Case in affitto in montagna, quali sono le caratteristiche più richieste

Le vacanze in montagna sono sempre un momento tanto atteso, ma quali sono le caratteristiche che si cercano oggi nelle case in affitto in montagna?

 

Selezione Case in Montagna

 

Case in affitto in montagna, ecco quali sono le nuove tendenze

La stagione invernale è uno dei momenti dell’anno in cui cresce vertiginosamente la richiesta di case in affitto in montagna.

 

Le caratteristiche delle case in montagna in affitto

 

Le case in montagna sono il luogo ideale non solo per chi desidera godere di grandi spazi e stare a contatto diretto con la natura, ma anche per chi vuole semplicemente vivere momenti di grande relax davanti al focolare, resi intensi grazie anche ai colori caldi tipici di queste abitazioni, realizzate, da sempre, in legno e pietra. 

 

Case in affitto in montagna, ma con quali caratteristiche?

Caratteristiche ricercate nelle case in affitto in montagna

 

In un mercato immobiliare in continua evoluzione, ci siamo chiesti quali siano le tendenze e le esigenze di chi oggi cerca case in affitto in montagna. Abbiamo coinvolto in questa indagine due delle nostre agenzie, Gabetti Castel di Sangro e Gabetti Oulx.

 

Innanzitutto, quali sono le caratteristiche che il cliente cerca oggi nelle case in affitto in montagna?

 

«L’elemento che non deve assolutamente mancare nelle case in affitto in montagna per i nostri clienti è il camino; sono davvero pochi coloro che riescono a rinunciare alla calda e rilassante atmosfera di un focolare acceso.  – risponde Azzurra D’Angelo, assistente commerciale e responsabile d'Agenzia di Gabetti Castel di Sangro - La casa in montagna è spesso sinonimo di casa vacanze per settimana bianca o weekend sulla neve, ed è essenziale che sia collocata in una zona vicina, o quantomeno di facile e veloce accessibilità, agli impianti sciistici. Il nostro territorio trova il suo centro nel comprensorio sciistico di Roccaraso con i suoi ben 110 km di piste, e vanta la fortuna di poter mettere sci o  snowboard ai piedi con appena pochi minuti di macchina. Alcuni clienti preferiscono non confinarsi ai piedi delle piste, soprattutto se scelgono la montagna anche in altri periodi dell’anno, oltre l’inverno, e optano per abitazioni in pieno centro, meglio se munite di posto auto, per potersi muovere quasi esclusivamente a piedi, e dimenticare totalmente il caos del traffico che trovano quotidianamente in città. Una piccola nicchia di clienti cura invece lo stress rifugiandosi nei nostri borghi più piccoli e incantevoli, gustando a pieno la calma e il silenzio delle nostre montagne. Un’ultima attenzione va all’estetica della casa; chi cerca case in affitto in montagna predilige una cucina in muratura, la scelta per la pavimentazione di un parquet o di un gres porcellanato effetto legno, un ambiente accogliente e curato nei dettagli».

 

Una cucina in stile casa in affitto in montagna

 

«Il cliente medio che desidera case in affitto in montagna nelle nostre zone, a Oulx, - afferma Nicola Chiaradia, Consulente immobiliare di Gabetti Oulx -  è alla ricerca di un bilocale o trilocale che sia comodo per i servizi. Se la sua ricerca è a Sauze d’Oulx, preferisce un bilocale che sia comodo non solo per i servizi, ma anche per raggiungere gli impianti di risalita, ove presenti, o i trasporti che permettono di raggiungerli».

 

Case in affitto in montagna, esigenze e tipologia di clientela

Esigenze e tipologia di clientela case in affitto in montagna

 

Abbiamo anche chiesto alle nostre agenzie se oggi siano cambiate le esigenze dei clienti, e di farci un ritratto del cliente ideale per le case in affitto in montagna.

 

«Le esigenze sono rimaste invariate negli ultimi anni – afferma ancora Nicola Chiaradia, Consulente immobiliare di Gabetti Oulx -  Sono i prezzi a essere variati. I nostri clienti tipo sono le famiglie con bambini o le coppie giovani che provengono dalle provincie di Torino, Milano e Genova. Loro fanno un utilizzo turistico dell'alloggio, vale a dire nei week-end e durante i periodi festivi».

 

«Negli ultimi anni è decisamente cambiato il modo di andare in vacanza; - risponde Azzurra D’Angelo, assistente commerciale e responsabile d'Agenzia di Gabetti Castel di Sangro - mentre qualche anno fa era scontato affittare casa per le intere stagioni invernale ed estiva, o addirittura locare un immobile per un intero anno, così da riservarsi la comodità di lasciare in casa le attrezzature sportive, oggi la tendenza è quella di concedersi delle vacanze lampo: una settimana bianca, un weekend, o giusto un paio di settimane in agosto per fuggire dall’aria torrida della città. Sempre più clienti preferiscono mettersi in cerca di un appartamento piuttosto che prenotare in hotel, sicuramente per merito dei prezzi più competitivi e dei servizi offerti, sempre più numerosi e ispirati al soggiorno in B&B: si pensi ad esempio alla fornitura di biancheria, o all’accoglienza di numerosi padroni di casa con un presente di benvenuto per gli ospiti. Al momento la nostra agenzia gestisce le locazioni tradizionali, ma si pone l’obiettivo di organizzarsi in tempi brevi per la gestione delle nuove locazioni, data l’importante domanda».

 

Case in affitto Oulx

 

«I nostri clienti – continua Azzurra - sono quelli che cercano case in affitto in montagna principalmente per gli sport invernali, così come altri sportivi scelgono questo tipo di abitazione più generalmente per i numerosi sport da praticare a contatto con la natura: trekking ed escursionismo, mountain bike, arrampicata, passeggiate a cavallo, rafting, downhill, nordic walking, ecc…. Loro vengono in montagna per rilassarsi, per staccare la spina dalla pesante routine cittadina. Sono clienti che spesso valutano la locazione in prima battuta, per puntare, in realtà, all’acquisto di quella che sarà la loro seconda o terza casa. I nostri sono clienti esigenti, attenti ai dettagli e desiderosi di essere seguiti anche per la minima necessità, così da vivere in piena tranquillità la vacanza in montagna: sono clienti Gabetti».

 

Case in affitto in montagna, contratti di locazione

Contratti di locazione case in affitto montagna

 

L’ultima domanda che abbiamo fatto alle nostre agenzie riguarda la tipologia di contratti utilizzati per le case in affitto in montagna.

 

«Mentre a Oulx – risponde Nicola - i contratti sono di tipo transitorio annuale, a Sauze d'Oulx utilizziamo prevalentemente contratti di tipo transitorio per periodi stagionali, come da dicembre  ad aprile».

 

«Il nostro territorio coinvolge tutte le tipologie di locazione, - afferma Azzurra - partendo dalla classica locazione pluriennale richiesta da clienti residenti, passando per le locazioni a uso transitorio con finalità turistica, che generalmente abbracciano 4/5 mesi della stagione invernale e i mesi di Luglio e Agosto per quella estiva, fino ad arrivare alla locazione sempre ad uso transitorio, ma per motivi di studio: ci raggiungono da tutta Italia per frequentare le due scuole di formazione e specializzazione professionale della zona, dedicate alla ristorazione e all’accoglienza turistica e alberghiera».

 

Per avere un’idea delle nostre case in montagna, puoi dare uno sguardo a Case in Montagna, una nostra Selezione Gabetti, dove abbiamo raccolto alcuni dei nostri immobili, in vendita e in affitto, situati in diverse località italiane.

TAGS: