Come scegliere le dimensioni del tuo divano

L’arredamento della casa richiede sempre tante attenzioni. Sono tante le cose da valutare bene, come, ad esempio, scegliere le dimensioni del tuo divano

 

Come scegliere le dimensioni del tuo divano

Photo Credit: Divano componibile curvo in tessuto CL.AW RADIAL di DE.CI - deci-furniture.com

 

Idee su come scegliere le dimensioni del tuo divano

Immaginare vuol dire creare. Le stanze della casa sono delle scatole vuote da riempire con quello che più ti piace. Questa è la prima immagine che probabilmente ti viene in mente nel momento in cui visualizzi una casa senza mobili.

 

Ma anche quando una casa è arredata, può essere necessario fare dei piccoli o grandi cambiamenti, soprattutto dopo tanti anni in cui vivi nello stesso posto e con lo stesso arredamento.

 

Idee per scegliere le dimensioni del tuo divano

Photo Credit: Divano curvo in tessuto a 3 posti PAPILO di Ditre Italia  - ditreitalia.com/it/

 

Può trattarsi anche solo di imbiancare le pareti, scegliere una nuova libreria o rinnovare una parete con una bella carta da parati, una di quelle moderne, a cui è difficile rinunciare e in cui è facile perdersi, vista l’infinità delle fantasie tra cui puoi scegliere.

 

Qualunque sia la rivoluzione, o meglio, l’evoluzione che avverrà nella tua casa, una cosa è certa: hai carta bianca. Ma non senza aver fatto prima alcune considerazioni importanti, se vuoi evitare che il tuo forte desiderio di rinnovo prenda il sopravvento su quelle che sono, comunque, le tue esigenze reali.

 

Scegli bene le dimensioni del tuo divano

Photo Credit: Divano angolare componibile in tessuto TUFTY TIME di B&B Italia  - bebitalia.com/en

 

Quando si parla, in casa, di rinnovi e di cambiamenti di stile, un grande classico è il divano. Lo vuoi cambiare e una delle prime cose a cui pensi è, sicuramente, quale colore scegliere e a come farlo legare al resto dell’ambiente.

 

Ma la domanda più importante riguarda le sue dimensioni. Quanto può essere grande il divano dei tuoi sogni e quanto spazio, nella tua casa, può accoglierlo davvero? Sei sicuro che quel divano dalla fantastica forma a U o a L, che hai visto l’altro giorno, sia l’ideale per il tuo soggiorno? Non volevi forse anche aggiungere anche una piccola poltrona, sempre nella stessa stanza?

 

Lo spazio in casa e le dimensioni del tuo divano

Photo Credit: Divano componibile curvo in tessuto CL.AW RADIAL di DE.CI - deci-furniture.com

 

Armati di tanta pazienza perché, nonostante il tuo grande entusiasmo, devi innanzitutto di fare i conti con lo spazio che hai a disposizione a casa, e non solo.

 

Visto che la gravità non è un’opzione, ma una regola a cui non puoi proprio sottrarti (sarebbe bello far fluttuare i mobili nello spazio della camera), dovrai fare una serie di valutazioni essenziali, prima di arredare il tuo bel soggiorno moderno (nel caso in cui tu voglia metterlo qui), tenendo soprattutto in considerazione le attività che qui intendi maggiormente svolgere.

 

Quindi, come scegliere le dimensioni del tuo divano? Potresti fare le prime valutazioni partendo da:

 

  • La grandezza della casa
  • La forma della stanza
  • Lo stile di arredamento
  •  

    La grandezza della casa

    La grandezza della casa

    Photo Credit: Divano modulare in tessuto con chaise longue MADAME C. di Bonaldo - bonaldo.com/it/

     

    Come scegliere le dimensioni del divano? Molto dipende dalla grandezza della casa. Un ambiente spazioso, come può essere quello di un loft o di una casa con un grande salone, può anche ospitare un bel divano con chaise longue, che resta il vero protagonista dell’ambiente.

     

    E perché anche non farsi conquistare da un bel divano ad angoloLa sua comodità è senza confini e, grazie alle sue tantissime soluzioni componibili, puoi creare un ambiente davvero unico, dove il relax è l’unica parola d’ordine.

     

    Dimensioni del divano in casa piccola

    Photo Credit: Divano letto in tessuto BED & BREAKFAST di Saba – saba.it

     

    Differente è il caso di un piccolo open space, un ambiente unico da arredare con molta cura, visto che permette di svolgere, al suo interno, funzioni abitative differenti.

     

    Il divano, la cui presenza resta sempre essenziale, dovrà essere più piccolo e, perché no, magari funzionale. Un divano letto può essere davvero un’ottima idea, oltre che una buona solzione salvaspazio, soprattutto se vivi in un bilocale e non hai una stanza in più per gli ospiti.

     

    Dimensioni del divano e grandezza degli spazi in casa

    Photo Credit: Divano componibile sfoderabile in tessuto GOGAN di Moroso  - moroso.it

     

    Se alla fine devi scegliere delle dimensioni del divano piccole, soprattutto se stai arredando un monolocale, questo non esclude che tu possa puntare sul design e scegliere un prodotto che valorizzi l’ambiente.

     

    Potresti farti conquistare, ad esempio, dalle forme evocative della collezione Gogan di Moroso, il cui progetto prende ispirazione dalla natura. Le forme di questo divano ricordano infatti le pietre giapponesi levigate, nel tempo, dal vento e dall’acqua, massicce, ma allo stesso tempo morbide. Sarà piacevole potersi adagiare qui e immaginare di essere altrove.

     

    La forma della stanza

    La forma della stanza e dimensioni divano

    Photo Credit: Panca in tessuto con schienale MY BEAUTIFUL BACKSIDE di Moroso  - moroso.it

     

    Puoi scegliere le dimensioni del divano anche in base alla forma della stanza in cui intendi metterlo. Se la camera è, ad esempio, stretta e lunga, sarà meglio puntare su un divanetto che si estenda in lunghezza e che non sia troppo largo.

     

    Giocare con le dimensioni del divano in una stanza grande

    Photo Credit: Divano capitonné componibile modulare in tessuto CAMALEONDA di B&B Italia - bebitalia.com/en

     

    Se invece hai un bel quadrato o, comunque, una stanza disposta in modo da avere delle pareti generose o tanto spazio al centro della camera, puoi anche puntare a un bel divano componibile modulare, e con cui osare, se lo spazio te lo permette.

     

    La forma della stanza e dimensioni del divano

    Photo Credit: Divano componibile con chaise longue PIXEL di Saba – saba.it

     

    Se la tua stanza ha delle forme particolari che normalmente sono più difficili da arredare, non è detto che siano per forza uno svantaggio. Possono essere anche un buon pretesto per sperimentare e decorarla in modo originale.

     

    Il divano, soprattutto se è componile, puoi personalizzarlo, aggiungendo moduli singoli anche negli spazi più improbabili dell’ambiente, che non sapresti come sfruttare altrimenti. Quando si tratta di riposare ogni luogo può essere perfetto per rilassarsi. Perché porre limiti alla tua fantasia?

     

    Lo stile di arredamento

    Lo stile di arredamento

    Photo Credit: Divano GOGAN di Moroso  - moroso.it

     

    Un altro elemento di cui tenere assolutamente conto per scegliere le dimensioni del tuo divano, è lo stile che hai utilizzato per arredare l’ambiente.

     

    Quale legame può esserci mai tra le dimensioni di un divano e lo stile di una stanza? Quello che esiste, ad esempio, tra un’opera d’arte e un artista.

     

    Dimensioni divano e stile della stanza

    Photo Credit: Divano imbottito sfoderabile in tessuto con chaise longue GOSSIP di Bonaldo  - bonaldo.com/it/

     

    Scegli un divano enorme e dai colori accesi e prova a metterlo in un ambiente il cui stile si racconta attraverso piccoli complementi d’arredo vintage. Sarebbe un po’ come pretendere che uno dei soggetti di Fernando Botero entrasse nella mente di Egon Schiele o di Paul Klee.

     

     

    “Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.”

     

    Italo Calvino

TAGS: