
Le case con camino conquistano sempre per il fascino del loro focolare. Oggi il mercato ti offre anche valide alternative al tradizionale camino a legna.
Le case con camino sono senza dubbio molto affascinanti, soprattutto se si pensa al particolare significato che il camino aveva nel passato. Un tempo era sempredisposto al centro della casa, dove, sul tetto, veniva fatto un foro per permettere la fuoriuscita del fumo. In tal modo il calore si diffondeva in tutte le direzioni e il fuoco era alla distanza giusta dalle pareti, che all’epoca erano quasi sempre fatte di legno o di materiali poveri e infiammabili.
Il passaggio del focolare dal centro della stanza a una delle pareti avvenne quando le case iniziarono a essere realizzate, oltre che in legno, anche in pietra e mattoni, che ancora oggi sono i materiali preferiti per decorare il bagno, la cucina e il caminetto. La parete in pietra permetteva di realizzare la canna fumaria, un buon espediente per ridurre il rischio di incendi.

Il camino a parete, detto anche a padiglione, concepito nei paesi nordici, si è pian piano diffuso in tutta Europa, arrivando in nord Italia tra il tredicesimo e quattordicesimo secolo, in città come Venezia e Pisa. Le case con camino, a partire dal quel momento, sono state sempre più frequenti nel Bel Paese.

Il camino, elemento tipico per arredare soprattutto una casa di montagna, dona all’ambiente grande calore e personalità. Oggi è possibile avere il camino in quasi tutti gli spazi della casa.
Un camino moderno è possibile installarlo anche in un secondo momento, proprio perché non ha bisogno né di grandi interventi murari, né, in alcuni casi, di interventi strutturali. Il camino rappresenta, in questo modo, anche un elemento di grande arredo e design.

Oggi il camino è sempre più presente nelle case, non solo perché è un grande elemento di decoro che arricchisce l’ambiente dal punto di vista estetico, ma anche perché può essere, in alcuni casi, una buona alternativa all’impianto di riscaldamento con caldaia.
Inoltre, il camino è una delle caratteristiche più richieste soprattutto quando si tratta di affittare le case in montagna.
Le case con camino sono un sogno che oggi non è più così difficile da realizzare. La grande varietà che offre il mercato ti permette di scegliere tra diverse tipologie di camino:


Photo Credit: Camino a bioetanolo – maisonfire.com
Lo spazio che hai a disposizione in casa influisce sulla scelta del camino. Anche lo stile che hai scelto per la tua casa può essere determinante. Puoi giocare molto sull’arredamento e creare un ambiente davvero originale. In alcune case con camino si riescono a creare atmosfere davvero magiche. Oggi puoi anche scegliere come alimentare il tuo camino. Puoi optare per un’alimentazione:

Photo Credit: Camino elettrico ad acqua – maisonfire.com

Il camino ad angolo è una buona soluzione in un appartamento che non è non molto grande, poiché ottimizza lo spazio che hai a disposizione, sfruttando l’intersezione tra due muri.
Inoltre, è molto più facile adattare un camino ad angolo all’ambiente e all’arredamento della tua casa. La sua particolare forma è di grande impatto estetico, regalando, a questa tipologia di camino, un fascino tutto particolare. Non puoi non innamorarti di questo vero gioiello di design.

Vicino al camino ad angolo puoi inserire diversi elementi decorativi, come porta legna, panche, mensole in legno o in marmo, che non faranno che esaltarlo e rendere l’ambiente ancora più magico.
Ricordati però di tenere sempre presente alcuni aspetti fondamentali per la progettazione di un camino ad angolo:

Il camino rustico è il camino per eccellenza. È quello che tradizionalmente vedi negli interni da sogno dellecase rustiche, negli splendidi casali di campagna, ma anche nei palazzi nobiliari e nei castelli medievali.

Realizzato con materiali naturali come legno, pietra, sassi e mattoni, il camino rustico ti fa sentire sempre a casa. Oggi è facile trovarlo anche nelle case di città, proprio perché è forte il desiderio di ricreare quell’atmosfera intima, genuina e accogliente che si respira in una casa di campagna.

L’architrave in legno rustico è uno degli elementi caratteristici del camino rustico. Solitamente grande, domina l’ambiente per la sua imponenza. È il palco perfetto per raccontare le più belle storie, accompagnate da quel silenzio magico che forse conosci già, rotto solo dal piacevole scoppiettio del fuoco.