Come arredare un salotto moderno

Quando pensi a come arredare un salotto moderno non puoi che rallegrarti. Oggi hai davvero un’infinità di possibilità. Devi solo scegliere quelle più giuste per te. 

 

Idee su come arredare un salotto moderno

Photo Credit: Mobile tv per arredamento salotto moderno di Lago lago.it

 

Come arredare un salotto moderno, tante idee

Il salotto per gli adulti è un po’ come la cameretta per i bambini. Qui ti puoi davvero divertire, concedendo lo spazio che desideri a quello che più ti piace.

 

Partendo dai tuoi gusti e dalle esigenze tue e della tua famiglia, sono tante le attività che si possono svolgere in un salotto moderno. È lo stesso tipo di riflessione che fai quando arredi un soggiorno moderno.

 

Sì, alla fine parliamo sempre della stessa cosa, visto che la differenza tra soggiorno e salotto ormai non esiste quasi più, poiché oggi, nella maggior parte della case, molti spazi tendono sempre di più a fondersi in uno stesso ambiente.

 

 

Come arredare un soggiorno moderno, tante idee

Photo Credit: Divano per arredamento salotto moderno di Lago lago.it

 

Certo, se hai un’abitazione molto spaziosa, come può essere una casa a due piani dalle ampie metrature o una seconda casa, situata magari in campagna o al mare, puoi anche disporre di un grande salone, che sarà anche più facile da arredare, visto che non avrai grandi limiti di spazio.

 

Come arredare un salone moderno, spunti e idee

Photo Credit: Gallerie a parete per arredamento salotto moderno di Desenio – desenio.it

 

In città, invece, ogni metro quadro in casa è prezioso. Ecco perché, se vuoi creare una bella atmosfera nel tuo salotto moderno, devi tenere conto di ogni piccola cosa, a partire dal colore delle pareti e fino ad arrivare al pavimento.

 

Hai pensato, ad esempio, a come abbinare i colori caldi e freddi nel tuo salotto moderno?  Vuoi giocare sui forti contrasti o preferisci creare armoniose combinazioni dove il contrasto è minimo?

 

Prima di iniziare, hai già un’idea di quale genere di quadri e composizioni vorresti nel tuo salotto moderno? Per scegliere i quadri dovrai tenere conto non solo del colore delle pareti, ma anche dello spazio che vuoi o puoi dedicare a essi nel tuo bel salotto moderno.

 

Come arredare un salotto moderno, idee carine

Photo Credit: Tavolino per arredamento salotto moderno di Lago lago.it

 

È incredibile, ma vero: ogni scelta che farai prima condizionerà tutte quelle che farai dopo. Riflettere su ogni step per arredare il tuo salotto moderno è sicuramente la migliore strategia per procedere, piuttosto che farti prendere da acquisti compulsivi con cui dovrai fare i conti in seguito.

Per procedere con ordine, per arredare il tuo salotto moderno:

 

 

Inizia dalle decorazioni delle pareti

Inizia dalle decorazioni delle pareti

Photo Credit: Carta da parati Materia, collezione PIX-ART Chapter 0 di Limonta limontawall.com/it

 

Salotto moderno non è solo sinonimo di ambiente versatile e multifunzionale, ma anche di bellezza e arte. Sono tanti i modi per valorizzarlo. Se parti dalle pareti puoi imbiancarle scegliendo il miglior abbinamento di colori oppure puoi anche rimanere su una base total white, su cui giocare con i colori, in seguito.

 

Inizia dalle decorazioni delle pareti con carta da parati

Photo Credit: Carta da parati Flora & Fauna e Materia, collezione PIX-ART Chapter 0 di Limonta limontawall.com/it

 

Nel caso in cui i muri bianchi e la semplice pittura non ti dicano molto, puoi provare, se non l’hai mai fatto, con la carta da parati.

 

Le carte da parati moderne sono molto diverse da quelle di una volta, non solo perché sono dotate di un rivestimento resistente e di un materiale quasi sempre lavabile e idrorepellente, ma anche perché offrono un’infinita varietà di fantasie.

 

Ti servirà sicuramente un po’ di tempo per scegliere la tua carta da parati. Se non hai le idee chiare è davvero facile cedere al fascino e perderti tra le tante opportunità di scelta che ti offre oggi il mercato.

 

Carta da parati per il tuo salotto moderno

Photo Credit: Carta da parati Flora & Fauna (Betulle), collezione PIX-ART Chapter 1 di Limonta limontawall.com/it

 

In base alle fantasie che scegli, una carta da parati può suscitare un grande effetto dal punto di vista visivo. Nella collezione Pix-Art Chapter 1 di Limonta puoi trovare anche disegni d’ispirazione naturale e di forte impatto cromatico, dove i motivi floreali e geometrici sono variantati su basi metalliche oro e argento.

 

Minimali, geometriche e ordinate, evocative o materiche, le carte da parati di Limonta sono un invito a guardare oltre la superficie, interrogandola e interpretandola, oltre i limiti del reale. I soggetti vengono realizzati su supporto vinilico goffrato con base in TNT e direttamente su TNT liscio. Tutte le grafiche sono adattabili per proporzioni e misure alle dimensioni delle pareti.

 

Carta da parati per il tuo bel salotto moderno

Photo Credit: Carta da parati Flora & Fauna (Calathea), collezione PIX-ART Chapter 1 di Limonta limontawall.com/it

 

Nella tua casa puoi evocare quello che più desideri, a partire dai paesaggi tropicali fino ad arrivare a quelli urbani, passando per le geometrie pure e fino a raggiungere il cuore della materia, nelle sue infinite stratificazioni e sfumature. Devi solo scegliere la storia che vuoi raccontare.

 

Scegli l’essenziale per arredare il tuo salotto moderno

Scegli l’essenziale per arredare il tuo salotto moderno

Photo Credit: Parete attrezzata REBEL R_10 per arredamento salotto moderno di Fimar fimarmobili.com

 

Per arredare il tuo salotto moderno scegli l’essenziale. Questo non esclude che tu possa aggiungere altro nel tempo, ma parti da quello che più ti serve. Se ami leggere o passare molto tempo davanti alla televisione, una bella parete attrezzata può essere la scelta migliore, soprattutto se hai modo di utilizzarla anche come libreria.

 

Le pareti attrezzate, grazie al design e ai materiali innovativi con cui oggi vengono realizzate, hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente. Considera anche che il modo di arredare una parete attrezzata contribuirà a dare maggiore personalità al tuo salotto moderno. Un piccolo universo dentro un grande universo.

 

Scegli l’essenziale per arredare il tuo salotto moderno con arte

Photo Credit: Divano letto trasformabile in tessuto BANDY di Bonaldo bonaldo.com

 

Anche il divano gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento essenziale del tuo salotto moderno.

 

Quale dimensioni scegliere per il tuo divano? Devi tenere conto non solo della grandezza del salotto e dello stile di arredamento che adotterai, ma anche della forma della stanza. Un salotto stretto e lungo, rettangolare ampio o quadrato offrono opportunità differenti.

 

Punta ai dettagli per arredare il tuo salotto moderno

Punta ai dettagli per arredare il tuo salotto moderno

Photo Credit: Tavolo rettangolare in marmo TANGLE di Bonaldo bonaldo.com

 

Dopo aver sposato l’essenziale, puoi concentrarti sui dettagli. Prima di tutto decidi come posizionare tutti i mobili nel salotto, in modo da avere un’idea più precisa della forma che prenderanno gli spazi del tuo salotto moderno.

 

Dettagli per il tuo salotto moderno

Photo Credit: Lampada a sospensione a LED in vetro borosilicato DIVA 3 di SP Light and Design - splight.it

 

Valuta quale tipo di illuminazione può andare bene nel tuo salotto moderno. Preferisci una lampada a sospensione, i faretti nel controsoffitto o una lampada a braccio? Scegliere il lampadario perfetto potrebbe sembrarti un’impresa, ma invece sarà semplice, perché hai già molti elementi in mano per trovare quello giusto. L’arredamento del tuo salotto moderno è già a buon punto.

 

Dettagli importanti per il tuo salotto moderno

Photo Credit: Tavolo rotondo in cristallo MASS TABLE di Bonaldo bonaldo.com

 

Il colori dei tessuti sarà anche un gioco da ragazzi ora che già conosci quello dei muri e della parete attrezzata. Fai solo attenzione alla scelta del colore del divano, che dovrai valutarlo in base anche alla luce naturale che hai, durante il giorno, nel tuo salotto moderno.

 

Salotto moderno elegante

Salotto moderno elegante

Photo Credit: Divano in marmo Statuario con portariviste INFINITY di FranchiUmbertoMarmi homedesign.franchigroup.it

 

Il tessuti sono fondamentali per arredare un salotto moderno elegante. Se ami le tinte chiare puoi puntare su un bel tortora, che ti permette, allo stesso tempo,  di avere un ambiente caldo e accogliente.

 

Puoi scegliere delle belle tende eleganti, ma non troppo spesse, in modo che il tuo salotto moderno resti sempre luminoso.

 

Salotto piccolo moderno

Salotto piccolo moderno

Photo Credit: Tavolo rotondo in cristallo MASS TABLE di Bonaldo bonaldo.com

 

Nel caso in cui tu voglia arredare un salotto piccolo moderno, devi sfruttare il più possibile lo spazio e la luce a disposizione. La stessa cosa che dovresti fare per arredare un piccolo open space.

 

Non è importante avere un grande salotto, ma un salotto moderno che, seppur piccolo, riesca a essere confortevole e funzionale. Anche in questo caso inizia sempre dalle pareti. Le considerazioni che devi fare sono sempre le stesse. Qui però diventano ancora più preziose.

TAGS: