Camini moderni, quando la bellezza incontra l'innovazione

Camini moderni, incantevoli soprattutto quando la bellezza incontra l’innovazione. Un motivo in più per cedere alla tentazione di averne uno. 

 

 

Camini moderni: bellezza e innovazione insieme

Camini moderni, bellezza e innovazione

 

Camini moderni, quelli che ricordano la tradizione del focolare, soprattutto delle case di montagna.

 

La tradizione del focolare rivisitata in chiave moderna è spesso motivo d’orgoglio per architetti e designer, che dedicano grande attenzione al caminetto, in quanto fulcro dei salotti, della vita domestica, della vita in famiglia.

 

Camini moderni, quelli dove la grande bellezza incontra l’innovazione, creando il perfetto connubio tra estetica e tecnologia. La tecnica di combustione di questi prodotti di ultima generazione è altamente performante e di alto rendimento.

 

Un camino moderno ti permette di scegliere tra numerosi rivestimenti estetici, creati ad hoc, scegliendo tra diversi materiali di rivestimento: il calcestruzzo ad accumulo di calore, il metallo naturale oppure ossidato, il cartongesso o calcio silicato (rifinito poi con quarzite, stucco, o semplici tinteggiature), il gres, l’okite o pietra naturale (come marmo e granito), o inerte come mattone e laterizi in genere, il termo-vetro, e infine il legno, un materiale ecologico e sostenibile, che consente anche un'ampia scelta di colori e venature, grazie alle sue tantissime essenze.

 

Un camino moderno può essere perfetto non solo per arredare il tuo soggiorno moderno, rendendo più piacevoli tutti i momenti che trascorri in questa zona così viva della casa, ma anche per arredare la cucina o le camere da letto. Per queste ultime l’ideale sono i caminetti decorativi senza canna fumaria.

 

I camini moderni sono in grado di garantirti una grande funzionalità e, allo stesso tempo, alto design. Il camino moderno oggi non è più solo una fonte di calore, ma è diventato un vero e proprio elemento di arredo di grande impatto estetico per la tua casa.

 

Come scegliere il camino moderno più adatto alle tue esigenze? Prima di valutare la tipologia di alimentazione del camino (legna, pellet, corrente elettrica o bioetanolo), devi decidere quale sarà la sua posizione nella stanza, fondamentale per dargli il giusto risalto. In base alle caratteristiche, soprattutto quelle strutturali, dell’ambiente dove intendi collocare il tuo camino moderno, puoi quindi scegliere se puntare a un camino moderno a parete, ad angolo, centrale, sospeso o da libera installazione.

 

Camino moderno a parete

 

Il camino a parete ha solitamente un’apertura frontale. Puoi personalizzarlo  con rivestimenti di finiture e forme diverse e ampliare la vista fuoco su due lati, o su tre lati.

 

Se cerchi, ad esempio, qualcosa che occupi poco spazio e la cui presenza non domini troppo l’ambiente, puoi pensare alla nuovissima MAX 600 di Attika che colpisce per il suo design semplice e pulito, e offre una vista eccezionale del fuoco. Qui la tecnologia di combustione ad alta efficienza energetica, i doppi vetri, e il cristallo con rivestimento a infrarossi, assicurano la vista di un fuoco che brucia in modo bello e pulito. MAX 600 è disponibile nelle altezze 130, 150 e 170 cm. Interessanti le panche laterali strette e larghe disponibili opzionalmente. Il concetto di personalizzazione offre la scelta di 6 colori, 6 design di maniglie, e diverse varianti di porte e finestre laterali. Particolarmente pratico è il cassetto porta legna con chiusura ammortizzata sotto il focolare.

 

Se cerchi un prodotto che faccia la sua bella figura nella stanza, una buona idea può essere  PILAR di Attika. Un oggetto moderno e di design, installabile a parete o anche centro stanza, che conquista per la purezza del suo design.‎

 

Icona del design internazionale, articolo pluripremiato: PILAR vince nel 2008 Vesta Award, nel 2014 NewPilar vince Interior Innovation Award, lo scorso 2019 Pilar19 ha vinto Design Plus IHS.‎ 

 

Camino moderno ad angolo

 

Il camino moderno ad angolo, detto anche camino angolare (installato classico a 45°), è la soluzione ideale per ambienti piccoli, dove la priorità assoluta è ottimizzare gli spazi e sfruttare ogni angolo o intersezione tra le pareti di casa. Rispetto a quello a parete, nel camino moderno ad angolo sono presenti due aperture, favorendo un’ampia vista fuoco.

 

Se non hai la canna fumaria e desideri un caminetto che arredi il tuo ambiente puoi pensare ad ALISA di maisonFire, un camino moderno elettrico a led con vetro ad angolo (destro o sinistro o trifacciale) incassato semplicemente in un cartongesso, o direttamente integrato in un arredo in legno.

 

Oppure se hai la canna fumaria e la necessità di riscaldare al meglio il tuo ambiente, puoi pensare a S23 GO LINE di CAMINA, un camino moderno ad angolo a legna, che soddisfa le più recenti normative europee in tema di efficientamento  energetico, grazie alla certificazione ambientale 4 stelle e che raggiunge le sovvenzioni di Conto Termico e lunghissima durata del calore con solo pochi ceppi di legna.

 

 L’elevato rendimento fino all'86%, emissioni straordinariamente ridotte e il suo efficiente riscaldamento supplementare attraverso elevato accumulo di calore, permettono di far risparmiare combustibile e gas, oltre che denaro. Testato come apparecchio ad aria calda o accumulatore, S22 GO LINE è stato appositamente studiato per case energicamente efficienti.‎

 

Camino moderno centrale e centrale sospeso

 

Il camino moderno centrale è la soluzione ideale soprattutto in un open space, dove convivono funzioni abitative differenti, diventando il loro punto di incontro o l’elemento di confine ideale tra i due ambienti.

 

La sua posizione centrale nella stanza lo rende il protagonista indiscusso di tutto l’ambiente.

 

Il camino moderno centrale può essere realizzato a tunnel, a penisola o a isola.   

 

Il camino moderno centrale richiede spazi molto ampi. In assenza di ambienti di grandi metrature rischi di creare un ambiente soffocante.

 

BRACE di maisonFire è un modulo elettrico ad acqua che permette la realizzazione di rivestimenti in qualsiasi materiale, senza limiti legati alle temperature della combustione, e di qualsiasi forma, quindi anche a isola. È anche possibile integrarli direttamente negli arredi di casa tua. Nessun limite alle larghezze, puoi allineare molti moduli realizzando focolari larghi molti metri. Sembra un controsenso, ma il combustibile è l’acqua: il tuo caminetto sarà sempre acceso per arredare il tuo salone, senza nessun costo.  Questo è un modello a impatto zero è speciale perché è amico della natura.

 

La particolarità invece del camino a gas centrale sospeso URBAN 4S di Metalfire, è un focolare completamente aperto, senza vetri, con bruciatori per generare fiamme di larghezza a scelta tra svariate misure, fino a fiamme anche estremamente estese. Questo camino moderno centrale si adatta meglio alle superfici, ai volumi e alle altezze dei locali più ampi.

 

I caminetti a gas insieme ai caminetti a legna si prestano notevolmente alle realizzazioni a penisola, come divisori tra i locali e centro stanza. L’olandese FABER è specializzata solo nella realizzazione di caminetti a gas, con l’ultima generazione MATRIX, la cui fiamma avvolge letteralmente i ceppi di legna ceramica, mentre l’illuminazione led del focolare riproduce un letto di braci ardenti. Un’incantevole riproduzione delle fiamme classiche del caminetto a legna attraverso il fuoco a gas, pratico, pulito, efficiente.

 

Camino moderno sospeso

 

Il camino moderno sospeso è un vero e proprio oggetto di design. Inoltre, se è tutto vetrato, consente la visione del fuoco a 360°. Anche per questo modello Focus creation propone tre versioni incantevoli.

 

La prima, DOMOFOCUS WHITE risplende grazie al bianco. Come dice il designer francese Dominique Imbert: “Il gioco di luce e ombra che si riflette sulla superficie bianca restituisce leggerezza al corpo metallico, per trasformarlo in una vera e propria scultura luminosa.‎‎ In essa ritroviamo indiscutibilmente un certo fascino mediterraneo".‎‎

 

La seconda, ERGOFOCUS WHITE, conquista i sensi per la sua forma pura ed ergonomica. la rotazione del focolare permette di orientare l’apertura a 360°. Un’apertura assoluta, in realtà, così come è nelle intenzioni di Imbert, che afferma ancora: “Io vorrei che i miei camini si avvicinassero al cielo, per unirsi a lui. Vorrei che il fuoco si scollasse dalla terra”.

 

Infine, e non per bellezza, SLIMFOCUS,  un camino moderno sospeso a legna, che seduce per la sua silhouette elegante e minimalista, anch’esse concepita nella versione girevole a 360°.

 

La sua struttura sublima lo spazio circostante, la cui forma, nel 2014, gli ha conferito la prestigiosa etichetta Observeur du Design.‎ Inoltre, la nuova tecnologia a flusso bilanciato di cui è dotato, lo rende perfettamente compatibile con le costruzioni a basso impatto ambientale.‎

 

Camino moderno da libera installazione

 

Se non vuoi avere nessun tipo di condizionamento nella posizionare il tuo camino in casa potresti puntare ai camini moderni da libera installazione. Stiamo parlando dei camini elettrici a led, elettrici ad acqua e a bioetanolo, la soluzione ideale per una casa sostenibile.

 

Per il camino a legna c’è sempre meno tempo, e c’è sempre meno bisogno delle grandi quantità di calore che produce. La tecnologia costruttiva ha reso sempre meno necessario l’utilizzo di questi potentissimi caminetti: serramenti moderni, cappotti, riscaldamento a pavimento e caldaie a condensazione li rendono quasi inutili, se non per l’impareggiabile apporto di fascino al locale nel quale vengono installati.

 

Ma se produrre un’enorme quantità di calore non serve più, e se si rientra a casa comunque troppo tardi la sera, e non si ha il tempo o anche solo la voglia di accenderlo, che cosa lo compri a fare un camino a legna?

 

Se non vuoi sporcare la casa movimentando i ceppi, o essere condannato il giorno dopo a pulire la cenere, come fare, allora, a non rinunciare alla piacevolezza del fuoco? Per rispondere a queste esigenze comuni, nell’ultimo decennio si sono diffusi in maniera esponenziale i caminetti di design con combustibili definiti “alternativi”.

 

Camini ecologici che non richiedono canna fumaria, permessi, opere di muratura, né l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione, né una regolare manutenzione obbligatoria od operazioni di pulizia.

 

Camino moderno da libera installazione per la tua casa

 

I camini elettrici ad acqua e a bioetanolo consumano pochissima energia e puoi posizionarli, senza alcun rischio, sui mobili, per terra, o appesi al muro come un quadro. Inoltre possono stare a contatto con qualsiasi tipo di superficie, come legno (nel caso dei camini elettrici ad acqua), marmo e cartongesso.

 

Una scelta non solo di grande design, che ti offre infinità possibilità di arredo, ma soprattutto green per la tua casa e per l’ambiente che ti circonda.

 

 

“Il fuoco del caminetto, questo piccolo teatro dove le fiamme gesticolano come degli attori indaffarati.”

Jules Renard

TAGS: