Come disporre i faretti in soggiorno

Come disporre i faretti in soggiorno? Quali sono le tue esigenze? È vero che bisogna scegliere l’illuminazione più giusta per te, ma l’occhio vuole anche la sua parte. 

 

Come disporre i faretti nel tuo soggiorno

Photo Credit: Faretto a LED rotondo da incasso THIMBLE di Modular Lighting Instruments

 

Come disporre i faretti in soggiorno e renderlo luminoso

La tua casa ha bisogno di un’illuminazione su misura per essere valorizzata. Gli stessi arredi avranno maggiore risalto se le luci saranno posizionate nei luoghi giusti.


La posizione varia molto in base alle attività che svolgi in un determinato ambiente. Ad esempio, nel tuo bel soggiorno moderno, hai la possibilità di svolgere diverse attività, che spaziano dalla lettura al cinema, dalla musica ad altre forme d’arte. Se desideri anche solo rilassarti, avrai la necessità di un’illuminazione che ti metta a tuo agio.

 

Come disporre i faretti nel tuo soggiorno e renderlo splendido

Photo Credit: Faretto a LED rotondo da incasso THIMBLE di Modular Lighting Instruments

 

Essendo, quindi, il soggiorno uno degli spazi più vissuti della casa, dove svolgi tante attività diverse, è fondamentale avere più tipologie di corpi luminosi, come: lampade da tavolo o da scrivania per le tue letture, un bel lampadario di design magari sopra il tavolo da pranzo, e i faretti, da posizionare nella zona adiacente al divano oppure da disporre in modo più ampio nell’ambiente, nel caso in cui tu abbia il controsoffitto.

 

Se hai deciso, ad esempio, di illuminare il tuo controsoffitto con i faretti, piuttosto che con i strip led a scomparsa, i binari guida e i tagli irregolari o asimmetrici, devi chiederti innanzitutto quanta luce desideri avere in questo ambiente, quali sono i punti che desideri valorizzare con la luce e, infine, valutare se la luce naturale che arriva di giorno dalle finestre riesce a illuminare tutto il soggiorno oppure restano degli angoli bui.

 

Faretto a LED orientabile a soffitto

Photo Credit: Faretto a LED orientabile a soffitto BOLSTER di Modular Lighting Instruments - supermodular.com

 

Tutte domande che è giusto che ti ponga anche se stai pensando di disporre i faretti in soggiorno in modo diverso, magari a parete, nel caso in cui l’idea del controsoffitto non ti piacesse o preferissi illuminarlo in modo diverso.

 

Esistono tante tipologie di faretti, come: faretti da incasso fissi o orientabili, faretti o spot a parete, faretti a binario, faretti da incasso calpestabili, faretti segna-passo. Quindi dove posizionarli nella zona living?

 

Ecco qualche buona idea su come disporre i faretti in soggiorno e, perché no, anche qualche suggerimento sui faretti da utilizzare.

 

I faretti in soggiorno per vivere diversi momenti

Faretto orientabile in ottone

Photo Credit: Faretto orientabile in ottone Collezione Civetta di Aldo Bernardi

 

Il faretto orientabile in ottone Collezione Civetta di Aldo Bernardi, integrato con il sistema SPR, è davvero versatile, visto che la luce può arrivare ovunque, anche nelle zone più buie del tuo soggiorno.

 

Puoi utilizzarlo per illuminare il tuo soggiorno per le tue diverse esigenze, poiché la linea Civetta prevede faretti a sospensione, a parete e spot.

 

I faretti in soggiorno per avere una luce soft

Faretto orientabile in alluminio con morsetto per la tua libreria

Photo Credit: Faretto orientabile in alluminio con morsetto Collezione Projecteur - 165 PINCER CLIP - di Nemo

 

Se per te il soggiorno è sinonimo di lettura, perché non puntare sul faretto orientabile in alluminio con morsetto Collezione Projecteur (165 PINCER CLIP) di Nemo? La lampada emette una luce diffusa e orientabile.‎

 

La versione a pinza ti permette di posizionarlo tra gli scaffali della tua libreria, in modo anche da mettere in evidenza anche i titoli di alcune opere o la logica che hai utilizzato per organizzare i tuoi libri.

 

Il faretto Projecteur di Nemo è disponibile nelle versioni: terra, parete/soffitto e sospensione. Potresti creare dei bellissimi giochi di luce, rendendo la stanza una mappa segreta per una bellissima caccia al tesoro.

 

Faretto a LED rotondo da incasso per luce soft

Photo Credit: Faretto a LED rotondo da incasso THIMBLE di Modular Lighting Instruments - supermodular.com

 

Il faretto a LED rotondo da incasso THIMBLE di Modular Lighting Instruments è molto minimale, grazie al suo aspetto caratterizzato da curve sottili, colori nascosti, lenti e LED di alta qualità.‎

 

Il suo profondo incasso, privo di abbagliamento, lo rende quasi un osservatore silenzioso e perfetto per ascoltare della musica rilassante o lasciarsi trasportare dalla danza delle note, magari quelle di un pianoforte, nel caso tu l’abbia messo nel soggiorno.

 

I faretti in soggiorno per i tuoi momenti con famiglia e amici

Faretto a LED da incasso per le il soggiorno

Photo Credit: Faretto a LED da incasso Collezione CLAQUE F43 di Fabbian - fabbian.com

 

Il faretto a LED da incasso Collezione CLAQUE F43 di Fabbian, che emette una luce diretta, prende ispirazione dal mondo teatrale, dove la luce è la vera protagonista della scena, poiché esalta e mostra le performance degli attori. Come le famose “Claque” che determinavano il successo di uno spettacolo, questi faretti danno il via alle danze e definiscono il momento, ma soprattutto luogo dove una storia inizia e finisce.

 

Questi faretti sono perfetti nel tuo soggiorno, se è proprio qui che passi molto tempo con la tua famiglia, oppure se ami passare molte serate in compagnia di amici. Quale miglior modo per raccontare una storia, tra un drink e uno stuzzichino?

TAGS: