Come arredare un open space rettangolare

Come arredare un open space rettangolare, soprattutto quando è lungo e stretto? Idee semplici, ma efficaci per rendere il tuo spazio aperto una vera opera d’arte

 

Come arredare un open space rettangolare

Photo Credit: Parete attrezzata componibile con scrittoio UNIT A054 di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

Come arredare un open space rettangolare, lungo e stretto

Un open space lungo e stretto, dalla forma quindi rettangolare, è uno spazio da arredare con molta attenzione. Per quanto sia sempre un open space, la sua forma rettangolare richiede qualche riflessione in più.

 

Ma che cos’è un open space? Per definirlo si fa sempre riferimento a un ambiente unico, che non presenta pareti divisorie o elementi strutturali, ma che ospita, al suo interno, funzioni abitative differenti.

 

Come arredare un open space rettangolare, lungo e stretto

Photo Credit: Quadri COLOURS STYLE di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

Un open space ti regala maggiore luminosità, senso di libertà e leggerezza degli spazi. Ma quando si tratta di arredare il tuo open space lungo e stretto, devi fare maggiori valutazioni su quello che è il tuo progetto di arredo, in modo da creare continuità e la giusta armonia di stile e di colori tra le sue diverse aree funzionali.

 

Una delle cose di cui devi sempre tenere conto sono le dimensioni del tuo open space lungo e stretto. Un metratura generosa, anche in un ambiente stretto e lungo, ti consente di realizzare molte più cose.

 

 

Un open space lungo e stretto da arredare

Photo Credit: Cucine di Febal Casa - febalcasa.com/it

 

Ecco alcuni suggerimenti preziosi per arredare il tuo open space lungo e stretto:

 

  • Fai sì che la luce sia una tua grande alleata;
  • Arreda giocando sulle lunghezze;
  • Punta su pareti attrezzate e librerie;
  • Decora con arte le pareti.

 

Fai sì che la luce sia una tua grande alleata

Fai sì che la luce sia una tua grande alleata

Photo Credit: Vetrata in alluminio e vetro SUPREME SF85 di Alumil - alumil.com

 

Se le condizioni dell’abitazione lo permettono, sfrutta la luce per valorizzare il tuo arredamento. Potresti mettere delle grandi vetrate che ti consentono innanzitutto di avere un contatto diretto con l’ambiente esterno, un paesaggio in grado di decorare la tua casa, come se fosse una parete in movimento, che cambia di continuo, con il passare delle stagioni.

 

Open space lungo e stretto da illuminare

Photo Credit: Vetrata in alluminio e vetro SUPREME SF85 di Alumil - alumil.com

 

Le grandi vetrate hanno anche un altro grande vantaggio: entrando tanta luce naturale in casa puoi anche osare con colori un po’ più scuri alle pareti, rispetto a quelli che dovresti utilizzare, o, anche solo uno dei muri, con una bella carta da parati, di quelle moderne e resistenti.


Dipingere le pareti di casa sarà ancora più facile. Dovrai solo scegliere i colori in base ai tuoi gusti.

 

E visto che la luce è tutto in uno spazio chiuso, come direbbe oggi l’architetto e designer svizzero Le Corbusier, perché non creare un bel progetto ad hoc di illuminazione? Un open space lungo e stretto richiede una strategia di illuminazione differente da quella che può essere utilizzata per arredare un ambiente con forme e dimensioni diversi.

 

Arreda giocando sulle lunghezze

Arreda giocando sulle lunghezze

Photo Credit: Cucina Kaleidos (in un open space largo) di Febal Casa - febalcasa.com/it

 

Un open space lungo e stretto si arreda giocando sulle lunghezze. Ambienti diversi convivono, susseguendosi come se fossi in un treno fermo. Rifletti bene su come desideri che avvenga questo percorso in un ambiente dalle forme così definite.

 

Uno degli ambienti più importanti da definire, nella tua zona living, è la cucina. Per arredare una cucina in un open space largo, puoi anche puntare a qualcosa di particolarmente impegnativo e ingombrante, come può essere una cucina a isola, ma questo discorso non puoi farlo se vivi in un open space lungo e stretto.  

 

In un open space lungo e stretto, piuttosto può essere una buona idea scegliere una cucina lineare oppure anche una piccola cucina ad angolo, se non è un problema per te utilizzare anche uno dei due lati più piccoli del rettangolo.

 

Idee carine per arredare un open space lungo e stretto

Photo Credit: Cucina Marina Line 3.0 di Febal Casa - febalcasa.com/it

 

Per quanto riguarda lo stile della tua cucina, la scelta dello stile minimale può essere la migliore. Una cucina minimal ha delle forme nette e altamente funzionali, che ti permettono di muoverti anche più liberamente al suo interno, mentre cucini, senza il bisogno di avere tanto spazio intorno.

 

Se comunque preferisci creare un piccolo stacco visivo tra un ambiente e l’altro, puoi anche pensare di utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie, vere soluzioni salvaspazio se non hai altre pareti a disposizione, ad esempio, per realizzare la tua libreria.

 

Arreda un open space lungo e stretto giocando sulle lunghezze

Photo Credit: Divano componibile in tessuto con chaise longue TUFTY TIME di B&B Italia - bebitalia.com

 

Il tuo open space lungo e stretto non può fare a meno anche della zona relax. Comodi divani, dondoli e poltrone potrebbero prendere posto subito dopo la cucina e la zona pranzo.

 

La forma rettangolare della stanza chiaramente condiziona molto la grandezza del tuo divano. Per scegliere le dimensioni giuste del tuo divano, dovrai tenere conto anche della grandezza della casa e dello stile di arredamento.

 

Per un open space lungo e stretto puoi optare per un divano componibile e modulare. Se ti va, esagera pure con la lunghezza, perché questa è l’unico vero punto di forza del tuo open space rettangolare.

 

Punta su pareti attrezzate e librerie

Punta su pareti attrezzate e librerie

Photo Credit: Parete attrezzata componibile LIVE CONTEMPORARY | Parete attrezzata di Febal Casa - febalcasa.com/it

 

Pareti attrezzate e librerie sono quindi altre due soluzioni d’arredo ideali per un open space lungo e stretto. Hai solo l’imbarazzo della scelta tra le pareti attrezzate moderne. In questo caso, non potendo puntare sui loro volumi, potresti preferire quelle dal design più originale.

 

Accessori per le tue pareti attrezzate e librerie

Photo Credit: Parete attrezzata componibile con illuminazione integrata UNIT A110 di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

Altrimenti potresti giocare sugli accessori, per ottenere un maggiore impatto visivo. Statuette, libri, lampade particolari o anche piantine, possono fare la differenza nella tua parete attrezzata.

 

Lunga libreria nel tuo open space lungo e stretto

Photo Credit: Scaffale a parete componibile K1 | Libreria di KRIPTONITE - kriptonite.com/it

 

Stesso discorso per le librerie. Preferisci quelle meno voluminose. Piuttosto gioca anche qui sulle lunghezze, per creare un senso di continuità che non spezza la linearità del tuo open space lungo e stretto.

 

Arreda con libreria nel tuo open space lungo e stretto

Photo Credit: Scaffale a parete componibile K1 | Libreria di KRIPTONITE - kriptonite.com/it

 

Piuttosto, nell’allestire la tua libreria, organizzala in modo da creare delle nicchie per alcuni oggetti. Gioca con i colori delle copertine dei libri e con le loro differenti grandezze. Crea un linguaggio segreto che solo tu puoi identificare.

 

Decora con arte le pareti

Decora con arte le pareti del tuo open space rettangolare

Photo Credit: Quadri COLOURS STYLE di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

Non possono mancare, nel tuo open space lungo e stretto, complementi d’arredo come stampe o quadri. Grandi, piccoli, quadrati o rettangolari, puoi davvero creare tante composizioni sulle tue pareti. Devi solo scegliere i quadri giusti per la tua casa.

 

Grandi quadri per il tuo open space rettangolare

Photo Credit: Quadri sullo sfondo e divano componibile in tessuto con chaise longue KIRK di Porada - porada.it

 

Se non ami le pareti attrezzate o le librerie, concedi più spazio ai quadri. Potresti utilizzare anche delle stampe a tutta parete, di grande impatto visivo nel tuo open space lungo e stretto.

 

Quadri per arredare il tuo open space rettangolare

Photo Credit: Quadri COLOURS STYLE di Gruppo Tomasella - tomasella.it

 

Potresti anche decorare con i quadri la parete dove hai messo la carta da parati. Il risultato sarà di certo unico.

TAGS: