Boiserie in legno: 7 idee per decorare la tua casa

Le pareti delle tue stanze vanno coccolate. Invece di imbiancarle o mettere la carta da parati, perché non le boiserie in legno? Ecco 7 idee per decorare la tua casa. 

 

Boiserie in legno 7 idee per decorare la tua casa

Photo Credit: Boiserie in legno Collezione Floral de L'Ottocento

 

Boiserie in legno: 7 idee bellissime per decorare la tua casa

Mobili, complementi d’arredo, accessori di ogni tipo, puoi sbizzarrirti quanto vuoi, ma sono le pareti, insieme al pavimento, a giocare un ruolo fondamentale nell’arredamento della tua abitazione.

 

Puoi scegliere il migliore abbinamento di colori per le pareti della tua casa, valutando tutti gli aspetti più importanti come l’esposizione alla luce del sole o lo stile dei mobili, oppure una tra le tantissime tipologie di carte da parati moderne che oggi offre il mercato, ma perché non valutare di rivestire le pareti con una bella boiserie in legno?

 

La boiserie in legno è il prodotto ideale per decorare la tua casa, soprattutto se la tua intenzione è quella di differenziare gli ambienti. Perfetta per qualunque stile, da quello più classico a quello dal gusto contemporaneo, dove colori chiari e luminosi si muovono tra linee geometriche e pulite.

 

Boiserie in legno quante idee per arredare la tua casa

Photo Credit: Boiserie in legno Collezione Floral de L'Ottocento

 

Decorare la tua casa con una boiserie in legno ha diversi vantaggi, come:

 

  • frutto di grande maestria e abilità progettuale: queste sono le condizioni fondamentali per realizzare quello che può essere definito un pezzo unico, e non solo una semplice pannellatura in legno. La boiserie in legno è il risultato di un grande lavorazione di questo materiale nobile e sostenibile;
  • estetica e design contemporaneo: regala personalità anche all’ambiente più anonimo. Il rivestimento in legno ti permette di cambiare velocemente il look alla tua stanza, scegliendo tra la versione a mezza altezza e quella a tutta altezza. Ti permette anche di creare spazi visivamente coerenti, dove arredi, pareti e pavimento risultano perfettamente integrati. Inoltre questo ti consente anche di nascondere cablaggi, tubature, imperfezioni e macchie sui muri;
  • ristrutturazione veloce: un rivestimento in legno è l'ideale perché non richiede basi perfette e quindi un fondo lineare e non è condizionato dall’intonaco sottostante, liscio o ruvido che sia;
  • grandi proprietà di isolamento acustico e termico: isola l'ambiente da umidità e freddo, rendendolo ottimale la tua permanenza nella stanza. Questi rappresentavano motivi importanti, dal punto di vista pratico, per la sua installazione, soprattutto nell’epoca passata in cui era nata.

 

L’unico svantaggio possono essere i costi per l’applicazione della boiserie, soprattutto quando la messa in opera diventa complessa perché la boiserie viene applicata su pareti dove sono presenti delle prese di corrente.

 

I prezzi per applicare pareti con boiserie in legno possono variare in base alle dimensioni da realizzare, al tipo di rifinitura scelta per il rivestimento e al materiale che scegli di utilizzare.

 

La boiserie in legno è quindi una soluzione elegante per rinnovare un ambiente e, a differenza della tinteggiatura, non richiede una manutenzione periodica, se non una grande attenzione per evitare umidità, tarli e incendi.    

 

Boiserie in legno ecco 7 idee per decorare la tua splendida casa

Photo Credit: Boiserie in legno Collezione Boiserie su disegno di Carminati Serramenti

 

La boiserie era utilizzata come decoro in legno sin dal Medioevo nei palazzi signorili e nei castelli, per dare anche conforto dal freddo dei muri e dei pavimenti, dovuto anche ai soffitti altissimi delle stanze che disperdevano il calore.

 

Molto popolare in Francia nel XVII e XVIII secolo, poiché usata nei decori interni delle case. Basti pensare alla Reggia di Versailles (ma anche alla nostra Reggia di Caserta), dove questo tipo di lavorazione conferiva prestigio ed esclusività a tutti gli ambienti. Le stanze, i saloni, le librerie, gli armadi, le porte e i tramezzi di quelle che erano le prestigiose dimore francesi dell’epoca erano tutte rivestite con boiserie in legno.

 

Oggi la boiserie in legno è ancora molto apprezzata, in tutte le sue versioni: liscia, dipinta, intagliata, intarsiata o arricchita con altri elementi e inserti. Sono queste le tipologie di legno che vengono maggiormente utilizzate:

 

  • cedro: legno molto robusto
  • larice: un legno che dura nel tempo
  • abete: una delle soluzioni più utilizzate;
  • mogano, noce o ciliegio: i legni più pregiati.

 

Puoi realizzare una boiserie in legno in diversi spazi della casa, come la cucina, il soggiorno e la camera da letto, scegliendo un rivestimento di altezza media con una cornice a chiusura, oppure un rivestimento che copre completamente la parete.

 

Devi solo scegliere la tua boiserie in legno. Ecco 7 idee per decorare la tua casa.

 

Boiserie in rovere

Boiserie in rovere

Photo Credit: Boiserie in rovere – libreria in legno - Collezione Progetta de L'Origine - lorigine-it

 

Spazi unici e attuali sono quelli creati dalla boiserie in rovere della Collezione Progetta de L’Origine.

 

Una vera e propria reinterpretazione della grande tradizione della boiserie, che qui diventa protagonista assoluta dell’ambiente e non solo sua decorazione. Combinazioni e contaminazioni avvengono tra la simmetria, la purezza e l’equilibrio delle proporzioni, tipici dello stile classico.

 

Boiserie in rovere camera da letto

Photo Credit: Boiserie in rovere - Collezione CP Lab Design di CP Parquet - cpparquet.it

 

Uno spessore di 5 millimetri di nobile essenza legnosa, dove è concentrato il massimo dell’eccellenza,  garantisce equilibrio, forza e bellezza, semplicemente seguendo le leggi della natura.‎ Questa è la Boiserie in rovere della Collezione CP Lab Design di CP Parquet.

 

Il legno si reinventa per offrire una prospettiva completamente inedita. Le tavole del parquet, usate solitamente per realizzare i pavimenti in legno, diventano un nuovo immaginifico materiale per sperimentare ed esplorare inedite soluzioni di design.

 

Boiserie in rovere per decorare casa

Photo Credit: Boiserie in rovere - Collezione KREA di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

La boiserie in rovere della Collezione Krea di Gruppo Tomasella offre mille possibilità compositive e decorative.‎

 

Un elemento di design che rende davvero originale  la tua camera da letto. Perché non osare anche con il letto matrimoniale, puntando a qualche modello davvero originale?

 

Boiserie in rovere per il soggiorno

Photo Credit: Boiserie in rovere Collezione  vintage rovere seta di Garofoli - garofoli.com

 

Il rovere, come il noce, il ciliegio o il larice sono essenze legnose robuste e prive di nodi e spaccature.

 

Il rivestimento in legno può arricchire con cornici, fasce ed elementi per creare particolari partizioni della parete, ma può essere esteso anche alle superfici di porte e finestre.

 

Boiserie in rovere camera da letto

Photo Credit: Boiserie in rovere Collezione  vintage rovere seta di Garofoli - garofoli.com

 

La boiserie in rovere Collezione  vintage rovere seta di Garofoli conquista l’ambiente, rendendolo omogeneo soprattutto se abbinato a un bel parquet o a un grès porcellanato effetto legno.

 

Boiserie in ciliegio

Boiserie in ciliegio per decorare la tua casa

Photo Credit: Boiserie in ciliegio – cabina armadio in legno - Collezione Progetta de L'Origine - lorigine.it

 

Se hai intenzione di arredare la tua cabina armadio e di renderla unica, La boiserie in ciliegio Collezione Progetta de L’Origine è un’idea perfetta per decorare la tua casa.

 

In questo solo spazio convivono armadi, ripiani, controsoffittature a cassettoni, regalando all’ambiente grande eleganza e armonia.

 

Boiserie in noce

Boiserie in noce

Photo Credit: Boiserie in noce Tribeca - Collezione Leonardo di Arte Brotto - artebrotto.it

 

La boiserie in noce della Collezione Leonardo di Arte Brotto è il risultato di antiche tecniche artigianali, riprese e adattate. Viene usato solo legno massello, in particolare noce canaletto e rovere, proveniente da foreste europee, certificate e gestite in modo corretto e responsabile.‎

 

Per la linea Leonardo, pensata per un vivere sostenibile, è stato utilizzato un incastro speciale, da loro brevettato, che gli consente di unire i vari elementi evitando l’uso di colla e ferramenta.‎ La finitura naturale ad olio, inoltre, consente una facile manutenzione della boiserie.

 

Boiserie in olmo

Boiserie in olmo

Photo Credit: Boiserie in olmo di Garbelotto - garbellotto.it

 

La boiserie in olmo di Garbelotto è l’ideale anche per una casa arredata con uno stile classico.

 

È realizzabile in tutte le finiture e colori della gamma Garbelotto e Master Floor.‎

TAGS: