I migliori accessori per la tua casa

Arredare il tuo appartamento può essere davvero divertente, ma quali sono i migliori accessori per la tua casa? Ecco alcune idee per uno spirito libero come te.

 

Scegli i migliori accessori per la tua casa

 

I migliori accessori per la tua casa? Dipende tutto da te

Quali sono i migliori accessori per arredare la tua casa? Non esistono classifiche o regole da seguire, se non la tua ispirazione. Il migliore consiglio è quello di lasciarti conquistare da quello che più ti piace e che magari può esserti anche utile in casa.

 

Certo, se vivi in un monolocale, devi scegliere con cura i complementi d’arredo e non essere precipitoso negli acquisti, perché lo spazio è limitato, ma con le idee giuste puoi arredarlo con stile.

 

Possono esserti di aiuto i mobili salvaspazio, un’ottima soluzione per muoverti in casa con più libertà e arredare le camere con qualche accessorio in più.

 

Tantissimi accessori per la tua casa

 

E ricordati sempre che le stanze hanno una propria anima e possono essere grandi specchi per te, se lo desideri davvero. Dentro ci puoi trovare l’infinito, come direbbe oggi Leopardi, o un grande cielo, come direbbe Gino Paoli, o tantissime altre cose. Sta a te scegliere come abitarle.

 

Ed è per questo che gli accessori non puoi considerarli solo dei semplici complementi d’arredo, poiché essi, in realtà,  sono la mappa dei tuoi desideri, uno stradario segreto che porta dritto a te, a chi sei davvero. Come, del resto, lo sono i mobili, i colori delle pareti e la trapunta del letto… Tutto, in casa, parla di te. È inevitabile.

 

Cosa vuoi, quindi, mostrare agli altri, o meglio alle persone con cui vuoi condividere alcuni momenti nella tua casa, il regno delle tue storie?

 

Se non ti interessa porti questa domanda, allora vuol dire che vuoi seguire il tuo istinto a tutti i costi, perché nulla può fermare uno spirito libero come il tuo.

 

Accessori per la camera da letto

I migliori accessori per la camera da letto

 

La camera da letto è il posto più importante della casa per la scelta degli accessori. Forme e colori condizionano lo scorrere delle energie, secondo l’antica arte taoista del feng shui.

 

Se hai una casa con la sala degli hobby, lì puoi esprimere tutto il tuo potenziale senza condizionamenti, certamente, ma il luogo dove davvero ti lasci andare resta la camera da letto, il posto più intimo in assoluto.

 

Circondati di oggetti che si leghino ai tuoi ricordi più felici e rappresentino ciò che più ami, perché saranno la prima cosa che vedrai al mattino, quando apri gli occhi, e alla sera, quando vai a dormire.

 

Gli accessori belli per la tua camera da letto

 

Ecco alcuni esempi di accessori che possono abbellire la tua camera da letto e farti stare bene:

 

  • lampada originale: se vuoi qualcosa di diverso dal lume tradizionale, soprattutto perché la tua camera da letto ha due comodini piccolini, o magari hai optato per due sgabelli di design, puoi pensare di prendere una lampada vintage oppure estremamente moderna e futuristica. Un’altra idea può essere quella di crearne una con le tue mani, se ami il riciclo e il fai da te;
  • chaise longue: chiamata anche agrippina, è una poltrona allungata, simile al canapè, ma dotata di un unico appoggio rialzato per la testa. Elemento decorativo che non passa mai di moda,  regala alla camera un tocco di classe ed è inoltre molto comoda e utile per poggiare piccole cose come vestiti, borse e tutto quello che preferisci non mettere sul letto, anche solo temporaneamente. Può essere anche il luogo perfetto per le grandi riflessioni. Basti pensare che gli antichi filosofi greci la usavano come seggio durante le loro lezioni;

 

Accessori piccoli e belli per la tua camera da letto

 

  • pouff: sono accessori davvero graziosi per arredare la tua camera da letto. In commercio puoi trovarne di tutte le dimensioni, materiali e fantasie. Attenzione a non comprarne troppi;
  • carta da parati: vero e proprio elemento decorativo, oggi è diventata un prodotto ancora più valido e resistente. Se scegli poi una bella fantasia per la carta da parati, la tua camera da letto cambierà proprio volto;
  • bauletto: utilissimo per riporre borse, vestiti o coperte, è anche un elemento di grande impatto estetico. Puoi pensare di personalizzarlo, facendolo decorare con una fantasia che richiami il colore che hai scelto per le pareti della camera, oppure trattarlo scegliendo un effetto provenzale, shabby (dove si esaspera il contrasto trasandato) oppure decapé (dove si colorano le venature del legno e si esalta in contrasto con il resto della superficie);
  • quadretti: quale stanza se non la camera da letto per appendere quadri di ogni dimensione, dove metterci dentro stampe oppure fotografie? Questi sono gli accessori per eccellenza;
  • libreria: anche piccola, per te che sei un sognatore o comunque una persona curiosa, non può davvero mancare. Qui puoi metterci i libri a cui tieni di più e scegliere, infine, come allestire la tua libreria per renderla ancora più bella.

 

Accessori per il bagno

I migliori accessori per il bagno

 

Arredare il bagno e renderlo un’oasi di benessere è sicuramente una tua priorità, poiché non vuoi rinunciare al comfort per la funzionalità, li vuoi entrambi.

 

Quali sono quindi gli accessori che possono regalarti maggiore benessere? Ecco qualche idea carina:

 

  • faretti e luci: nel bagno creano una particolare atmosfera, diversa da quella che puoi ottenere con le candele. Se hai deciso di ristrutturare il tuo bagno, può essere una buona occasione per creare nuovi punti luce nel tuo bagno, dando così risalto anche a piccoli angoli che finora non avevi mai preso in considerazione;             
  • quadri: i quadri in bagno? Perché no! Quando ci si vuole rilassare le immagini sono il mezzo migliore per lasciare andare via la tensione. Gli antichi romani usavano arredare i bagni anche con decorazioni in stucco bianco, dove erano rappresentate ghirlande, statuette e colonnine;

 

Accessori belli per il bagno

 

  • scaletta: elemento decorativo dal gusto romantico. Utile anche per poggiare i teli del bagno oppure, se il modello di scala lo consente, anche degli oggetti, come candele, piante o piccoli contenitori;

 

Accessori originali per il tuo bagno

 

  • poltroncina: se vuoi uscire un po’ fuori dalle righe e, perché no, dalle regole, perché non pensare anche a una bella poltroncina? Ci sono cose che in bagno sarebbe meglio fare da seduto, perché in piedi è davvero scomodo. Prova a pensarci.
TAGS: