Pavimenti per esterni, quale scegliere

Pavimenti per esterni, quale scegliere per la tua abitazione, tra le tante proposte in commercio? Ecco qualche suggerimento per una casa più sostenibile.

 

Pavimenti per esterni, quali scegliere per la tua casa

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato effetto legno COTTAGE di Ceramiche Piemme ceramiche-piemme.com

 

Pavimenti per esterni, quali scegliere per la tua casa

Lo spazio esterno della tua casa, che sia un semplice balcone, un terrazzo, un patio, una veranda, un giardino oppure un cortile, puoi organizzarlo in modo da trascorrere, soprattutto nella bella stagione, delle ore piacevoli, sia da solo e sia in compagnia.

 

La resistenza dei pavimenti per esterni

Photo Credit: Pavimento per esterni in gres porcellanato X20 di Flaviker 

 

Qui puoi ritagliarti dei momenti per leggere un bel libro, oppure puoi organizzare una bella cena con amici o una grande festa, se lo spazio all’aperto te lo consente.

 

Per rendere funzionale lo spazio esterno a casa devi pensare a tutto, sin nel più piccolo dettaglio. Devi, tra le prime cose, valutare quali pavimenti per esterni scegliere, tenendo in considerazione, nella visione dei materiali, aspetti come:

 

  • resistenza agli agenti atmosferici: devi tenere conto non solo della loro destinazione d’uso, ma anche delle condizioni climatiche e quindi di eventuali sbalzi di temperatura, per trovare il materiale più adatto e più sicuro. Se vivi in una zona dove il clima è rigido e dove sono frequenti le gelate, devi puntare su un materiale resistente al gelo (antigelo) e antiscivolo, come abbiamo già visto. Se invece abiti in una zona dove sono frequenti le precipitazioni, quello che fa per te è un pavimento per esterni idrorepellente, a basso assorbimento idrico (impermeabile), antiscivolo e resistente alla formazione di muffe, macchie e funghi;
  • resistenza al calpestio: è una delle informazioni fondamentali per scegliere un buon pavimento esterno, che puoi trovare anche sulle confezioni delle piastrelle. Molto dipende anche dalla superficie disponibile, il cui calpestio aumenta se si parla di uno spazio piccolo come quello di un piccolo terrazzo, e diminuisce se hai a disposizione uno spazio più grande, come può essere quello di una veranda o di un grande terreno con piscina. Considerazione importante da fare per scegliere le tue piastrelle per esterno.
  • resistenza allo scivolamento: importante soprattutto se intendi posare il pavimento nella zona del terrazzo dove intendi sistemare la tua piscina e quindi vuoi evitare scivoloni e cadute quando è bagnato;
  • resistenza al carico: se intendi metterlo in una zona esterna a casa, dove passano le automobili, ti serve un materiale con alta resistenza ai carichi, come la pietra, il cemento, ma anche il gres porcellanato, l’importante che quest’ultimo abbia uno spessore superiore agli 8,5 mm.

 

Sistema lo spazio in giardino con un buon pavimento per esterni

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato X20 di Flaviker flavikerpisa.it

 

Scegliere attentamente i pavimenti per esterni ti permette di avere un prodotto di buona qualità, che non si usura facilmente nel tempo, e che risponde comunque alle tue esigenze estetiche. Soprattutto se per te è importante che i pavimenti per esterni siano in armonia con quelli che hai scelto per gli interni della tua casa.

 

Per i pavimenti per esterni puoi scegliere tra un’ampia la gamma di materiali, come: legno, cotto, calcestruzzo, pietre naturali, cemento, grès porcellanato, porfido, klinker, plasticwood, PVC,  o materiali sintetici o composti in plastica e vetro.

 

Quale pavimento per esterni scegliere per la tua casa

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato X20 di Flaviker flavikerpisa.it

 

Il costo di questi pavimenti per esterni varia molto in base alla tipologia di materiali che si sceglie. Devi tenere conto non solo del prezzo dei materiali, ma anche di quello della manodopera, che cambia in base alla difficoltà di posa del pavimento, che può aumentare, ad esempio, se scegli di utilizzare, come pavimenti esterni, pietre naturali o cemento.

 

Una spesa che puoi affrontare più facilmente se, ad esempio, per la sistemazione della tua area verde puoi usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Bonus Verde 2019, per le spese inerenti il rifacimento di impianti di irrigazione, la sostituzione di una siepe o grandi potature.

 

Ecco alcune di soluzioni di pavimenti per esterni, che possono magari ispirarti per arredare piacevolmente i tuoi spazi esterni a casa.

 

La versatilità dei pavimenti per esterni in grès porcellanato

Pavimenti per esterni per patio e terrazza

Photo Credit: Sistema modulare per pavimento sopraelevato in grès porcellanato TECH#2 di Floor Gres florim.com/en/floorgres/

 

Il grès porcellanato è un materiale che viene spesso utilizzato come pavimento per esterni, e quindi per balconi, terrazze, verande e pavimentazioni in giardino. La sua versatilità è dovuta al fatto che questo materiale innovativo è in grado di riprodurre fedelmente gli effetti materici del legno, del cotto, del cemento, o di sassi e pietre naturali.

 

Ad esempio, il sistema modulare per pavimento sopraelevato in grès porcellanato TECH#2 di Floor Gres è una nuova soluzione auto-posante per esterno, dalle alte prestazioni e sostenibile per l’ambiente, è l’ideale per pavimentare terrazze, gazebo, giardini, solai, piscine e zone relax. Questo pavimento per esterni, dalla grande facilità di posa e di semplice manutenzione, può essere applicato senza fuga su erba, ghiaia, massetto cementizio, e anche su piedini fissi o regolabili.‎

 

Pavimenti per esterni in grès porcellanato

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in grès porcellanato a tutta massa TIMELINE di CERAMICA DEL CONCA delconca.com/it

 

Il grès porcellanato è anche un materiale molto facile da posare, si pulisce con molta facilità e non richiede una particolare manutenzione. Una scelta quindi pratica e ideale soprattutto se hai intenzione di sistemare il tuo giardino. Inoltre, cosa molto importante, è resistente al gelo, all’acqua, ai graffi e all’usura del tempo.

 

Il pavimento per esterni, perfetto anche per gli interni della casa, in grès porcellanato a tutta massa TIMELINE di CERAMICA DEL CONCA, è ispirato alle pavimentazioni cementizie industriali, la cui grafica è stata ingentilita per rendere il prodotto adatto sia agli spazi interior e sia all’outdoor.

 

La sua texture è omogenea e, allo stesso tempo, ricca di dettagli.‎ La sua gamma cromatica accoglie quattro colori differenti: il grigio, il colore proprio del cemento, e il bianco, il greige e il taupe, tre tonalità più calde, l’ideale per‎ creare spazi industrial chic.‎

 

Pavimenti per esterni in grès porcellanato

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato X20 di Flaviker flavikerpisa.it

 

Il pavimento per esterni in grès porcellanato X20 di Flaviker offrire elevate prestazioni tecniche, ed è stata studiato per offrire massima libertà creativa, anche grazie ai diversi formati.

 

Questo pavimento per esterni, a spessore 20mm, ha una massima resistenza a ogni carico e sollecitazione, garantisce inalterabilità in tutte le condizioni atmosferiche e si posa facilmente su  massetto, o a secco su erba, ghiaia e sabbia.‎ Con questo tipo di soluzione, dal design inconfondibile, puoi realizzare pavimenti sopraelevati ispezionabili.‎

 

Questo pavimento per esterni in grès porcellanato è disponibile negli effetti cemento Hyper, Hangar e Backstage, negli effetti pietra di Forward, Still No_w, No_w, Nordik Stone e Shadow, nel mood industrial di Rebel, e nelle bellissime suggestioni lignee delle doghe ceramiche Nordik Wood, Place_2B, Dakota e Cozy.‎

 

Pavimenti per esterni in grès porcellanato effetto legno

Pavimenti per esterni effetto legno

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato effetto legno COTTAGE di Ceramiche Piemme ceramiche-piemme.com

 

Ecco uno dei pavimenti per esterni da scegliere per la tua casa in montagna. Il pavimento in grès porcellanato effetto legno COTTAGE di Ceramiche Piemme rievoca tutto il fascino del legno, grazie ai suoi effetti materici,  le sue venature e le sue tonalità naturali di cui è dotato. Allo stesso tempo può contare sulla resistenza e affidabilità del moderno grès porcellanato.‎

 

La collezione offre otto essenze di grande naturalezza, con un'infinità di varianti e in tre formati combinabili tra loro. È disponibile nelle tonalità: Tiglio, Acacia, Olmo, Cipresso, Seraya, Ulivo, Carpino e Larice.

 

Pavimenti per esterni in grès

Photo Credit: Pavimento in grès porcellanato effetto legno per interni ed esterni WOODEN di Love Tiles lovetiles.com

 

Il pavimento in grès porcellanato effetto legno per esterni, e anche interni, WOODEN di Love Tiles è la fusione perfetta tra la bellezza naturale del legno e la longevità della qualità della porcellana. È unico perché va oltre una semplice interpretazione del legno. Il suo design vivo e realistico, di grande carattere, grazie alla moderna tecnologia di stampa digitale, crea un effetto di legno riciclato, evidenziando tracce della sua lavorazione, venature, nodi e motivi intrinseci, e ci riporta agli ambienti caldi delle case di montagna.

 

Pavimenti per esterni e piscina

Photo Credit: Pavimento per esterni in grès porcellanato effetto legno NUANCES di FAP ceramiche fapceramiche.com/it

 

Pavimento per esterni in grès porcellanato effetto legno NUANCES di FAP ceramiche restituisce quella sensazione di autenticità che hai con il legno naturale. Le sue venature e sfumature di colore sono fedeli e cambiano da piastrella a piastrella per creare un vero e proprio parquet.‎

 

La collezione di pavimenti in grès porcellanato effetto legno NUANCES è singolare nella proposta cromatica multitono, un’armonia di tonalità suggestive e ricercate che riprendono le essenze del legno Faggio, Rovere, Sandalo, Quercia, Ulivo e Noce.‎

 

Un pavimento perfetto per arredare l’outdoor della tua casa moderna, con le soluzioni più originali.

 

 

Pavimenti per esterni in grès porcellanato effetto cemento

Pavimenti per esterni in grès porcellanato effetto cemento

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento Pierre des Rêves di Panaria Ceramica panaria.it

 

Pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento Pierre des Rêves di Panaria Ceramica è un ottimo connubio tra natura e materia. Veste gli ambienti interni e l'outdoor con naturale eleganza, annullando i confini tra l’interno e l’esterno.

 

Questo pavimento per esterni garantisce straordinarie prestazioni tecniche, grazie anche all'ampia gamma di formati e spessori, che regalano, contemporaneamente, anche un’infinita possibilità di soluzioni di posa.

 

La nuova collezione Pierre des Rêves veste gli ambienti interni e l'outdoor con naturale eleganza e, grazie all'ampia gamma di formati e spessori, garantisce straordinarie prestazioni tecniche.‎ Questo pavimento per esterni è inassorbente, non assorbe odori e non rilascia alcuna sostanza,  poiché è privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine. Inoltre è resistente all’urto, all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici, al fuoco, alle macchie e agli agenti chimici.‎  

 

Questo pavimento per esterni è a basso impatto ambientale, poiché è stato realizzato utilizzando il 40% di materiale riciclato, proveniente da altri processi produttivi, permettendo così una forte riduzione di risorse naturali.‎

 

Pavimenti per esterni in grès porcellanato effetto cemento

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento OPIFICIO 22/A di Panaria Ceramica panaria.it

 

Un insieme sfaccettato e armonico di superfici, marcate dalle tracce dello scorrere del tempo.

 

Il pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento, sempre di Panaria Ceramica, ma della collezione Opificio22/A, trae ispirazione dalla storica sede di Finale Emilia e dalle essenziali superfici cementizie marcate dalle tracce dello scorrere del tempo, raccontando l'anima forte e gentile del cemento, oltre che la passione dell’azienda nel fare ceramica.

 

Questo pavimento per esterni è disponibile in infinite soluzioni decorative, offrendo così un ampio ventaglio di personalizzazioni per arredare la tua casa. Inoltre i suoi formati rettificati permettono una posa con fuga minima.

 

Questo pavimento per esterni è uno dei materiali più idro-repellenti in commercio, grazie al suo coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,05%, e ha una superficie antibatterica, grazie alla protezione PROTECT, un vero scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie.‎

 

Per il tuo outdoor pavimenti per esterni in grès porcellanato effetto cemento

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in grès porcellanato effetto cemento MOTION di Casa dolce casa – Casamood florim.com/it

 

Il pavimento per esterni in grès porcellanato effetto cemento MOTION di Casa dolce casa si distingue per la sua variazione cromatica che dà la sensazione di avere sotto i piedi un cemento vivo, caldo e profondo.‎

Questa collezione presenta tre diversi scenari di stonalizzazione e tre tonalità di base, calde e accoglienti, che richiamano il passato, l’ideale per arredare anche gli interni da sogno della tua casa rustica.

TAGS: