Case rustiche, interni da sogno e ricchi di storia

Gli interni delle case rustiche colpiscono per il loro stile unico. La loro struttura, ma anche il loro arredamento raccontano storie e lunghe tradizioni.

 

Selezione Case Rustiche

 

Case rustiche, la bellezza degli interni

In alcune regioni d’Italia come la Toscana, la Puglia, l’Umbria e le Marche, non puoi che rimanere incantato alla vista delle splendide case rustiche in pietra e dai casali.

 

Il Bel Paese conquista non solo per la sua cultura, le sue tradizioni e la sua storia, ma anche per i meravigliosi paesaggi naturali in cui sorgono queste abitazioni. In Case Rustiche, una delle nostre Selezioni Gabetti, abbiamo raccolto alcune delle nostre case rustiche. 

 

Interni rustici

 

Le cornici da fiaba e i panorami bucolici regalano un’atmosfera magica alle case rustiche, rese ancor più suggestive dai loro interni, che vivono quasi in simbiosi con l’ambiente rurale che li circonda, essendo il loro stesso riflesso.

 

Gli interni delle case rustiche evocano la stessa atmosfera di magia della natura, grazie soprattutto al fatto di essere state realizzate con materiali puri e resistenti come il legno e la pietra, che rendono una casa rustica e le permettono di durare nel tempo. Ci vuole una grande sensibilità per arredare gli interni di una casa in pietra, anche se moderna.

 

Interni in pietra nelle case rustiche

 

Le case rustiche sono cascine o vecchie case dei contadini, quasi sempre con mulini, stalle e fienili. Sorte storicamente in mezzo alla campagna o in piccole zone urbane, erano strutture anche ben organizzate per il lavoro, un tempo legato esclusivamente alla vita campestre e ai ritmi della terra, e poi, negli anni, riconvertite in abitazioni moderne, ma preservandone la loro essenza.

 

Come arredare gli interni in una casa rustica

Libreria e scale nelle case rustiche

 

L’arredamento degli interni è fondamentale per esaltare la bellezza delle case rustiche. Puoi innanzitutto valorizzarle attraverso il recupero delle travi antiche, oppure utilizzando elementi strutturali tipici come il mattone faccia a vista.

 

Inoltre, puoi trasformare in punti di forza alcuni dei loro difetti, applicando, ad esempio, intonaci a base di calce naturale per evidenziare la struttura irregolare delle pareti originali, magari costruite con sassi o pietre. Puoi recuperare anche i pavimenti esistenti, restaurandoli e poi trattandoli con calce naturale.

 

Stile country negli interni

 

Un buon restauro aiuta a conservare l’unicità delle case rustiche e fa sì che nulla interrompa la magia di queste dimore incantate.

 

Uno stile che si sposa perfettamente con le case rustiche è quello rustico (dal latino rusticus che deriva da “rus”, che vuol dire campagna) Country Chic, dal carattere genuino e autentico, poiché ricorda gli oggetti semplici e i materiali naturali.

 

Uno stile che conserva lo spirito rurale della casa e che ti permette di curare anche i più piccoli dettagli e di osare, specie con le decorazioni. Ogni ambiente può così essere concepito in modo nuovo, mescolando sapientemente elementi di arredo dai toni carichi, come il verde e il marrone, che ricordano la terra e la campagna.

 

Arredamento moderno nelle case rustiche

 

Per abbellire gli interni della tua casa rustica puoi puntare anche su moderni pezzi di design che creano un piacevole contrasto con tutto ciò che è stato realizzato su misura dagli artigiani locali.

 

Potresti anche utilizzare materiali di recupero per realizzare qualcosa di originale, personalizzandolo per l’angolo della casa dove intendi collocarlo.

 

E, per dare un ultimo tocco alla tua casa, quello più romantico, potresti pensare anche a uno specchio sulla parete con cornice invecchiata, un tappeto in pelliccia, una piccola lampada dall’anima vintage, o a una cesta che contiene legna per la stufa.

 

Il camino è l’anima delle case rustiche

Il camino è l'anima delle case rustiche

 

La stanza dove c’è il camino è il luogo dove si narrano le storie e gli aneddoti più curiosi. Chissà quante ne saranno state raccontate fino a oggi. Il camino custodisce l’essenza di una casa rustica e la sua presenza è fondamentale. Se è antico, ti consigliamo di restaurarlo, se è possibile. Sarà perfetto vicino a una bella libreria o a una scala in legno.

 

Se non riesci a recuperarlo, puoi pensare anche a soluzioni più moderne, come il bio camino o il termocamino ad acqua e ad aria

 

Di certo non potrà mancare nella stanza un bel divano comodo, il posto migliore per osservare il fuoco acceso e leggere un libro, mentre la legna scoppietta.

 

La grande bellezza delle case rustiche di campagna

Case rustiche di campagna zona living

 

Le case rustiche nascono in campagna. I materiali robusti con cui da sempre sono realizzate, come la pietra e il legno, lasciati, in buona parte, allo stato grezzo, sono espressione di una vita dura e impegnativa, quella che scandiva le lunghe giornate dei contadini, ma traducono anche la bellezza di una vita semplice, trascorsa completamente a contatto con la natura.

 

Nelle case rustiche di campagna non si trovava solo ciò che era necessario, ma anche tutto ciò che potesse essere di conforto per reggere i ritmi pesanti della vita rurale.

 

Arreda una casa rustica di campagna

 

Questo voleva dire dare grande spazio alle cose importanti, organizzando gli spazi della casa in modo da rendere più leggere le giornate e più piacevoli i momenti di riposo, che, seppure brevi, erano vissuti nel più totale relax, davanti a una bella tavola o al focolare.

 

Ecco perché, forse, lo stile rustico, e quindi l’arte povera, oggi affascina così tanto, diventando un vero e proprio stile di arredamento, che spesso conquista anche i grandi spazi di tante bellissime ville che sorgono in quartieri esclusivi oppure alle porte delle grandi città.

 

Interni delle case di campagna

Zona notte case rustiche di campagna

 

Cosa colpisce di più negli interni delle case di campagna? Il senso di forza e di resistenza, che non concede spazio a dubbi, sul fatto che la casa protegga, con i suoi pavimenti in pietra o in cotto e i suoi muri in mattoni, in legno o  in pietra a blocchi, offrendo, allo stesso tempo, un ambiente caldo e accogliente.

 

La sensazione che si ha quando si entra in una casa di campagna è che tutto sia al posto giusto, e che questa sia la casa per eccellenza, dove niente è lasciato al caso, e dove ogni cosa ha un senso, compreso pienamente da chi, un tempo, viveva ogni singola giornata con grande fatica, sin dal levarsi del sole, ma cogliendo, allo stesso tempo e pienamente, la bellezza di una vita che scorreva libera e nel totale rispetto delle stagioni e dei tempi naturali della terra.

 

Cucina interni case di campagna

 

La cucina è uno degli ambienti più importanti negli interni delle case di campagna, perché è qui che si concentrano i momenti più conviviali della giornata.

 

Bellissimi e unici sono, ad esempio, gli elementi decorativi di una cucina in muratura, come il pentolame realizzato nel pregiato rame, appeso al suo interno o applicato lungo le pareti o sulla cappa, singolari sono le tradizionali piattaie dove esporre i vecchi piatti di famiglia, utilizzati per le feste e le cerimonie più importanti.

 

E poi grande spazio da dedicare a piccole credenze con le antine in vetro, a bauli e cassapanche, ad attaccapanni in legno o in ferro battuto, ad accessori in rame, tovaglie e tende anche a mezza finestra, colorate e con fantasie a fiori o a quadretti.

 

Tanto legno anche sui soffitti con travi a vista, che non fanno altro che accentuare il fascino dello stile rustico/country delle case di campagna, che dona all’ambiente una grande atmosfera vintage.

 

Interni camera da letto casa di campagna

 

Nelle camere da letto, situate solitamente al piano superiore, sono presenti, quasi per tradizione, grandi letti in ferro battuto, spesso a baldacchino, di un enorme fascino e dal respiro romantico, la soluzione migliore per assicurarsi tanta riservatezza e un buon riposo.

 

Eleganti, comode e pratiche sono le panche in camera, sistemate ai piedi del letto o nelle vicinanze dell’angolo beauty di una bellissima petineuse.

 

Case rustiche di montagna, arredamento ad alta quota

Arredamento delle case rustiche di montagna

 

Le case rustiche di montagna dialogano con le grandi altezze, dove la pressione diminuisce e l’atto di respirare richiede più impegno, per quanto c’è da dire che l’aria in alta quota sia più pulita e salutare. Ogni azione che svolgi richiede più energia. Perché allora non rilassarti e prendertela con molta più calma e vivere pienamente la natura e i grandi spazi delle case di montagna?

 

L’ambiente in cui vivi ti può davvero aiutare. Anche qui, come nelle case rustiche di campagna, il legno e la pietra, questa ultima utilizzata soprattutto per rivestire pareti e camini, sono i protagonisti assoluti di tutti gli ambienti.

 

Gli interni di una casa rustica di montagna hanno colori caldi dominanti come il beige, il giallo, il marrone e il rosso. Puoi comunque divertirti ad arredare una casa di montagna con tante idee originali, come con decorazioni e oggetti che richiamano la natura.

 

Il caminetto per le case rustiche di montagna

Photo Credit: Caminetti in metallo e in acciaio Domofocus e Paxfocus di FOCUS

 

Il camino anche qui non può mancare. In una casa rustica di montagna puoi scegliere una tipologia di camino che giochi sui grandi contrasti, magari dei materiali, come il metallo o l’acciaio, come nel caso di Domofocus, caminetto centrale rotante sospeso, e di Paxfocus, caminetto aperto centrale sospeso, entrambi prodotti da Focus.

 

Il legno in una casa rustica di montagna

 

In una casa rustica di montagna uno dei legni più utilizzati per arredarla è il legno d’abete, forse perché emana il classico profumo della resina.

 

Il legno che viene usato non solo per le pavimentazioni, ma anche per i rivestimenti, oltre che per la maggior parte dei mobili, come tavoli, sedie, librerie e scaffali.

 

Anche i tessuti rendono caratteristico l’arredamento di una casa rustica di montagna, a partire dalle tovaglie, fino ad arrivare ai tendaggi.

 

Le tue vacanze in una casa rustica di montagna

 

Insomma, avere una casa di montagna regala tanti vantaggi, anche se qui ci trascorri solo il tempo delle vacanze.


E poi, se vuoi mettere in affitto la tua casa rustica di montagna, ti conviene sempre tenere conto di quelle che oggi sono le tendenze del mercato, e quindi le caratteristiche più richieste per questa tipologia di casa.

TAGS: