Come abbinare colori caldi e freddi

Come abbinare colori caldi e freddi nella tua casa? Ricordati che fare la scelta corretta è la vera prima chiave per creare l’armonia giusta nel luogo dove vivi. 

 

Come abbinare colori caldi e freddi

 

Come abbinare i colori caldi e freddi nella tua casa

Abbinare colori in casa vuol dire riuscire a creare armonia nei tuoi spazi. Se hai estro e gusto può anche venirti naturale realizzare questa magia. Un’attitudine naturale che rispetta le regole dei colori, anche senza conoscerle.

 

Secondo la teoria dei colori esistono:

 

  • i colori primari: sono tutti diversi e non si possono ottenere da una mescolanza di altri colori. Parliamo del rosso, del blu e del giallo;
  • i colori secondari: si ottengono mescolando due colori primari. Stiamo parlando dell’arancione (nato dalla fusione del rosso con il giallo), del verde (nato dalla fusione del giallo con il blu) e del viola (nato dalla fusione del blu con il rosso);
  • i colori terziari: si ottengono unendo un colore primario con uno secondario.

 

Tutti questi colori, se sono disposti in circolo, danno vita a un cerchio cromatico, chiamato anche ruota dei colori, nata proprio dallo studio della teoria dei colori.

 

Grazie al cerchio cromatico è anche più semplice dividere i colori non solo per tinta (un colore miscelato con il bianco) e sfumatura (un colore miscelato con il nero) e quindi colori chiari e scuri, ma anche per temperatura, cioè per colori caldi e freddi.

 

Anche se ritieni che possa essere semplice per te scegliere i colori giusti per l’arredamento delle tue stanze, i luoghi che abiti ogni giorno, hai mai pensato a come abbinare colori caldi e freddi nella tua casa?

 

Ecco qualche suggerimento utile per non sbagliare, partendo da:

 

 

Cosa sono i colori caldi e freddi

 

Cosa sono i colori caldi e freddi? Sono quelli presenti nel cerchio cromatico, che divide a metà le tinte: da un lato trovi quelle calde, come il giallo, l’arancione e il rosso, e dall’altro quelle fredde, come il blu, il verde e il viola.

 

Nella ruota di colori puoi trovare tutte le sfumature e, in base a cosa aggiungi, ogni colore può avere un elemento caldo o freddo.

 

I colori giocano un ruolo fondamentale sul tuo stato d’animo. Sembra, infatti, che i colori caldi e freddi siano in grado di suscitare in te emozioni differenti. Conoscere quale può essere l’effetto che questi colori possono procurarti può esserti utile per aiutarti nella scelta delle tonalità che vuoi utilizzare nella tua casa.

 

Come riconoscere i colori caldi e freddi

 

Come riconoscere i colori caldi e freddi?  Puoi farlo non solo attraverso il cerchio cromatico, così come abbiamo appena visto, ma puoi anche ascoltandoti con attenzione. Prova a sentire quello che provi mentre osservi i colori.

 

Solitamente i colori caldi evocano sensazioni di forza, gioia, vitalità e passione. I colori caldi ricordano il calore del sole e soprattutto quello dell’estate, un momento dell’anno in cui ti capita spesso di vivere momenti piacevoli e di grande allegria.

 

Ecco perché è facile associare i colori caldi a uno stato di gioia. Se vuoi sposare queste emozioni punta allora ai colori caldi. Potrai così creare un ambiente raccolto e accogliente. Sono questi i colori più adatti per arredare la zona living della casa, come il tuo soggiorno moderno.

 

I colori freddi evocano sensazioni di pace e serenità. Essi ricordano luoghi dominati dal mare o dal ghiaccio. Ecco perché i colori freddi ti aiutano a creare, negli ambienti della tua casa, un’atmosfera più tranquilla e rilassante rispetto a quella più vivace dei colori caldi. Quell’armonia che ti occorre per tranquillizzarti e lasciarti andare, con grande calma, tra le braccia di Morfeo.

 

Colori freddi come l’azzurro, il turchese, il blu, il verde o l’indaco possono quindi essere perfetti per decorare la tua camera da letto, ma anche per arredare il bagno, rendendolo un vero rifugio per i tuoi sensi, una vera oasi per il tuo benessere.

 

Come giocare con colori caldi e freddi

 

Come giocare con colori caldi e freddi nelle stanze della tua casa? Se li mescoli nel modo giusto, alternando colori caldi e freddi o sfumature sulle pareti, nei tessuti e negli arredi, puoi regalare all’ambiente in cui vivi grande personalità.

 

La carta da parati può essere una complice perfetta per alternare colori caldi e freddi.  Hai solo l’imbarazzo della scelta nello scegliere le carte da parati moderne, non solo perché garantiscono una buona qualità e resistenza nel tempo, ma anche perché ti consentono di scegliere tra una grandissima varietà di fantasie e di temi.

 

Anche la scelta dei complementi d’arredo è fondamentale per giocare con i colori caldi e freddi.

 

I complementi d’arredo possono essere un valido alleato per dare risalto ai colori. Se hai deciso, ad esempio, di utilizzare colori freddi nella tua camera da letto, puoi dare un po’ di calore all’ambiente puntando a un bel lume, una testiera del letto o una tenda dai colori caldi.

 

Come giocare con colori caldi e freddi nelle stanze

 

Ricordati che puoi anche giocare anche con:

 

  • i colori analoghi: nella ruota dei colori sono quelli adiacenti tra loro e che condividono i toni di sottofondo, permettendoti di creare armoniose combinazioni a basso contrasto.
  • i colori complementari: nella ruota dei colori sono quelli che si trovano esattamente dalla parte opposta della ruota. Potrai così sempre abbinare perfettamente un colore caldo a uno freddo, visto che, nella ruota, dalla parte opposta a un colore caldo troverai sempre uno freddo, e viceversa.

 

Ricordati anche di tenere conto delle caratteristiche della tua casa. Sono le stesse considerazioni che devi tener presente se vuoi ottenere il migliore abbinamento di colori per le pareti.

 

Nella tua casa devi sempre valutare, con grande attenzione, quali sono gli spazi che hai a disposizione, se sono quindi grandi o piccoli, qual è l’esposizione alla luce del sole, qual è la pavimentazione che hai nelle stanze o quella che intendi mettere, se stai ristrutturando, e infine, i mobili che hai o che intendi comprare per arredare l’ambiente.

TAGS: