Come arredare la tua casa con gusto contemporaneo

Ami l’innovazione, ma non vuoi rinunciare ad avere degli ambienti caldi. Questo è possibile grazie alle ultime tendenze. Quindi, come arredare una casa con gusto contemporaneo

 

Come arredare la casa con gusto contemporaneo

Photo Credit: Letto matrimoniale rotondo MIAMI di Bolzan Letti

 

Come arredare la casa con gusto contemporaneo, una scelta di stile

Se vuoi vivere in un ambiente dove praticità e comfort sanno convivere in modo naturale, e dove l’innovazione sa dialogare in modo spontaneo con l’arredo degli ambienti, senza privargli della loro personalità, allora quello che fa per te è lo stile contemporaneo.

 

Come arredare, quindi, la tua casa con gusto contemporaneo? Sono poche le regole che devi seguire.

 

La prima, molto vicina allo stile minimalista da cui è fortemente influenzato, è sicuramente privilegiare il colore bianco, che è di grande impatto anche se abbinato con il nero nel tradizionale black and white, e che amplifica la sensazione di spazio e di vuoto, suggerendo essenzialità e semplicità.

 

Anche il color tortora può essere una buona scelta per una casa con gusto contemporaneo. È un colore davvero attuale, raffinato e molto più caldo del grigio, grazie alla sua ricca palette, che varia in base alla luminosità e al gradiente marrone che la compone. Inoltre, abbinato al bianco rende il tuo ambiente chic ed elegante, soprattutto se nella tua casa hai il parquet.


Una casa arredata con gusto contemporaneo è ricca di colori chiari e luminosi, che si muovono tra linee geometriche e pulite. Lo stile ideale per arredare un piccolo open space. In tal modo entrerà ancora più luce nella tua casa.

 

Il gusto contemporaneo nella tua casa

Photo Credit: Letto matrimoniale in tessuto Fair Light di Bolzan Letti

 

Uno stile, quello contemporaneo, che è sempre al passo con le ultime tendenze, oltre a essere in grado di legarsi e, allo stesso tempo di riconoscersi, in varie identità, come quella moderna, minimale, nordica, hi-tech, eco-chic e industriale.

 

Ed è per questo che questo stile è in grado di introdurre, in ogni ambiente della casa, le tecnologie di ultima generazione, quelle di una casa intelligente, come la domotica.

 

Una casa arredata con gusto contemporaneo è anche una casa sostenibile, realizzata cioè con materiali a basso impatto ambientale, non inquinanti e dove il dispendio energetico è minore.

 

Gres porcellanato per arredare la tua casa con gusto contemporaneo

Photo Credit: Pavimento in gres porcellanato effetto legno LEGNI HIGH TECH │ Rovere Briccola di Ariostea - ariostea.it

 

Lo stile contemporaneo predilige infatti materiali moderni e innovativi per la loro tecnologia, come l’okite o il corian per arredare la cucina, e il gres porcellanato per rivestire i pavimenti, vista la sua capacità di ricreare effetti naturali come quelli del legno, della pietra o del marmo.

 

Arredare il soggiorno e la cucina con gusto contemporaneo

Arreda il soggiorno con gusto contemporaneo

Photo Credit: Soggiorno in stile contemporaneo Wallis di Volpi

 

Se vuoi arredare la zona living con gusto contemporaneo punta sul design e cura gli accostamenti, quando scegli i materiali e i tessuti.

 

Un soggiorno con gusto contemporaneo è un ambiente che è a metà strada tra il classico e il moderno, dove le contaminazioni sono ben accette e dove il legno, icona dell’abitare per eccellenza, trova una nuova energia estetica, rimanendo sempre il protagonista, come si può anche vedere nel soggiorno Wallis di Volpi.

 

Arredare la zona living con gusto contemporaneo

Photo Credit: Arredare con gusto contemporaneo Wallis di Volpi

 

Un ruolo importante tocca anche al metallo, che si muove nello spazio disegnando geometrie perfette, anche quando, in alcuni tratti, accompagna il legno. 

 

Le diverse dimensioni dei moduli della libreria ti permettono di giocare con gli spazi, ma anche con la disposizione dei libri e gli accessori con cui hai deciso di allestirla.

 

Mobile bar dal gusto contemporaneo

Photo Credit: Mobile bar in legno RICHMOND UPON THAMES di Barnini Oseo barninioseo.it

 

Un soggiorno con gusto contemporaneo sa accogliere ogni tipo di proposta, come una bella lampada da terra di design o un originale angolo bar, come quello in legno RICHMOND UPON THAMES di Barnini Oseo, dove il palissandro si accosta sapientemente alla radica e si mixa con materiali esclusivi come il nabuk, e dove è equilibrata la contaminazione tra modernità e stile retrò.‎ Un pretesto in più per invitare i tuoi amici per un bel digestivo dopo cena o per un drink serale.

 

Arreda la tua cucina con gusto contemporaneo

Photo Credit: Cucina componibile con isola Zetasei di Arredo3 - arredo3.it

 

Lo spazio diventa ancora più scenografico e di impatto quando si crea un gioco di volumi verticali e le proporzioni diventano più dinamiche, come nella cucina componibile con isola Zetasei di Arredo3, dove le basi e le colonne acquisiscono più forza grazie all’alternanza dei pieni e dei vuoti, regalando una continuità visiva, ma anche un aspetto più slanciato a tutta la composizione.

 

Arredare con gusto contemporaneo la zona cucina

Photo Credit: Cucina componibile con isola Zetasei di Arredo3 - arredo3.it

 

Puoi anche pensare di puntare, nella tua zona living, a un arredamento Urban, una declinazione dello stile contemporaneo. Qui, gli elementi tipici di un arredamento industriale e metropolitano, come quelli presenti in un loft, si uniscono piacevolmente a delle linee più essenziali e morbide.

 

Assoluti protagonisti di questo arredamento contemporaneo sono il cemento, i mattoni, le travi a vista, la pietra e le resine innovatine, in ambienti dove prevalgono colori come bianco, grigio,  mattone e crema.

TAGS: