Come posizionare i tuoi mobili in salotto

Se sono tanti i dubbi su come posizionare i tuoi mobili in salotto, ecco alcuni suggerimenti preziosi per guardare questo spazio della casa con occhi diversi. 

 

Come posizionare il tuoi mobili in salotto

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto? Osserva lo spazio a disposizione

La zona living della tua casa è quella dove ti piacerebbe mettere un mondo di cose, a partire dal quadro che tanto adori, fino al tavolino antico che apparteneva a tua nonna. Insomma, le idee sono tante, ma lo spazio è uno solo. Come organizzare, quindi, le tue idee? Come posizionare i tuoi mobili in salotto?

 

La prima cosa da fare è la più semplice: studiare con attenzione lo spazio che hai a disposizione, valutandone le sue potenzialità, in modo da arredarlo e mettere in evidenza i suoi punti forti.

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto? Osserva lo spazio a disposizione

 

Se, ad esempio, la zona giorno è un open space, arredarlo sarà ancora più facile e divertente, poiché uno dei vantaggi di avere un ambiente unico, che non ha pareti divisorie, è quello di giocare meglio con gli spazi che hai a disposizione.

 

In questo caso, l’unica attenzione che dovrai avere nella disposizione dei mobili in salotto, sarà quella di capire come separare, anche solo visivamente, i due ambienti che convivono nel tuo open space, ma che hanno funzioni differenti: il salotto e la cucina.

 

Ci sono però alcune considerazioni da fare, che possono essere suggerimenti utili, anche se il tuo salotto non è un open space.

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: parti dalle pareti

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: parti dalle pareti

 

Soprattutto se hai tanti oggetti e libri, ti conviene attrezzare almeno una delle pareti del tuo salotto con un mobile a parete, dove posizionare anche la tua smart tv.

 

La grande libertà nella composizione, nei colori e nei materiali delle pareti attrezzate moderne ti permette di poter arredare il tuo salotto come più preferisci.

 

Grazie al design e ai materiali innovativi con cui oggi sono realizzate e alle tantissime soluzioni salvaspazio, le pareti attrezzate hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente.

 

Se puoi disporre, in salotto, anche di una seconda parete, puoi pensare anche di scegliere una libreria a tutta altezza e magari poco profonda. Il salotto è il luogo perfetto dove mettere i tuoi libri, se non hai uno studio.

 

Ti basterà personalizzare la tua libreria con qualche complemento d’arredo originale per darle risalto. Anche l’organizzazione dei libri può cambiare l’aspetto della tua libreria, creando un impatto visivo differente.

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: libera lo sguardo e fai passare la luce

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: fai passare lo sguardo e la luce

 

La disposizione dei tuoi mobili in salotto non deve solamente consentire il passaggio in modo agevole, ma soprattutto deve lasciare l’orizzonte libero.

 

Il tuo sguardo deve poter spaziare liberamente nell’ambiente. Le barriere visive opprimono, e, soprattutto se i mobili del salotto sono posizionati davanti alla finestra, impediscono alla luce naturale di passare.

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: gioca con i colori delle pareti

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: gioca con i colori delle pareti

 

Perché non giocare con tutti gli elementi che hai a disposizione? Anche i colore delle pareti del tuo salotto possono esserti d’ispirazione per posizionare i tuoi mobili.

 

È vero che quando devi scegliere quale colore utilizzare per le pareti di casa e quale può essere il migliore abbinamento di colori, tieni presente soprattutto i mobili che hai nell’ambiente, oltre che la pavimentazione e l’esposizione alla luce, ma perché non fare anche il contrario?

 

Cambia colore alle pareti del tuo salotto, scegli il colore che più preferisci, e poi avvicina a quella parete i mobili che più si possono intonare con quel colore, oppure, perché no, comprane uno della stessa tonalità o di una che si sposi perfettamente. In fondo la tua casa sei tu, le tue stanze ti raccontano e ogni cambiamento rappresenta la tua evoluzione nel tempo.

 

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: gioca con la carta da parati

Come posizionare i tuoi mobili in salotto: gioca con la carta da parati

 

Se preferisci lasciare le pareti libere e arredare la tua casa con uno stile minimal, la carta da parati può essere, oltre che un elemento decorativo di grande impatto estetico, anche un grande aiuto per scegliere come posizionare i tuoi mobili in salotto.

 

Sono tanti i disegni e i modelli in commercio tra cui scegliere. L’alta qualità e l’ottima resistenza delle carte da parati di oggi ti permettono di poter contare su un prodotto valido.

TAGS: