Come arredare la tua casa con tende eleganti

Come arredare la tua casa con tende eleganti? L’importante è che tu possa vestire le sue stanze di colore e farla giocare con la luce e le ombre. L’effetto sarà incantevole.

 

Arreda la tua casa con tende eleganti

Photo Credit: Tende eleganti per il soggiorno di Scaglioni

 

Come arredare la tua casa con tende eleganti: le origini

Quello che desideri è arredare la tua casa con tende eleganti, ma quello che forse non sai è a quando risalga la nascita di questo prodotto, oggi, in apparenza, così moderno.

 

La tenda è antica quanto il bisogno dell’uomo di proteggersi, in casa, dal sole e dalle intemperie. Una storia che perde le sue radici nel Neolitico, periodo storico in cui sembrerebbe, dai ritrovamenti avuti grazie agli scavi archeologici, che il filo, venisse già lavorato per creare tessuti in lino e fibre vegetali.

 

Successivamente, il tempo ci lascia tante tracce anche di piccoli laboratori artigianali nell’antichità e, durante l’Impero romano, di vere e proprie officine specializzate dove gli schiavi lavoravano tessuti provenienti dal Mediterraneo e anche dal Medio Oriente.

 

Tessuti eleganti e pregiati tende

Photo Credit: Tessuti pregiati ed eleganti HORTUS di Lelièvre Paris

 

Fino ai primi del 1400 le tende erano esclusivamente realizzate in tessuto pesante, perché era il solo modo per proteggere le case dal caldo, dal freddo e dal vento. Le finestre delle abitazioni non erano realizzate con il vetro, allora un materiale troppo costoso per essere alla portata di tutti. Il loro spessore impediva di fare entrare luce nelle stanze, ma era l’unico modo per avere riparo dalle intemperie.

 

Solo successivamente, con l’utilizzo dei vetri nelle case, si è iniziato a realizzare tendaggi, non sono funzionali, ma anche belli dal punto di vista estetico.

 

Tende eleganti per il soggiorno

Photo Credit: Tessuti pregiati ed eleganti HORTUS di Lelièvre Paris

 

Le tende vivono la loro epoca di massimo splendore a partire dal 1600, quando vengono realizzate con tessuti preziosi come il barocco, la seta, il taffettà, il satin, il damasco e i velluti più pregiati, e impreziosite, grazie alle mani sapienti di sarti, artisti e tappezzieri, da metalli incastonati al loro interno.

 

Come non ricordare anche le tende eleganti, impreziosite con diamanti, zaffiri e rubini, quelle che Luigi XIV, nel 1700, utilizzava nella reggia del Re sole, a Versailles. In quel momento storico esse rappresentavano un modo eccellente per ostentare ricchezza e grande gusto per l’arte e la bellezza.

 

Tende eleganti che diventano poi più sobrie, anche nei materiali (in cotone o in taffetà), con la Rivoluzione Francese e l’avvento dell’Illuminismo. Arrivano nuove tecnologie, grazie anche a tutte le invenzioni e le scoperte del periodo, sia in campo scientifico e sia umanistico, e arriva la rivoluzione industriale.

 

Le tende iniziano a essere un elemento di vero abbellimento per la casa e i tappezzieri lasciano correre libera la loro fantasia, inventando tipologie di tendaggi che ancora oggi utilizziamo, come:

 

  • tende all’italiana;
  • tende a principessa;
  • tende arrotolate a una puleggia;
  • tende olandesi.

 

Una cosa è sicura: la tenda nasce con un’anima elegante, grazie ai materiali e alle gemme preziose con cui sin dai primordi è stata realizzata,  e con una grande voglia di esprimersi, in tutta la sua straordinaria bellezza.

 

Arreda la zona living con tende eleganti

Tende eleganti per il living

Photo Credit: Tende eleganti Smeraldo per il salone di Inkiostro Bianco - inkiostrobianco.com 

 

Una casa luminosa merita delle tende che sappiano far passare la luce, e che la sappiano vestire, soprattutto se ha grandi vetrate.

 

I tessuti raffinati e versatili di Georgette e Buio, sono quelli che ha scelto Inkiostro Bianco per realizzare tendaggi scenografici, ispirati agli elementi della natura e alle arti grafiche e pittoriche vivaci, in infinite varianti di colore.‎

 

Tende eleganti per il soggiorno

Photo Credit: Tende eleganti Dissolvenze per il salone di Inkiostro Bianco - inkiostrobianco.com 

 

 

Tutto l’ambiente vive un’esperienza totalizzante. Gli intrecci del tessuto delle tende sono testimoni di una maestria unica, che è in grado di decorare e personalizzare ogni ambiente e ogni superficie, rispettando la loro personalità.

 

Un modo speciale per arredare ed esaltare l’eleganza di un grande salone e proteggere, quasi, la sua sacralità.

 

Tende eleganti con fantasia

Photo Credit: Tende eleganti About Flowers di Dedar - dedar.com

 

I motivi floreali del tessuto in juta About Flowers di Dedar sono ispirati al tratto deciso della pittura moderna. Fiori e frutti esotici, stampati inkjet a 40 colori, si dichiarano in tutto il loro splendore.‎

 

Una tenda così elegante, oltre che così vivace nei suoi colori, è perfetta per arredare e vivere lo spazio vitale di un soggiorno moderno.

 

Come arredare la tua taverna con tende eleganti

Arreda la tua taverna con tende eleganti

Photo Credit: Tende NYMPHE di Élitis - elitis.fr/it

 

Se hai deciso di arredare la tua taverna in stile moderno, perfette, sono le tende Nymphe di Élitis.

 

Una tessitura ignifuga, innovativa e tecnica, che propone dei disegni in formato XXL.‎ Il suo materiale eccezionale, abbinato al trasferimento dei colori, come quelli di un giardino fiorito, svela una grande trasparenza.‎

 

Come arredare la stanza degli hobby con tende eleganti

Arreda la tua stanza degli hobby

Photo Credit: Tende MAHJONG di Élitis - elitis.fr/it

 

L’ideale per la tua stanza degli hobby, che stai organizzando per renderla più accogliente, è la tenda elegante MAHJONG di Élitis, in cotone e viscosa, realizzata con questo splendido ricamo su raso di cotone. L’eleganza della scacchiera resta un classico senza tempo.

 

Come arredare il tuo bagno con tende eleganti

Arreda il tuo bagno con tende eleganti

Photo Credit: Stampe su tende a rullo per il bagno di Scaglioni - scaglioni.it

 

Il tuo bagno resta sempre la tua reggia, la tua oasi di benessere. Se vuoi renderlo un luogo davvero rilassante e unico punta su qualcosa di originale.

 

Non solo le carte da parati hanno la capacità di creare atmosfere fuori dal comune, ma anche le tende possono donare quel tocco in più all’ambiente.

 

Le bellissime stampe personalizzate per le tende a rullo di Scaglioni hanno la capacità di dare grande personalità al tuo bagno.

 

Tende eleganti e accessori per il bagno

Photo Credit: Tende per casa di Scaglioni - scaglioni.it

 

Con le tende a rullo sarà ancora più divertente scegliere l’arredamento per il tuo bagno e scegliere come posizionare tutti i tuoi accessori.

 

Il tuo bagno diventerà, così, un vero e proprio oggetto di design, perfetto come rifugio per le tue ore di relax.

TAGS: