Come arredare una taverna

Hai la fortuna di avere in casa una taverna, ma non hai ancora pensato a come arredarla. Scegli lo stile che più ti piace per uno spazio dalle tante potenzialità.

 

Mille modi per arredare una taverna

 

Come arredare una taverna: scegli il tuo stile

La taverna è uno dei posti della casa dove puoi fare grandi cose. Non hai bisogno di replicare gli stessi spazi che hai già, esclusa la cucina, la cui presenza può fare sempre comodo, se vuoi passare del tempo in taverna ed evitare di fare su e giù per le scale con le pietanze.

 

Anzi, per te può essere un’occasione per scegliere un altro stile di cucina, quello che magari desideravi da tempo e che non potevi avere a piano terra perché non si sposava bene con il resto dell’arredamento.

 

Prima di decidere come arredare la tua taverna, visualizza come ti piacerebbe più utilizzarla. È il posto perfetto per essere adibito a:

 

  • zona lettura: avere un luogo in casa dove dedicarsi alle proprie letture è una buona cosa. Per questa specifica esigenza, puoi pensare, nell’arredare la taverna, di allestire una bella libreria. Ci sono tantissime soluzioni di librerie e tanti modi per organizzare i tuoi libri. Molto dipende dallo spazio che intendi dedicare al tuo spazio lettura. Dipende da che tipo di lettore sei;
  • sala cinema: se sei un amante di film, documentari e serie tv, puoi trasformare la tua taverna in una bellissima sala cinema, con il vantaggio di non doverla condividere con nessuno, se non con i tuoi cari e con gli amici. Una buona idea, un po’ vintage, può essere quella di comprare un bel proiettore, destinando una parete alla proiezione e visione dei filmati. Oppure, se sei un fan della tecnologia, puoi puntare su una tv a schermo piatto di grandi dimensioni, una di ultima generazione;
  • zona bar: puoi arredare un angolo della tua taverna con un bel bancone bar, soprattutto se ami fare cocktail e ti piace passare del tempo in compagnia, sorseggiando qualcosa di buono e nella più totale privacy della tua casa;
  • cantina per vini: se hai una passione smisurata per il nettare di Bacco, la taverna è davvero una fantastica opportunità per realizzare una bella cantina per vini. Un’enoteca o wine bar per i tuoi momenti speciali e intimi, ma anche per le tue feste private. I tuoi amici appassionati di vino non potranno che apprezzarla e adorarti;
  • palestra: se invece sei un cultore del fitness e non ami trascorrere ore e ore in palestra, potresti pensare di creare una a casa. La taverna è il luogo ideale.

 

Scegli lo stile per arredare la tua taverna

 

Puoi arredare la tua taverna, in modo che tu possa fare contemporaneamente anche più attività. Dipende molto anche dalla sua grandezza e da quale precedenza vuoi dare agli spazi che hai a disposizione. Tutto è possibile fare, ricordatelo sempre, ma attenzione a non esagerare!

 

Inoltre, tieni presente che per arredare la tua taverna non devi necessariamente proseguire con lo stile che hai scelto per gli altri ambienti della tua casa. Sei libero di rompere ogni schema, e arredarla nello stile che tu preferisci, soprattutto se stai pianificando di rinnovarla totalmente, sin dalle fondamenta.

 

Puoi approfittare fino a fine anno degli incentivi fiscali di ristrutturazione per il 2019, prorogati dalla Legge di Bilancio 2019 e anche di quelli destinati agli interventi di risparmio energetico (Ecobonus 2019).

 

Ecco qualche consiglio per arredare la tua taverna in stile rustico o moderno.

 

Arredare la tua taverna in stile rustico

Arreda la tua taverna in stile rustico

 

La prima cosa da fare è prendere spunto dai meravigliosi interni delle case rustiche, quelle immerse nella bellezza dei paesaggi bucolici.

 

Ricreare la stessa atmosfera magica non è così difficile. L’importante è puntare su tonalità calde che richiamino i colori della terra e utilizzare materiali naturali come:

 

  • il mattone;
  • la pietra;
  • il legno;
  • il marmo;
  • il rame.

 

Le travi a vista, un elemento decorativo e strutturale, non possono che esaltare lo stile rustico della tua taverna. Se non ci sono in taverna, puoi pensare di farle applicare. Le travi a vista in poliuretano sono molto simili a quelle in legno vero e hanno anche una serie di vantaggi.

 

Cucina in stile rustico

 

Se desideri avere quindi una seconda cucina anche in taverna, quella ideale per questo stile è la cucina in muratura, la cui lavorazione è curata nei più piccoli dettagli (immaginala con un grande tavolo e le ante in legno massello, una panca in legno, di ciliegio o noce, e un bel forno a legna interno, con cappa e motore di aspirazione) e la cui dimensione non sarà mai un problema per te, perché il vantaggio di questa tipologia di cucina è la possibilità di essere realizzata su misura.

 

Quello che non può proprio mancare per rendere la taverna, arredata in stile rustico, ancora più accogliente, è un bel camino rustico, realizzato anch’esso con pietra, legno, sassi o mattoni, il cui fascino è indiscutibile.

 

Arredare la tua taverna in stile moderno

Arredare la tua taverna in stile moderno

 

Per arredare la tua taverna in stile moderno, punta su mobili dal design lineare e pulito, dai colori neutri e caldi, all’insegna sempre del comfort e del relax.

 

In una taverna dallo stile moderno puoi utilizzare materiali come:

 

  • pietra;
  • metalli
  • tessuti naturali (pelle, cotone o lino).


Se ami il fai da te, puoi arredare la tua taverna anche con i pallet. Qualunque sia lo stile che hai scelto per arredare la tua taverna, non solo quello rustico, puoi, ad esempio, rivisitare le tradizionali cassette della frutta, per la tua cucina, utilizzandole per le stoviglie, per gli alimenti, oppure come mensole, perfette per ospitare le bottiglie di vino, nel caso in cui tu non abbia deciso di fare in taverna una cantina per i vini.

TAGS: