Scegliere il lampadario perfetto per la tua casa

La luce valorizza gli spazi in cui vivi. E quando cala la sera, desideri illuminarli allo stesso modo. Ecco perché devi scegliere il lampadario perfetto per la tua casa.

 

Come scegliere il lampadario perfetto per la tua casa

Photo Credit: Lampada a sospensione DIVA di SP Light and Design- splight.it

 

Come scegliere il lampadario perfetto per la tua casa

Vuoi scegliere il lampadario perfetto per la tua casa, perché, come sempre, vuoi valorizzare al massimo e in ogni modo l’ambiente in cui vivi, ma sai cos’è davvero un lampadario?

 

Se ci pensi bene, ogni oggetto, ogni accessorio, anche il più piccolo, ha una grande storia dietro di sé, quella che oggi gli permette di esistere ancora e di avere un significato.

 

Prima del lampadario, gli uomini per muoversi nell’oscurità della notte si servivano di grandi candelabri. I primi lampadari sono nati proprio dall’esigenza di illuminare meglio gli ambienti, attraverso l’utilizzo di molteplici luci.

 

Scegliere un lampadario perfetto per la tua casa

Photo Credit: Lampadario SNOOKER G-50 CHANNEL di PROLICHT - prolicht.at

 

Dallo stile povero dei primi lampadari in ferro battuto, utilizzati inizialmente solo nelle chiese e nei luoghi sacri ed estesi sono nel tardo Medioevo alle abitazioni e alle locande, si è passati allo stile sfarzoso del Rinascimento, dove il lampadario viene arricchito da vetri e cristalli e da nuove forme che lo rendono ancora più imponente.

 

Un lampadario di design

Photo Credit: Lampadario SNOOKER G-BOARD di PROLICHT - prolicht.at

 

Il lampadario moderno nasce nella Francia del 1700, grazie anche all’arrivo dell’elettricità e all’avvento della plastica.

 

Lo stesso concetto di lampadario si rivoluziona, da allora fino ai giorni nostri sono tanti i cambiamenti. Oggi il lampadario non è più solo uno strumento funzionale, ma, grazie anche alla maggiore varietà di materiali con cui viene realizzato e alle forme diversissime in cui è concepito, diventa un accessorio, un vero oggetto di design.

 

Scegliere il lampadario per la camera da letto

Scegliere il lampadario per la camera da letto

Photo Credit: Lampada Berliner lamp di Altinox Minimal Design

 

Un’illuminazione perfetta nella tua casa ti permette di vivere meglio i suo ambienti. La camera da letto è la stanza in cui passi una buona parte della notte. Qui la luce è tutto.

 

Lampadario per camera

Photo Credit: Lampada Berliner lamp di Altinox Minimal Design

 

Come scegliere quindi il lampadario perfetto per la tua camera da letto? Sono tante le soluzioni, sia dal design essenziale e sia da quello più fantasioso, dove le forme conquistano lo spazio della tua camera. 

 

Se ha intenzione di stravolgere tutto l’arredamento della stanza, una buona idea potrebbe quella di pensare a qualcosa che si avvicini, in qualche modo, agli accessori che hai già, magari a quelli che rappresentano qualcosa di importante per te. Non c’è bisogno che il mondo intero conosca i tuoi segreti. La tua casa parla da sola e usa un linguaggio che solo tu puoi conoscere.

 

Scegli come illuminare la tua camera da letto

Photo Credit: Lampada Berliner lamp di Altinox Minimal Design

 

La Berliner lamp è una lampada a sospensione della Altinox Minimal Design, un'azienda spagnola a conduzione familiare. Dalle linee semplici ed eleganti, la lampada è costituita da un telaio metallico verniciato ed è disponibile sia nel modello bidimensionale e sia in quello tridimensionale. La versione tridimensionale ti permette di utilizzarla anche come lampada da terra. Puoi così decorare in tanti modi la tua stanza, per viverla come più desideri.

 

Scegliere il lampadario per il soggiorno

Scegliere il lampadario per il soggiorno

Photo Credit: Lampada BuzziProp LED di BuzziSpace - buzzi.space

 

Arredare il soggiorno è sempre divertente, perché questo è uno degli spazi più vitali della casa.  Forse è anche per questo che è un luogo in continua trasformazione e più che scegliere un lampadario perfetto per il soggiorno, quello che dovresti fare è optare per uno che gli dia personalità, quella che magari si avvicina di più alla tua.

 

 

Il tuo lampadario a cappello

Photo Credit: Lampada BuzziProp LED di BuzziSpace - buzzi.space

 

 

Se ti consideri una persona vivace, a tratti eclettica, e a cui piace organizzare cene a casa con gli amici, ma non ti sei mai sentito davvero libero di fare quello che desideri poiché le pareti sottili della tua casa non te lo consentono, BuzziHat, la lampada a sospensione a LED a luce diretta dell’azienda belga BuzziSpace, riconoscibile per la sua particolare forma a cappello, potrebbe fare al caso tuo.

 

Lampadario da soggiorno

Photo Credit: Lampada BuzziProp LED di BuzziSpace - buzzi.space

 

Ciò che la rende speciale non è solo il suo design unico e la sua illuminazione di qualità, ma anche la sua capacità di assorbimento acustico. Una parte di questa splendida lampada è realizzata con tessuto, imbottita con una parte in metallo.

 

I suoi diversi modelli e colori ti permettono di giocare anche con i colori e le forme dei tuoi mobili. Puoi pensare di abbinarlo anche alla bellissima carta da parati che hai scelto per una delle pareti del soggiorno.

 

Puoi dire addio alle lamentele dei vicini di casa. Il tuo soggiorno non sarà più così rumoroso. Potrai finalmente organizzare tutte le cene che desideri.

 

Scegliere il lampadario per il salotto

Il lampadario d'artista per il salotto

Photo Credit: Lampada BuzziShade Standing di BuzziSpace - buzzi.space

 

Solitamente quando scegli un’illuminazione che arredi anche il tuo salone, la soluzione migliore sembra essere sempre una bella lampada a braccio.

 

Se però sei una persona che cerca qualcosa di diverso e soprattutto se sei un musicista, sei alla ricerca di qualcosa che risponda alle tue particolari esigenze da artista. Il tuo salotto è diventato ormai la tua sala hobby. Ecco quello che può fare per te: BuzziShade Standing, una lampada da terra, ecologica e fonoassorbente, della BuzziSpace.

 

Scegliere il lampadario per il salotto

Photo Credit: Lampada BuzziShade Standing di BuzziSpace - buzzi.space

 

La sua grande cappa in feltro BuzziFelt crea un bel contrasto con la sua base elegante ed è di grande effetto scenico. Sembra quasi sospesa nell’aria, in attesa delle tue note.

 

La sensazione di intimità è unica e piacevole, e mentre suoni il piano la luce che ti arriva è quella giusta. Ti sembrerà quasi di essere a un concerto. Non devi fare altro che organizzarlo. La tua casa è il luogo perfetto.

 

Scegliere il lampadario per la cucina

Scegliere il lampadario per la cucina

Photo Credit: Lampada a sospensione a LED ASSOLO70 SOSPESA di Cini&Nils - cinienils.com

 

Se vivi in una casa dove hai a disposizione grandi spazi e ambienti aperti, come un loft, una villa o una casa a due piani, questa lampada a sospensione a LED, ASSOLO70 SOSPESA di Cini&Nils è perfetta.  

 

È la soluzione migliore anche se hai una casa con cucina a vista. Questo lampadario può trovare la sua collocazione ideale anche tra la cucina e il soggiorno.

 

Lampadario da cucina

Photo Credit: Lampada a sospensione DIVA di SP Light and Design splight.it

 

Se hai uno spirito romantico, DIVA è il lampadario che fa per te. Questa lampada a sospensione a LED in vetro borosilicato dell’azienda italiana SP Light and Design, è un omaggio a Diva Medici, una donna straordinaria della loro famiglia. Il lampadario si ispira all’art decò, uno stile andava molto in voga negli anni ’20, l’epoca in cui era nata Diva.

 

Scegli il lampadario perfetto per la cucina

Photo Credit: Lampada a sospensione DIVA di SP Light and Design - splight.it

 

Non c’è modo migliore che celebrare la bellezza racchiudendo la luce di un passato che ancora brilla in un oggetto contemporaneo e tecnologico come questo.

 

Lampadario da cucina

Photo Credit: Lampada a sospensione DIVA di SP Light and Design - splight.it

 

Elegante e prezioso, questo lampadario è stato realizzato con finiture e materiali di grande qualità, come il vetro soffiato in due forme, a sfera e a sfera schiacciata. Inoltre le varie tipologie di sospensioni permettono di utilizzare il lampadario in diversi contesti, qualunque sia lo stile che hai scelto per la tua cucina, e di personalizzarlo come più preferisci.

TAGS: