Come valorizzare una parete vuota, idee per la tua casa

Come valorizzare una parete vuota nella tua casa? Parti dalle tue abitudini e dalle tue passioni. Non c’è strategia migliore per arredare gli ambienti in cui vivi la tua quotidianità. 

 

Come valorizzare una parete vuota, idee

 

Come valorizzare una parete vuota, idee per arredare casa

A chi piacerebbe avere una parete vuota in casa? Anche l’anima più minimalista desidererebbe darle un senso, in qualche modo.

 

Una parete vuota è un po’ come la tua vita, che, come direbbe oggi il maestro spirituale indiano Osho, è, in partenza, una tela vuota. Una tela vuota che diventa ciò che dipingi su di essa.

 

Come valorizzare quindi una parete vuota? Ci sono tantissimi modi. La prima cosa da fare è sicuramente valutare l’ambiente in cui si trova la parete da decorare.

 

Se stai arredando un soggiorno moderno, ad esempio, e ti serve uno spazio dove mettere i tuoi libri o posizionare la tv, poiché sono i tuoi interessi principali,  nella parete vuota potresti pensare di mettere una bella parete attrezzata.

 

Le pareti attrezzate moderne sono, inoltre, una buona soluzione di decoro ed esse stesse possono essere arredate, a loro volta, con i complementi d’arredo.

 

Anche la scelta dei colori è fondamentale per valorizzare la tua parete vuota. Nel caso in cui preferisca una parete attrezzata bianca, perché, con il bianco, il colore per eccellenza, vuoi dare all’ambiente un tocco di eleganza, puoi mettere in risalto la parete con degli accessori colorati.

 

I migliori accessori per la casa sono quelli che sanno raccontarti e che hanno la forza di esaudire i tuoi più intimi desideri.

 

Oppure puoi anche pensare di creare uno stacco visivo tra il muro e la parete attrezzata bianca, utilizzando una pittura colorata sulla parete. Basta scegliere le tonalità giuste per le pareti colorate. Nella zona giorno saranno perfette delle nuance calde, che ti daranno la carica giusta per svolgere le tue attività preferite. 

 

Un’altra idea può essere quella di utilizzare delle decorazioni per la parete del soggiorno, come adesivi, stampe o lettering.

 

E se proprio non ne vuoi sapere di pareti attrezzate, di mobili, di pitture, di boiserie in legno o di carte da parati, ma vuoi valorizzare la tua parete vuota, i pannelli decorativi possono essere una soluzione di decoro originale e di grande impatto visivo.

 

Un’altra idea carina per valorizzare la parete vuota del tuo soggiorno, soprattutto per uno come te che non vuole mai perdere di vista il tempo, è posizionare qui un orologio da parete.

 

Ecco qualche suggerimento di arredamento che può andare bene anche per le altre stanze della casa:

 

  • Come valorizzare una parete vuota: dai spazio alle parole
  • Come valorizzare una parete vuota: dai spazio alle immagini

 

Come valorizzare una parete vuota: dai spazio alle parole

 

Gli interni della tua casa moderna parlano sempre più di te. Sono organizzati in modo da essere più funzionali e multitasking. Ecco perché è importante valorizzare ogni cosa qui, anche una semplice parete vuota.

 

Perché non dare spazio alle parole per valorizzare le pareti vuote delle stanze della tua abitazione? Sono tante e sfiziose le decorazioni pareti per la casa a cui puoi pensare, come scritte in metallo o in legno, da appendere dove vuoi sul tuo muro vuoto, oppure decorazioni adesive in vinile.

 

Le parole possono essere anche quelle contenute nei libri. Quante parole contiene un libro? Tantissime! Pensi che non siano in grado di farti compagnia?

 

Valorizzare una parete vuota con i libri è una soluzione ricca di fascino, che dà colore all’ambiente e nutrimento alla tua mente, se ti piace leggere.  Un buon appoggio per i libri possono essere delle belle mensole di design oppure, se ne hai tanti, una vera e propria libreria, che, come la parete attrezzata, può offrire anche ulteriori spunti di decoro, se progetti bene come allestirla.

 

Valorizzare una parete vuota con parole e libri non può che essere di grande stimolo per il tuo angolo di studio o di lavoro. Ormai lo smart working ha rivoluzionato il modo di vivere la tua casa, creando nuovi trend e nuove esigenze abitative che probabilmente diventeranno, nel tempo, la nostra nuova normalità.

 

Come valorizzare una parete vuota: dai spazio alle immagini


Un’idea evergreen è valorizzare la tua parete vuota con le immagini.  Devi solo scegliere bene i quadri da utilizzare, valutando prima di tutto gli spazi che ha a disposizione, la stanza da decorare e il colore delle pareti.

 

Una tonalità neutra che regala all’ambiente anche una sensazione di grande benessere è, senza dubbio, il color sabbia. Una nuance che ti dà anche la possibilità di scegliere tra: sabbia chiaro, sabbia beige, sabbia dorata e sabbia tortora. Sarà molto più semplice, con questa tonalità, giocare con stile e colore delle cornici delle tue stampe o dei tuoi quadri.

 

Nell’arredamento di una casa moderna, qualunque sia lo stile che scegli, puoi puntare anche a idee oggi molto in voga, come poggiare i quadri per terra sulla tua parete vuota. Un modo diverso e originale per valorizzarla.

 

Valorizzare una parete vuota: carte da parati

 

E poi abbiamo le carte da parati moderne. Quale modo migliore per valorizzare la parete vuota della tua stanza, soprattutto per uno come te che ama lasciarsi andare tra fantasie incredibilmente evocative e paesaggi suggestivi?

 

Se cerchi qualcosa di davvero particolare e ricercato, puoi anche pensare a una bella carta da parati di design, che non lascia dubbi all’immaginazione, per portarti esattamente dove tu desideri andare.

 

 

“Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda.”

 

Antonio Porchia

TAGS: