Mobili salvaspazio: una vera soluzione per la tua casa

Non è importante quanto sia grande la tua casa, perché se hai tante cose sembrerà comunque piccola. I mobili salvaspazio possono essere una vera soluzione.

 

Selezione Monolocali

 

Mobili salvaspazio: una vera soluzione per muoverti in libertà

“Il tempo è relativo”, direbbe ancora oggi Einstein. Si potrebbe affermare che, a volte, può esserlo anche lo spazio, e non stiamo parlando di fisica, ma semplicemente di punti di vista.

 

Puoi avere la casa più grande del mondo, con tutte le stanze che desideri, ma se la riempi di oggetti e di cose, ti sembrerà comunque piccola e probabilmente avresti a disposizione lo stesso spazio libero di un monolocale.

 

Mobili salvaspazio una vera soluzione per muoverti in libertà

 

È proprio vero, il tuo modo di abitare ogni stanza della tua casa parla di te, così come il tuo bisogno di spazio, soprattutto quando arriva all’improvviso, per una serie di motivi, e con una certa urgenza.

 

“…Voglio spazio per cantare crescere/ errare e saltare il fosso/ della divina sapienza”, scriveva proprio così, in questi suoi noti versi, la poetessa milanese Alda Merini. E a te, perché serve più spazio? Questa è una domanda importante, che ti può aiutare a capire quello che davvero ti serve, soprattutto se sei in fase di ristrutturazione della casa e devi pianificare le spese per rimanere dentro il tuo budget.

 

I mobili salvaspazio, abbinati a un arredamento su misura, possono essere una vera soluzione per la tua casa, soprattutto se devi arredare un monolocale, ma non solo, come hai appena visto. Vediamo alcune idee davvero carine e originali per la tua casa.

 

Mobili salvaspazio in cucina

Mobili salvaspazio in cucina

 

Se il tuo hobby è cucinare e per te apparecchiare la tavola è pura arte, prima ancora che essere una questione di stile, sicuramente hai già un asso nella manica per partecipare al noto programma Cortesie per gli ospiti, il reality show italiano in onda su Real Time.

 

Prima o poi sorgerà il problema dello spazio e ti chiederai dove mettere tutto quello che hai comprato o forse è meglio dire collezionato, visto che la tua ricerca di perfezione e di bellezza ti porta continuamente ad acquistare in modo compulsivo qualunque genere di stoviglia, piatto, tazza o tazzina che accenda la tua fantasia in cucina.

 

Ti sei fatto conquistare dal fascino dei piccoli spazi del tuo bilocale, la casa romantica per eccellenza, ma ora devi trovare una soluzione che salvi il tuo spazio e soprattutto tutti i tuoi fantastici oggetti per la tavola.

 

Mobili salvaspazio in pallet per cucina

 

Per la cucina esistono tanti accessori e mobili salvaspazio, versatili e multitasking, per renderla più funzionale, senza rinunciare all’estetica e al design. Ecco qualche esempio:

 

  • mobili in pallet: se, oltre a essere amante del riciclo, ami anche il fai da te, per la tua cucina puoi realizzare diversi oggetti con i pallet, come contenitori di alimenti o portabottiglie per il vino;

 

Mensole salvaspazio per cucina

 

  • mensole: perfette per ospitare barattoli, come quelli di zucchero e caffè, tazze, piatti, tazzine, contenitori per spezie, cereali o pasta. I tuoi barattoli, di vetro o di latta che siano (magari con una fantasia vintage, specie se la tua cucina è in muratura o in stile shabby chic), ti faranno fare un figurone.  Le mensole sono l’ideale per chi, come te, vuole avere tutto a portata di mano e ha la capacità, grazia alla tua anima da esteta, di disporre gli oggetti con grazia, trasformando essi stessi in elementi decorativi per la tua cucina.
  • accessori sottomensola con ganci: ce ne sono di ogni genere. Sono davvero pratici da usare. Puoi riporre e asciugare senza problemi tazze, tazzine o mestoli;

 

appendi tazzine sottomensola con ganci

 

  • aste portautensili: occupano zero spazio perché vanno fissate al muro. Qui puoi appendere diversi accessori per cucinare, come mestoli, levatappi o fruste. Se sono provviste di griglia, puoi poggiare anche oliere, acetiere o vasetti di spezie.
  • tavolini e sedie pieghevoli: facili da aprire e chiudere, ti fanno guadagnare molto spazio in cucina. Alcuni modelli di tavolo permettono anche di contenere, una volta chiusi, persino le sedie.

 

Mobili salvaspazio in soggiorno

Mobile salvaspazio soggiorno

 

Photo Credit: Libreria Ptolomeo Wall (variante da muro) di Original Ptolomeo

 

Arredare il tuo soggiorno non è mai una cosa semplice, soprattutto se l’ambiente è piccolo. In mancanza di spazio sei costretto a sacrificare oggetti, oltre che idee. Non sei però disposto a sacrificare i tuoi libri. Di quelli ne hai davvero tanto e, per quanto tu sia stato bravo ad allestire la tua libreria, una buona parte di questi è rimasta fuori.

 

Un bel mobile salvaspazio che ti permetta di dare una dimora anche ai libri rimasti a terra, può esserti davvero di grande aiuto.

 

Vere soluzioni salvaspazio, anche di grande design, sono le colonne di librerie da muro, esili, resistenti e fatte in modo da privilegiare ed evidenziare il loro contenuto, i libri, l’essenziale, oltre che elementi decorativi e di grande impatto estetico per la tua casa.

 

Libreria angolare salvaspazio

 

Photo Credit: Mensola ad angolo Pitagora di Siderio

 

Anche gli angoli del tuo living sono degli spazi preziosi, che puoi sfruttare pienamente con le mensole ad angolo, un’ottima soluzione salvaspazio per arredare il tuo soggiorno moderno.

 

Mobili salvaspazio in camera da letto

Letto contenitore salvaspazio

 

Photo Credit: Letto contenitore di Bolzanletti.it

 

La camera da letto, specie se ami curare tanto il tuo look e creare, ogni giorno, outfit originali, a tal punto da rendere il tuo guardaroba straripante di vestiti, potrebbe diventare presto una zona di guerra, dove la conquista dello spazio è quasi un sogno.

 

E poi, ti serve comunque un posto per mettere tutto il resto, come gli accessori per il tuo abbigliamento (borse, cravatte, cinture..), ma anche, non dimenticartelo, il piumone, le lenzuola e le coperte di mezza stagione.  Altrimenti, che fine farebbero?

 

Mobile salvaspazio per camera da letto

 

Photo Credit: Letto contenitore di Bolzanletti.it

 

Una buona idea per salvarti, anche se in calcio d’angolo, può essere il letto contenitore, una vera soluzione salvaspazio per la tua camera da letto.

 

Nel letto contenitore potrai mettere anche indumenti e oggetti voluminosi e ingombranti, come:

 

  • coperte di diverso peso per le tutte le stagioni;
  • piumoni;
  • cuscini;
  • lenzuola;
  • borse anche di grandi dimensioni.

Lavanda per  letto contenitore

 

Ricordati di utilizzare sempre dei contenitori ermetici, preferibilmente di plastica, e di lasciare, tra i capi e gli oggetti, dei prodotti antitarme, oppure, se non ami le soluzioni chimiche, un buon rimedio naturale può essere la lavanda, una pianta che puoi coltivare anche nello spazio verde della tua casa. Basta organizzare il tuo giardino in modo che tutto sia perfetto.

 

È sufficiente inserire la lavanda, raccolta a ciuffetti, in dei piccoli sacchetti di tessuto leggero o di tela. Questo prodotto naturale puoi lasciarlo anche tra i capi di abbigliamento che hai nell’armadio e nei cassetti.

 

Pallet salvaspazio in camera da letto

 

Anche i mobili in pallet possono essere una vera soluzione salvaspazio per la tua camera da letto. Ti basterà personalizzarli per renderli elementi di arredo davvero unici.

 

Certo, tutto questo non basta se non ti dai prima qualche buona regola.  Se, ad esempio, non riesci proprio a organizzare i tuoi vestiti e a eliminare qualcosa dal tuo guardaroba, quello che davvero può fare al caso tuo è un Professional Organizing oppure una buona strategia per mettere ordine nel tuo armadio, altrimenti il problema si ripresenterà presto, anche con il letto contenitore, e non ci saranno mobili salvaspazio che tengano (e contengano) al tuo essere “incontenibile”!!!

 

Infine, se provi a eliminare quello che non usi da anni e che davvero non ti serve, questo può essere un buon inizio. Ricordati che il migliore mobile salvaspazio è quello che trovi nella tua mente.

TAGS: