Pareti attrezzate moderne, come arredarle

Hai davvero l’imbarazzo della scelta tra le pareti attrezzate moderne. Scegli lo stile che più ti piace. Se stai pensando a come arredarle, lasciati ispirare.

 

Pareti attrezzate moderne come arredarle

Photo Credit: Parete attrezzata colorata di lago.it

 

Pareti attrezzate moderne, come arredarle nel tuo spazio

Le pareti attrezzate moderne non hanno più niente a che fare con le pareti di una volta. La grande libertà nella composizione, nei colori e nei materiali, le rende così diverse l’una dall’altra. Le pareti attrezzate moderne sono mobili che decorano i muri della tua casa, ma hai già pensato a come arredarle?

 

L’ambiente della casa che più si presta a una parete attrezzata moderna è la zona giorno. Quando arriva il momento di arredare il tuo soggiorno moderno, puoi davvero spaziare con le idee, poiché questo è uno dei luoghi più vitali della casa, dove puoi organizzare tante attività.  

 

Lo stesso discorso vale se devi arredare un grande salone, che utilizzi nel modo più tradizionale o dove ci vai solo per rilassarti.

 

Prima di pensare a come arredarle, valuta bene gli spazi che hai in casa. Molto dipende anche dalla tua tipologia di abitazione.

 

Pareti attrezzate moderne, quando giocare con i volumi

Pareti attrezzate moderne colorate

Photo Credit: Parete attrezzata fissata a muro in olmo LV113 di morellicompact.com

 

Ci sono pareti attrezzate moderne davvero bellissime, ma devi sempre fare i conti con lo spazio che hai in casa. Non puoi avere pareti attrezzate molto grandi e giocare con grandi volumi se vivi, ad esempio, in un monolocale, poiché non hai la profondità che ti serve per muoverti poi agevolmente negli spazi che hai a disposizione.

Parete attrezzata con libreria

Photo Credit: Parete attrezzata moderna con libreria sospesa di napol.it

 

Puoi trovare comunque in commercio delle pareti attrezzate componibili e di dimensioni ridotte, che possono perfettamente adattarsi alla tua casa, se non vuoi ricorrere a delle vere e proprie soluzioni salvaspazio.

 

Parete attrezzata moderna e componibile

Photo Credit: Parete attrezzata componibile FLUIDA di scavolini.com

 

Se vivi, invece, in una casa molto grande, non solo per la metratura, ma anche per le altezze, come ad esempio, può essere un loft, puoi anche puntare a una parete attrezzata che si sviluppa solo in altezza e utilizzarla anche per separare due ambienti, come il soggiorno e la cucina.

 

Parete attrezzata moderna industrial

Photo Credit: Parete attrezzata moderna componibile UNIT A080 di tomasella.it

 

Le pareti attrezzate, grazie al design e ai materiali innovativi con cui oggi sono realizzate, hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente.

 

La loro versatilità, grazie alla libertà che hai nel disporre i loro moduli come più preferisci, ti consente di poterle mettere anche in mansarda, dove le altezze variano in base all’inclinazione del soffitto e, eventualmente, alla presenza delle travi a vista.

 

Parete attrezzata moderna per mansarda

Photo Credit: Parete attrezzata Intesa di mobilisparaco.it

 

Se ti piacciono così tanto, potresti valutare l’idea di fare il bis e comprarne una anche per arredare la tua taverna, dove hai così tante cose, che una bella parete attrezzata potrebbe fare davvero al caso tuo!

 

Una volta che hai individuato la parete attrezzata più giusta per la tua casa, non ti resta che decidere come arredarla. Ecco qualche idea carina.

 

Pareti attrezzate moderne: arredale con gli accessori giusti

Parete attrezzate arredate con accessori

Photo Credit: Parete attrezzata colorata di lago.it

 

Prima di scegliere la tua parete attrezzata, dovresti anche chiederti quali sono gli oggetti che deve contenere e, soprattutto, quali vuoi che siano in bella mostra e quali no.

 

Ci sono oggetti, come documenti e utensili vari, che preferisci tenere nei cassetti o comunque in luoghi non a vista. Se non ti resta in casa altro spazio che la parete attrezzata, vuol dire che devi destinare una parte di essa a contenere tutte queste cose.

 

Quando scegli la sua composizione, devi puntare a qualche modulo con anta oppure, se questi oggetti sono molto pesanti e la tua parete attrezzata è in buona parte organizzata con moduli sospesi, puoi pensare di realizzare una base con cassettoni.

 

Versatilità di una parete attrezzata moderna

Photo Credit: Parete attrezzata con frontali wildwood naturale di lago.it

 

Per quanto riguarda il resto, puoi alternare i moduli sospesi, scegliendo: mensole, vani contenitivi piccoli e grandi e, se ti piace, anche qualche vetrinetta.

 

Se hai deciso di appendere la tv tra i moduli della tua parete attrezzata, prendi bene le misure per lasciare tutto lo spazio che occorre per montarla e, soprattutto, assicurati di utilizzare delle robuste staffe in metallo, soprattutto se la televisione è grande e pesante.

 

Parete attrezzata con libreria

Photo Credit: Parete attrezzata con libreria di lago.it

 

Se vuoi valorizzare la tua parete attrezzata, scegli anche qui, così come magari hai già fatto per altre zone delle casa, i migliori accessori per arredarla.

 

Sicuramente qualche buon libro non può mancare, soprattutto se ami leggere e se la tua parete attrezzata ha molti vani adatti a ospitare anche più libri. In questo caso,  puoi applicare anche qui una delle utili e divertenti strategie per allestire una libreria.

 

Largo spazio anche a vinili e cd e dvd, se ami la musica e il cinema. Questi sono tutti oggetti ricchi di colori, scritte e storie. Non possono che arredare con stile la tua parete attrezzata e raccontare davvero tanto di te.

TAGS: