Arredamento vintage industriale, uno stile ricco di fascino

Un arredamento vintage industriale dona carattere alla tua casa. Non si può certo dire che ti manca la personalità. Ecco qualche suggerimento prezioso.

 

Divano vintage industriale

Photo Credit: Divano capitonné in tessuto a 3 posti MILCHBAR di KARE-DESIGN kare-design.com

 

Arredamento vintage industriale, uno stile ricco di fascino per la tua casa

Un arredamento vintage industriale si sa distinguere. Non è possibile confonderlo con altri arredamenti e stili, come, ad esempio, il minimale, il country o lo shabby chic.

 

Lo stile vintage industriale ricorda molto l’arredamento tipico della New York degli anni ’50. Questo stile è l’ideale per arredare il tuo loft.

 

Arredamento in stile vintage industriale

Photo Credit: Libreria a giorno in Solid Surface LETTERARIO di Boffetto

 

Lo stile vintage industriale fa subito pensare a colori decisi e non vivaci, a forme e materiali di impatto e di una certa consistenza. Solitamente parliamo di elementi e complementi d’arredo in ferro, acciaio, latta e alluminio. Lo stesso discorso vale per i mobili realizzati in questo stile, le cui forme sono geometriche e molto marcate.

 

Stle vintage industriale

Photo Credit: Tavolino basso LETTERARIO di Boffetto

 

In una casa arredata in stile vintage industriale, soprattutto se è un loft, che ha tutte le caratteristiche strutturali ideali per questo tipo di arredamento (come le finestre molto ampie e alte), non possono mancare questi elementi decorativi tipici, che si sposano con questo stile, donando all’ambiente grande carattere:

 

  • travi in legno a vista;
  • muri di mattoni;
  • grosse lampade a soffitto;
  • tavolini in metallo.

 

Arredamento vintage industriale nella zona living

Libreria vintage industriale

Photo Credit: Libreria vintage industriale TECA04 di Kico

 

Grandi spazi ti permettono di puntare su mobili di grandi dimensioni, come nel caso di questa libreria vintage industriale TECA04 di Kico.

 

Una libreria che può contenere oggetti anche molto differenti tra di loro. Sarà divertente allestirla. Puoi giocare con le sue profondità, ma anche con la disposizione dei libri, inventandoti anche regole nuove.

 

Parete attrezzata vintage industriale

Photo Credit: Parete attrezzata componibile in legno con illuminazione integrata TECA06 di Kico - kico.it

 

Con la parete attrezzata TECA06 di Kico puoi alternare, anche in uno spazio più piccolo, volumi e spazi, giocando su profondità e altezze.

 

La parete attrezzata è componibile ed è in legno, con illuminazione integrata.

 

Chaise longue vintage industrial

Photo Credit: Chaise longue capitonné imbottita SNAKE VINTAGE ECO di KARE-DESIGN kare-design.com

 

Se devi arredare il tuo grande salone, non può mancare una bella chaise longue in stile vintage, come quella di Kare-Design, SNAKE VINTAGE ECO, capitonné imbottita, con rivestimento in microfibra di poliestere, struttura in legno e piedi in acciaio verniciato.‎

 

Panca pouf vintage industriale

Photo Credit: Baule vintage chic giallo su etnicooutlet.it

 

Se la tua casa è più piccola, puoi giocare sulle magie di una casa romantica, come quelle di un bilocale, utilizzando questo bel baule vintage chic, realizzato in legno massello pino e poliestere, e disponibile in più colori.

 

                                                 Poltroncina vintage per la zona living

                                                 Photo Credit: Poltroncina vintage VICKY VELVET di KARE-DESIGN kare-design.com

 

Se il tuo divano non basta e stai cercando qualcosa dove rilassarti e vedere le cose da un’altra prospettiva, perché non provare la poltroncina vintage VICKY VELVET di Kare-Design.

 

Vicky è una serie di poltroncine a orecchioni, con schienale alto, in 100% poliestere. La poltroncina è disponibile in differenti varianti di colore e finiture.‎


Cucine in stile vintage industriale

Cucina in stile vintage industriale

Photo Credit: Cucina componibile laccata KREOLA - COMPOSIZIONE 03 di Marchi Cucine

 

Sono tanti gli stili di cucina a cui tu potresti pensare, ma una cucina vintage industriale ha una marcia in più.  Almeno in cucina, vuoi mostrare tutto il tuo carattere. Almeno qui vuoi poter dare spazio ai tuoi desideri, in un luogo dove il gusto è il vero protagonista.

 

Cucina componibile laccata KREOLA - COMPOSIZIONE 03 di Marchi Cucine è una cucina vintage e versatile, l’ideale per ospitare amici, soprattutto quando il desiderio di convivialità è forte.

 

Stile vintage industriale per la tua cucina

Photo Credit: Cucina componibile laccata con isola KREOLA - COMPOSIZIONE 01 di Marchi Cucine

 

Kreola è una cucina inimitabile, pratica ed elegante, grazie soprattutto al design raffinato e alla qualità dei materiali come il legno massello, il marmo trattato dei piani e le laccature.

 

La grande flessibilità nella composizione e la cura dei particolari, come le maniglie in vecchio argento, rendono le cucine Marchi uniche nel loro genere, esaltando lo stile vintage industriale di queste cucine artigianali.‎

 

Cucina in stile vintage industriale di fascino

Photo Credit: Cucina componibile in acciaio inox e legno - 1956 - COMPOSIZIONE 02 di Marchi Cucine

 

La linea 1956 di Marchi Cucine è una cucina dal design deciso e ricca di personalità.‎

 

Decorata da elementi in ferro, bulloni, rivetti che si trasformano in originali idee di arredo, 1956 è una cucina tradizionale, ma allo stesso tempo dal carattere metropolitano, dove la contaminazione con altre culture diventa quasi un’installazione artistica, un vernissage domestico di cui poter sempre andare fieri.

 

Cucina in stile vintage industriale dal fascino unico

Photo Credit: Cucina componibile in acciaio inox e legno - 1956 - COMPOSIZIONE 01 di Marchi Cucine

 

1956 è una cucina che profuma di storia, ma anche di legno, di acciaio e di salmastro, dove molti degli ingredienti sembra che vogliano restare segreti. Una composizione originale, che conquista sin dal primo sguardo, ricca di accessori e realizzata con materiali di qualità.

 

C’è tanto lavoro in una cucina come questa, dove il recupero, la riscoperta e la rielaborazione creativa di idee che arrivano da qualunque settore, vogliono sempre sorprendere, come, ad esempio, la cappa del piano cottura, che si presenta con i tratti caratteristici della calandra di un vecchio aereo della seconda guerra mondiale.‎

 

Arredamento in stile industriale del loft

Arredamento in stile industriale del loft

Photo Credit: Arredamento stile industriale loft  - gyvenklofte.lt

 

Le caratteristiche strutturali di un loft lo rendono il posto ideale per un arredamento in stile industriale. L’ambiente, ampio e luminoso, lo riconosci solitamente  anche per la presenza di: open space, soffitto alto, ampie finestre, infissi e serramenti in alluminio, muri grezzi, pavimenti in microcemento e piano notte soppalcato.

 

Arredamento in stile industriale loft

Photo Credit: Arredamento stile industriale loft  - gyvenklofte.lt

 

Un altro elemento caratteristico dell’arredamento in stile industriale del loft è il verde. La presenza delle piante, sia grandi e sia piccole, posizionate in alto, magari su scaffali in metallo, è fondamentale soprattutto se vuoi ricreare l’atmosfera di un autentico loft in stile newyorchese, dall’anima total black, dove colori scuri e cemento regnano indiscussi.

 

Il verde salvia è un colore delicato e sobrio che si abbina perfettamente con i materiali e il carattere forte dello stile industriale.

 

Anche il carta da zucchero può essere un colore perfetto per questo stile, soprattutto se utilizzato in qualche complemento d’arredo. È una nuance versatile, una tonalità d’azzurro che sa farsi notare, ma senza fare troppo rumore.

 

Se preferisci tonalità più chiare per il tuo loft, puoi puntare al total white, che evoca di più l’atmosfera che si vive in una casa arredata in stile scandinavo.  Rinunceresti solo alle sfumature di grigio e agli arredi di recupero, ma non ai materiali, che restano sempre quelli dell’arredamento in stile industriale.

 

Arredamento dal design industriale

Arredamento dal design industriale

Photo Credit: Arredamento design industriale - gyvenklofte.lt

 

Il design industriale, amato molto oggi dai giovani, si riconosce per le forme geometriche pure e per le creazioni lineari e squadrate, ispirate a quelle delle fabbriche.

 

Orologi a ingranaggi, condotte di aerazione in acciaio, lampade a tubo o a sospensione,  lampadine a filo, poltrone vintage, scaffalature in ferro, sedie in metallo, sono tutti industrial friendly, un vero must del design industriale.

 

Arredamento dal design industriale casa

Photo Credit: Arredamento design industriale Arredamento di recupero industriale - gyvenklofte.lt

 

Se non vivi in un loft, ma in un ampio open space, puoi comunque puntare a un arredamento dal design industriale, utilizzando tutti i materiali e i complementi d’arredo tipici di questo stile.

 

L’unico limite può essere quello strutturale. Se devi ristrutturare il tuo open space, puoi sicuramente fare qualche cambiamento per renderlo più simile al loft, come, ad esempio, puntare su ampie e luminose vetrate, che ti permetteranno di godere di benefici non solo estetici.

 

Arredamento e stile industriale moderno

Arredamento e stile industriale moderno

Photo Credit: Pavimento effetto legno per interni ed esterni 20TWENTY INDUSTRIAL di EmilCeramica - emilgroup.it

 

L’arredamento e lo stile industriale moderno profumano di legno grezzo, cuoio e metallo spazzolato. Ogni mobile industriale o complemento d’arredo vintage contribuisce a creare l’atmosfera giusta per questo stile.

 

Le grandi vetrate, quelle con griglie in metallo nero che delineano dei quadrati, richiamano alla mente quelle presenti nei loft, gli ambienti per eccellenza dell’arredamento e dello stile industriale moderno.

 

Arredamento e stile industriale moderno, idee

Photo Credit: Pavimento effetto legno per interni ed esterni 20TWENTY INDUSTRIAL di EmilCeramica - emilgroup.it

 

Per il pavimento, se preferisci delle tonalità più calde a quelle total black del microcemento, puoi puntare al parquet industriale, come quello di 20TWENTY INDUSTRIAL di EmilCeramica, una scelta oggi di tendenza se desideri che il tuo ambiente moderno tragga ispirazione dallo stile industriale.‎ La combinazione e/o l’alternarsi dei diversi formati posati a pavimento permettono di progettare ambienti distintivi e alternativi, dal design suggestivo e contemporaneo.

 

Arredamento di recupero industriale

Arredamento di recupero industriale, idee

Photo Credit: Arredamento di recupero industriale - gyvenklofte.lt

 

Stile industriale è sinonimo di riciclo. Se non hai un loft o un grande open space, ma comunque desideri che l’ambiente della tua casa evochi questo stile, recupera più che puoi vecchi oggetti in disuso come: piani in ferro o acciaio, cofano d’auto (se hai lo spazio giusto in casa per metterlo), vecchie tubature da usare come supporti a tavoli o mensole, catene di acciaio da utilizzare per i tuoi lampadari o bidoni da decorare e adattare a tavolini.

 

Idee per un arredamento di recupero industriale

Photo Credit: Arredamento di recupero industriale - gyvenklofte.lt

 

Infine usa la tua fantasia. Delle vecchie tubature in acciaio potrebbero essere un elemento decorativo originale per realizzare anche una bella libreria nella zona giorno.

 

Idee per arredare con materiali di recupero industriale

Photo Credit: Arredamento di recupero industriale - wallanddeco.com e gyvenklofte.lt

 

Così come un vecchio sgabello in ferro potrebbe essere perfetto, anche nella sua essenzialità, per poggiare gli oggetti che desideri avere vicino al letto.

 

Anche il pallet può essere un ottimo materiale di riciclo per un arredamento di recupero industriale. Puoi realizzare tantissime cose, spendendo pochissimo per decorarlo. Basta solo un po’ di fantasia.

TAGS: