Più spazio in una piccola casa

In una casa piccola non è semplice avere tanto spazio a disposizione, ma puoi riuscirci grazie a qualche piccolo trucco. Ecco alcuni suggerimenti.

 

Selezione Monolocali

Quattro soluzioni per avere l'illusione di vivere in una casa più grande

Quando si decide di acquistare casa in una grande città e non si può contare su grandi  somme di denaro, la prima cosa a cui si deve rinunciare sono i grandi spazi. Se la tua scelta è ricaduta su un monolocale o su un bilocale, uno dei problemi più frequenti è proprio la grandezza degli ambienti.

 

Lo spazio in una casa piccola

 

Queste tipologie di appartamenti hanno dimensioni più ridotte, con camere più piccole e a volte anche poco illuminate e, magari, anche con soffitti magari più bassi. Anche se non è possibile cambiare la metratura della casa, grazie all'uso di alcuni semplici accorgimenti puoi però amplificare l'effetto visivo degli ambienti e avere una sensazione di maggior respiro. Vediamo quali sono.

 

La differenza sta nei colori

Gioca sui colori per ingrandire gli spazi

 

Una buona idea per ampliare visivamente gli spazi può essere quella di puntare su particolari accostamenti di colori o sui grandi contrasti, scegliendo di tinteggiare diversamente anche solo una parete della camera o un piccolo angolo che può essere anche la sola colonna.

 

L’ideale è puntare sulle tinte fredde come il verde e il blu/turchese, utilizzate in tutte le gradazioni pastello, evitando invece tinte molto sature. Un vero classico è il bianco, mentre il grigio diventa piacevole nelle sue sfumature più morbide.

 

È meglio se lasci bianco il soffitto, preferendo i colori tenui solo sulle pareti. Se il soffitto della tua casa è basso, un’ottima strategia può essere quella di dipingerlo con uno smalto super lucido, di tono medio, che rifletta gli arredi.

 

Più spazio quando la luce arriva anche dal pavimento

La luce dal pavimento

 

Anche la scelta del pavimento può dare al tuo appartamento una sensazione di maggiore ariosità. Se riesci a fare a meno delle tinte scure del legno, puoi utilizzare i colori chiari anche sui pavimenti, come piastrelle o parquet dai colori molto delicati, come quelli del rovere sbiancato, che aiutano a rendere l’ambiente più luminoso, specie se esso ha già una buona esposizione solare.

 

Piuttosto che usare per le finestre tende voluminose, punta su tende dai tessuti leggeri e bianchi, o al massimo color panna, che arrivino solo a sfiorare il pavimento.

 

Lo spazio che nasce da uno sguardo libero di spaziare

Spazio anche per lo sguardo

 

Per aumentare il volume di una stanza è fondamentale anche la scelta dei mobili. Questi contribuiscono a dare un’anima alla tua casa. Optare per una mobilia dello stesso colore crea una omogeneità visiva. Scegliere troppe tinte per uno stesso ambiente avrà come unico risultato quello di rimpicciolire lo spazio.

 

Può essere un buon trucco, oltre che una scelta di stile, quello di scegliere di arredare l’ambiente con mobili trasparenti, in vetro o materiale plastico. Questi si noteranno così poco che quasi sembreranno non esserci e l’effetto sarà quello di avere una stanza in apparenza più vuota.

 

Un’altra idea può essere quella di scegliere mobili salvaspazio, come, ad esempio, i mobili bassi e con ante scorrevoli, che hanno un minore ingombro. Sconsigliati tappeti e tavoli rotondi.

 

Tenere poche cose in giro ti sarà sicuramente di aiuto, soprattutto quando si hanno tanti oggetti in casa. In camera da letto, ad esempio, avrai la sensazione di avere maggiore spazio se organizzi meglio nel tuo armadio i tuoi vestiti e tutti i tuoi accessori.

 

Lo specchio riflette lo spazio

Lo specchio ingrandisce gli spazi

 

Quante volte ti è capitato di entrare in un locale o anche in una casa e di avere la sensazione che una stanza fosse più profonda. Un semplice specchio è in grado di creare questa illusione visiva, in alcuni casi così forte che hai anche rischiato di andarci contro.

 

Se nella tua casa posizioni bene degli specchi, ponendoli semplicemente, anche l’uno di fronte all’altro, puoi giocare con la profondità e ottenere un effetto ottico tale da allargare notevolmente lo spazio della tua stanza, oltre che della tua casa. È preferibile avere specchi a tutt'altezza o che comunque coprano in altezza gran parte della verticalità della parete e posizionarli di fronte a grandi aperture per amplificare la luminosità dell’ambiente.

TAGS: