Come arredare il tuo soggiorno moderno

Come arredare il tuo soggiorno moderno? Questo spazio della casa, in continua evoluzione, riesce ad accogliere tutto ciò che ti rappresenta. Ecco qualche idea sfiziosa.

 

Come arredare il tuo soggiorno moderno

 

Come arredare il tuo soggiorno moderno: ecco la stanza per eccellenza 

Il soggiorno è un ambiente fondamentale nella tua casa. È la stanza per eccellenza, dove la parola “abitare” acquista un grande senso.

 

Nel soggiorno non solo puoi intrattenere i tuoi ospiti (funzione principale di quello che una volta era definito il salotto), ma puoi anche rilassarti e passare piacevolmente il tuo tempo libero, in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici.

 

Come organizzare, quindi, questo spazio vitale della casa? Per arredare il tuo soggiorno moderno puoi davvero spaziare con le idee, e, perché no, puntare su stili differenti, soprattutto se vivi in una casa a due piani, dove è quasi naturale la divisione tra l’ambiente da giorno da quello da notte.

 

Grandi idee per arredare il tuo soggiorno moderno

 

Può essere divertente arredare il tuo soggiorno anche se abiti in un bilocale. Il fascino dei piccoli spazi, quello proprio delle case romantiche, conquista sempre. Ci sono tanti modi per valorizzare i piccoli ambienti, senza rinunciare alle tue comodità.

 

In ogni caso, tieni presente che, qualunque sia la tipologia di casa in cui vivi, devi prima di tutto darti delle priorità, in base alle quali potrai scegliere come arredare il tuo soggiorno moderno.

 

Puoi partire dalla tua personalità e dai tuoi gusti, se vivi da solo, o dalle esigenze e le preferenze comuni, se vivi con il tuo partner o se hai dei bambini, e quindi decidere, ad esempio, di dare maggiormente spazio a:

 

  • alla lettura;
  • al cinema;
  • alla musica e a ogni altra forma d’arte;
  • al puro relax.

 

In base a quelli che sono i tuoi interessi, ecco alcuni elementi e complementi d’arredo che non possono proprio mancare nel tuo soggiorno moderno.

 

Arreda il tuo soggiorno con una buona illuminazione

Arreda il tuo soggiorno con una buona illuminazione

 

Ricordati però di illuminare il soggiorno con un bel lampadario. Puoi puntare anche su qualcosa di stravagante se ti piacciono le cose particolari.

 

Oppure puoi anche pensare di illuminarlo con dei faretti, piccoli ed eleganti, disponendoli in base alle tue esigenze, in modo da avere una luce soft in stanza o da far risaltare alcuni angoli o complementi d’arredo presenti nell’ambiente.

 

Se non vuoi scegliere faretti da applicare al muro, puoi valutare l’idea di realizzare un controsoffitto in cartongesso, che puoi illuminare anche con strip led a scomparsa, binari guida e i tagli irregolari o asimmetrici.

 

Come arredare il tuo soggiorno: per te che ami leggere

Libri per arredare il tuo soggiorno moderno

 

È inutile girarci tanto intorno. La verità è che ami passare molto tempo a leggere, specie quando sei libero dagli impegni.

 

Tanti o pochi che siano i tuoi libri (magari ne hai pochi perché sei ancora tra quelli che li prende in prestito in biblioteca oppure preferisci, per alcune letture, gli E-book, i libri cioè in formato digitale), una bella libreria sarebbe perfetta nel tuo soggiorno.

 

Librerie nel tuo soggiorno moderno

 

Specie se non hai uno studio, il soggiorno è uno dei luoghi ideali per tenere i libri, cari amici di grandi viaggi per la tua mente.

 

La prima cosa da fare è scegliere una bella parete per allestire la tua libreria. Ci sono tanti modi per organizzarla e renderla originale, a partire dal metodo che puoi utilizzare per disporre i tuoi libri, fino alla scelta dei complementi d’arredo che ti permettono di personalizzarla ancora di più.

 

In questo contesto la presenza di un camino è quasi un must. I camini di oggi, in particolare quelli moderni, sono grandi elementi di decoro e di design, poiché la loro istallazione non richiede grandi interventi murali e strutturali.

 

Inoltre puoi scegliere tra tante tipologie di camino, come il bio camino o il termocamino ad acqua e ad aria.

 

 

Come arredare il tuo soggiorno: se sei un patito di cinema

Cinema nel tuo soggiorno moderno

 

I film, i documentari e le serie tv sono sempre stati una tua grande passione. Perché allora non arredare il tuo soggiorno in modo che diventi una splendida sala cinema?

 

Per far sì che questo tuo sogno si avveri bastano davvero pochi accorgimenti, che ti permetteranno di creare l’ambiente ideale per la visione dei film. Nel tuo soggiorno è fondamentale avere:

 

  • una grande tv e/o un proiettore con schermo: se vuoi avere una visione davvero cinematografica scegli una televisione di grandi dimensioni e tecnologicamente evoluto, come gli Ultra HD, detti anche 4K, perfetti per la resa soprattutto se la grandezza del soggiorno non ti consente di avere grandi distanze tra lo schermo e il divano. Le immagini dei televisori OLED hanno una buona resa colore e profondità. Il proiettore può andare bene anche in un soggiorno piccolo, ma il telo di proiezione richiede una stanza totalmente  buia. Se la tua casa ha delle grandi vetrate è preferibile la televisione.
  • un impianto Home Theatre: perfetto per un totale coinvolgimento sonoro. In commercio esistono diversi modelli, composti principalmente da casse e subwoofer. Se hai poco spazio puoi optare per la sound-bar, che puoi posizionare anche sotto la tv e la cui resa è comunque buona;      
  • una parete attrezzata: il mobile giusto dove poter poggiare la televisione o per incorniciarla, nel caso in cui tu preferisca attaccarla al muro;
  • divano e/o poltrone: il posto più comodo che ci sia per vedere tutti i film che desideri. Le ore passeranno piacevolmente senza che tu te ne accorga. Scegli le dimensioni giuste del tuo divano, tenendo soprattutto conto di elementi come: la grandezza, la forma e lo stile dell’ambiente;

 

Crea l'ambiente cinema per il tuo soggiorno moderno

 

  • tendaggi e tappeti: oltre a rendere l’ambiente più confortevole, permettono di avere una buona acustica;
  • pannelli fonoassorbenti: se sei un grande patito di cinema e vuoi migliorare la resa del sonoro, puoi pensare di utilizzarli per rendere il tuo soggiorno una vera sala cinema;

 

Come arredare il tuo soggiorno: quando l’arte è la tua vita

Spazio all'arte nel tuo soggiorno moderno

 

 

Se la tua passione per l’arte è davvero una priorità, puoi valorizzare il tuo soggiorno moderno e renderlo più romantico attraverso:

 

  • opere d’arte: complementi d’arredo che danno personalità all’ambiente;

 

Idee creative e decorazioni murali per il tuo soggiorno moderno

 

  • decorazioni murali: se preferisci i quadri hai l’imbarazzo della scelta. Puoi scegliere qualunque tipo di soggetto o paesaggio  e dare spazio al tuo artista preferito, o decorare le pareti del tuo soggiorno con le pubblicità vintage (stampe e adesivi ispirati alle grande icone del made in Italy degli anni ‘50) o, se sei un amante dell'arte moderna, puntare su quadri astratti e stampe concettuali. Puoi anche decidere di creare con questi soggetti composizioni originali o scegliere il classico trittico da parete. Se ami fare fotografie e hai realizzato degli scatti davvero significativi per te, poi dare spazio alla tua personalità appendendo alla parete del tuo soggiorno le tue foto più belle, incorniciandole, oppure, in alternativa, realizzando con queste, ad esempio, stampe su tela o su vetro. Oggi vanno molto di moda anche gli adesivi murali, le decalcomanie e le decorazioni in 3D. Questi ultimi funzionano come gli sticker murali, poiché si attaccano tramite un adesivo, ma sono tridimensionali. Inoltre sono di grande impatto perché creano sulla parete bellissimi effetti di luce e ombra.

                                                                                                                                                                                        "Arredare è l’arte di disporre le cose belle in modo confortevole." Billy Baldwin

TAGS: