Cultura della Legalità

La Società Gabetti Property Solutions s.p.a. (anche solo la Società) ha da tempo avviato e costantemente aggiornato il proprio processo di adeguamento e di osservanza al D.lgs n. 231 del 2001, per la prevenzione della c.d. responsabilità amministrativa-penale dell’ente. Tale processo, inoltre, è funzionale alla valorizzazione dei principi, da sempre a fondamento dell’incedere della Società e del Gruppo Gabetti, anche a tutela della c.d. cultura della legalità, formazione e trasparenza.

A tal fine la Società si è dotata di un proprio sistema di prevenzione e di autocontrollo, costituito dal Modello Organizzativo pubblicato e diffuso in azienda, dalle procedure e dei protocolli ivi richiamati, nonché dal Codice Etico: Clicca qui per visualizzare il Codice Etico del Gruppo Gabetti.

La Società ha inoltre costituito un Organismo di Vigilanza, autonomo ed indipendente, di natura collegiale. Al proposito, anche in ottemperanza al nuovo istituto del c.d. Whistleblowing, si informa che le eventuali segnalazioni aventi ad oggetto denegati comportamenti vietati dalla legge potranno essere rivolte, anche in forma anonima, all’OdV.

Di seguito le modalità di segnalazione tutelate dalla Società. Il whistleblowing.

a) L’istituto

Ha la finalità di prevenire la realizzazione di illeciti e/o non conformità, abusi o irregolarità all’interno dell’organizzazione, anche al fine coinvolgere gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità e di comportamenti non idonei, attraverso una partecipazione attiva e responsabile. In altre parole, colui che assume l’iniziativa (ad esempio, un Lavoratore, oppure un Collaboratore o un Fornitore) può segnalare le condotte illecite (o i pericoli di accadimenti di illecito) di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro o di collaborazione.

b) Cosa segnalare

L’interessato può segnalare presunte violazioni, perpetrate (ad esempio) da personale interno, da amministratori, da collaboratori e business partner, relativamente a:

– violazione del Codice Etico
– violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001
– violazione di leggi e regolamenti
– altre violazioni

c) Come segnalare

È possibile effettuare la predetta segnalazione all’Organismo di Vigilanza (anche solo OdV) della Società alternativamente:

– a mezzo mail ivi specificando, «Segnalazione ai sensi del Dlgs n. 231/2001» al seguente indirizzo mail dell’Odv della Società odvgps@gabetti.it
– a mezzo raccomandata semplice presso la Sede della Società all’attenzione dell’Odv della Società

Non è necessario che il Segnalante sia certo dell’effettivo avvenimento dei fatti denunciati e dell’autore degli stessi. Tuttavia, la segnalazione dovrà essere fatta in buona fede, e quindi non sono ritenute meritevoli di tutela quelle fondate su meri sospetti o voci ovvero quelle meramente illecite diffamatorie. Di conseguenza, per poterla processare, la segnalazione dovrà essere circostanziata e corredata dal maggior numero di elementi utili alla ricostruzione dei fatti e alla loro verifica da parte del soggetto competente.