Camini moderni, quando la bellezza incontra l'innovazione

Camini moderni, incantevoli soprattutto quando la bellezza incontra l’innovazione. Un motivo in più per cedere alla tentazione di averne uno. 

 

Camini moderni grande bellezza  e innovazionePhoto Credit: Rivestimento per camini in maiolica CANBERRA di PIAZZETTA - piazzetta.com/it

 

Camini moderni, quando la grande bellezza incontra l'innovazione

Camini moderni, quelli che ricordano la tradizione del focolare, soprattutto delle case di montagna.

 

Camini moderni,  grande bellezza e pura innovazione

Photo Credit: Camino moderno centrale MAGMAFOCUS di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Camini moderni, quelli dove la grande bellezza incontra l’innovazione, creando il perfetto connubio tra estetica e tecnologia.

 

Un camino moderno ti permette di scegliere tra diversi rivestimenti, dal legno, un materiale ecologico e sostenibile, che ti consente anche un’ampia scelta di colori e venature tra le sue tantissime essenze, all’okite, dalla pietra (come la pietra bocciardata) al marmo, dal mattone all’acciaio o al termo-vetro.

 

Camino moderno

Photo Credit: Camino moderno a legna angolare in acciaio con vetro panoramico 720 di RÜEGG - ruegg-cheminee.com

 

Un camino moderno può essere perfetto non solo per arredare il tuo soggiorno moderno, rendendo più piacevoli tutti i momenti che trascorri in questa zona così viva della casa, così come le attività che qui svolgi, ma anche per arredare la cucina o le camere da letto.

 

I camini moderni sono in grado di garantirti una grande funzionalità e, allo stesso tempo, un bel design. Il camino moderno oggi non è più solo una fonte di calore, ma è diventato un veri e proprio elemento di arredo di grande impatto estetico per la tua casa.

 

Come scegliere il camino moderno più adatto alle tue esigenze? Prima di valutare la tipologia di alimentazione del camino (legna, pellet, corrente elettrica o bioetanolo), devi decidere quale sarà la sua posizione nella stanza, fondamentale per dargli il giusto risalto. In base alle caratteristiche, soprattutto quelle strutturali, dell’ambiente dove intendi collocare il tuo camino moderno, puoi quindi scegliere se puntare a un:

 

  • camino moderno a parete;
  • camino moderno ad angolo;
  • camino moderno centrale;
  • camino moderno sospeso.

 

Camino moderno a parete

Camino moderno a parete

Photo Credit: Camino moderno a gas a parete con vetro panoramico LENSFOCUS di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Il camino a parete ha solitamente un’apertura frontale. Puoi personalizzarlo  con rivestimenti di finiture e forme diverse.

 

Se cerchi, ad esempio, qualcosa che occupi poco spazio e la cui presenza non domini l’ambiente, puoi puntare a Lensfocus di Focus creation, un camino moderno a parete con vetro panoramico. Lensfocus è un camino a gas con focolare ermetico, aspirazione a ventosa e telecomandato. Questo camino moderno, dotato di tronchi in ceramica e di un oblò semisferico a doppia parete, è compatibile con le più recenti normative edilizie in termini di risparmio energetico e, per questo, adatto per essere istallato all’interno di case a basso consumo.‎

 

Camino moderno a parete, design

Photo Credit: Camino moderno a parete con vetro panoramico EMIFOCUS HUBLOT di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Un prodotto dalle caratteristiche simili è Emifocus HUBLOT di Focus creation. La sua piastra di fissaggio consente di distanziare il focolare dal muro d’appoggio.‎

 

Inoltre il suo oblò genera un focolare chiuso le cui prestazioni, come resa, potenza e tasso di CO, sono molto vantaggiose rispetto ad altri focolari di piccole dimensioni.‎

 

Camino moderno a parete, design

Photo Credit: Camino moderno a parete con vetro panoramico FILIOFOCUS 2000 MURAL VITRÉ di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Se cerchi un camino a parete che faccia la sua bella figura nella stanza, una buona idea può essere Filiofocus 2000 MURAL VITRÉ di Focus creation. Un camino moderno a parete che conquista per la purezza del suo design, e il cui focolare autoportante è dotato di 3 vetri curvi in piroceramica di cui 1 apribile.‎ Tieni conto che il focolare può essere appoggiato sul pavimento o sopraelevato su un basamento.‎

 

Il Filiofocus, nella sua versione centrale, ha ottenuto la medaglia d’Oro al Trofeo del Design al salone Batimat di Parigi, nel 2001, e la medaglia d’argento del design a Stuttgart nel 2004.‎

 

Camino moderno ad angolo

Camino moderno ad angolo

Photo Credit: Camino moderno ad angolo incassato a bioetanolo BKBF-A di bioKamino - biokamino.com

 

Il camino moderno ad angolo, detto anche camino angolare, è la soluzione ideale per ambienti piccoli, dove la priorità assoluta è ottimizzare gli spazi e sfruttare ogni angolo o intersezione tra le pareti di casa. Rispetto a quello a parete, nel camino moderno ad angolo sono presenti due aperture.

 

Camino moderno ad angolo, design

Photo Credit: Camino moderno ad angolo a legna RII di RÜEGG - ruegg-cheminee.com

 

Puoi puntare a BKBF-A di bioKamino, un camino moderno ad angolo (destro e sinistro) incassato e alimentato a bioetanolo o a RII di RÜEGG, un camino moderno ad angolo a legna, che soddisfa le più recenti normative europee in tema di efficientamento  energetico, grazie alla certificazione ambientale 4 stelle.

 

Il suo rendimento elevato (fino all'84%), le sue emissioni straordinariamente ridotte e il suo efficiente riscaldamento supplementare, permettono di far risparmiare combustibile e gas, oltre che denaro. Testato come apparecchio ad aria calda o accumulatore, RII è stato appositamente studiato per case energicamente efficienti.‎

 

Camino moderno ad angolo, grande design

Photo Credit: Camino moderno ad angolo a doppia facciata a legna incassato PLASMA 75 DX/SX WOOD di MCZ - mcz.it

 

PLASMA 75 DX/SX WOOD di MCZ è invece un camino moderno ad angolo a doppia facciata a legna incassato. Anch’esso è un camino moderno ad angolo adatto anche a case a basso consumo energetico grazie alla camera di combustione stagna. La nuova combustione è particolarmente performante ed efficiente e rispetta le più severe normative in tema di emissioni, in particolari dettate da Ecodesign 2022, il cui Il regolamento (UE 2015/1185) introduce e stabilisce nuove specifiche riguardo la progettazione ecocompatibile per gli apparecchi domestici a biomassa.

 

Camino moderno centrale

Camino moderno centrale

Photo Credit: Camino centrale rotante sospeso BATHYSCAFOCUS di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Il camino moderno centrale richiede spazi molto ampi, se vuoi evitare di creare un ambiente soffocante. La sua posizione centrale nella stanza lo rende il protagonista indiscusso di tutto l’ambiente.

 

Il camino moderno centrale è la soluzione ideale soprattutto in un open space, dove convivono funzioni abitative differenti, diventando il loro punto di incontro o l’elemento di confine ideale tra i due ambienti. https://www.gabetti.it/news/quando-una-casa-si-puo-definire-open-space#gref

 

 

Camino moderno centrale originale

Photo Credit: Camino sospeso centrale telescopico FILIOFOCUS 2000 TÉLESCOPIQUE di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

FILIOFOCUS 2000 TÉLESCOPIQUE di Focus creation è un camino moderno centrale sospeso e telescopico. La cappa e tutto il condotto possono scendere fino a toccare il braciere, trasformandolo in focolare chiuso.‎ Mentre il braciere può essere incassato nel pavimento, appoggiato al suolo o integrato in un basamento in acciaio.

 

Questo è un modello speciale proprio per l’innovazione del sistema telescopico, ma anche per l’eleganza della cappa che è di una sobrietà rara.

 

Camino moderno centrale unico

Photo Credit: Camino centrale rotante sospeso AGORAFOCUS 850 di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

La particolarità invece del camino centrale rotante sospeso AGORAFOCUS 850 di Focus creation, è il focolare che è  dotato di 4 sportelli vetrati (piroceramica) curvi di cui solo 2 apribili ad anta.‎ Le dimensioni dei vetri circolari offrono un angolo di visione eccezionale del focolare. Questo camino moderno centrale si adatta meglio alle superfici, ai volumi e alle altezze dei locali più ampi.

 

Camino moderno sospeso

Camino moderno sospeso

Photo Credit: Camino moderno sospeso e centrale DOMOFOCUS WHITE di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Il camino moderno sospeso è un vero e proprio oggetto di design. Inoltre, se è tutto vetrato, consente la visione del fuoco a 360°. Anche per questo modello Focus creation propone tre versioni incantevoli.

 

La prima, DOMOFOCUS WHITE risplende grazie al bianco. Come dice il designer francese Dominique Imbert: “Il gioco di luce e ombra che si riflette sulla superficie bianca restituisce leggerezza al corpo metallico, per trasformarlo in una vera e propria scultura luminosa.‎‎ .‎‎ .‎‎ In essa ritroviamo indiscutibilmente un certo fascino mediterraneo".‎‎

 

Camino moderno sospeso, design

Photo Credit: Camino moderno aperto sospeso in acciaio ERGOFOCUS WHITE di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

La seconda, ERGOFOCUS WHITE, conquista i sensi per la sua forma pura ed ergonomica. la rotazione del focolare permette di orientare l’apertura a 360°. Un’apertura assoluta, in realtà, così come è nelle intenzioni di Imbert, che afferma ancora: “Io vorrei che i miei camini si avvicinassero al cielo, per unirsi a lui. Vorrei che il fuoco si scollasse dalla terra”.

 

Camino moderno sospeso, design e bellezza

Photo Credit: Camino moderno sospeso e centrale SLIMFOCUS di Focus creation - focus-fireplaces.com

 

Infine, e non per bellezza, SLIMFOCUS,  un camino moderno sospeso a legna, che seduce per la sua silhouette elegante e minimalista, anch’esse concepita nella versione girevole a 360°.

 

La sua struttura sublima lo spazio circostante, la cui forma, nel 2014, gli ha conferito la prestigiosa etichetta Observeur du Design.‎ Inoltre, la nuova tecnologia a flusso bilanciato di cui è dotato, lo rende perfettamente compatibile con le costruzioni a basso impatto ambientale.‎

TAGS: