
Come arredare il tuo soggiorno moderno? Questo spazio della casa, in continua evoluzione, riesce ad accogliere tutto ciò che ti rappresenta. Ecco qualche idea sfiziosa.

Il soggiorno è un ambiente fondamentale nella tua casa. È la stanza per eccellenza, dove la parola “abitare” acquista un grande senso.
Nel soggiorno non solo puoi intrattenere i tuoi ospiti (funzione principale di quello che una volta era definito il salotto), ma puoi anche rilassarti epassare piacevolmente il tuo tempo libero, in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici.
Come organizzare, quindi, questo spazio vitale della casa? Per arredare il tuo soggiorno moderno puoi davvero spaziare con le idee, e, perché no, puntare su stili differenti, soprattutto se vivi in una casa a due piani, dove è quasi naturale la divisione tra l’ambiente da giorno da quello da notte.

Può essere divertente arredare il tuo soggiorno anche se abiti in un bilocale. Il fascino dei piccoli spazi, quello proprio delle case romantiche, conquista sempre. Ci sono tanti modi per valorizzare i piccoli ambienti, senza rinunciare alle tue comodità.
In ogni caso, tieni presente che, qualunque sia la tipologia di casa in cui vivi, devi prima di tutto darti delle priorità, in base alle quali potrai scegliere come arredare il tuo soggiorno moderno.
Puoi partire dalla tua personalità e dai tuoi gusti, se vivi da solo, o dalle esigenze e le preferenze comuni, se vivi con il tuo partner o se hai dei bambini, e quindi decidere, ad esempio, di dare maggiormente spazio a:
In base a quelli che sono i tuoi interessi, ecco alcuni elementi e complementi d’arredo che non possono proprio mancare nel tuo soggiorno moderno.

Ricordati però di illuminare il soggiorno con un bel lampadario. Puoi puntare anche su qualcosa di stravagante se ti piacciono le cose particolari.
Oppure puoi anche pensare di illuminarlo con dei faretti, piccoli ed eleganti, disponendoli in base alle tue esigenze, in modo da avere una luce soft in stanza o da far risaltare alcuni angoli o complementi d’arredo presenti nell’ambiente.
Se non vuoi scegliere faretti da applicare al muro, puoi valutare l’idea di realizzare un controsoffitto in cartongesso, che puoi illuminare anche con strip led a scomparsa, binari guida e i tagli irregolari o asimmetrici.

È inutile girarci tanto intorno. La verità è che ami passare molto tempo a leggere, specie quando sei libero dagli impegni.
Tanti o pochi che siano i tuoi libri (magari ne hai pochi perché sei ancora tra quelli che li prende in prestito in biblioteca oppure preferisci, per alcune letture, gli E-book, i libri cioè in formato digitale), una bella libreria sarebbe perfetta nel tuo soggiorno.

Specie se non hai uno studio, il soggiorno è uno dei luoghi ideali per tenere i libri, cari amici di grandi viaggi per la tua mente.
La prima cosa da fare è scegliere una bella parete per allestire la tua libreria. Ci sono tanti modi per organizzarla e renderla originale, a partire dal metodo che puoi utilizzare per disporre i tuoi libri, fino alla scelta dei complementi d’arredo che ti permettono di personalizzarla ancora di più.
In questo contesto la presenza di un camino è quasi un must. I camini di oggi, in particolare quelli moderni, sono grandi elementi di decoro e di design, poiché la loro istallazione non richiede grandi interventi murali e strutturali.
Inoltre puoi scegliere tra tante tipologie di camino, comeil bio camino o iltermocamino ad acqua e ad aria.

I film, i documentari e le serie tv sono sempre stati una tua grande passione. Perché allora non arredare il tuo soggiorno in modo che diventi una splendida sala cinema?
Per far sì che questo tuo sogno si avveri bastano davvero pochi accorgimenti, che ti permetteranno di creare l’ambiente ideale per la visione dei film. Nel tuo soggiorno è fondamentale avere:


Se la tua passione per l’arte è davvero una priorità, puoi valorizzare il tuo soggiorno moderno e renderlo più romantico attraverso:

"Arredare è l’arte di disporre le cose belle in modo confortevole." Billy Baldwin