Come arredare una cucina piccola ad angolo

Come arredare una cucina piccola ad angolo? Sono tante le soluzioni che ti permettono di recuperare spazio oppure di valorizzare un ambiente dalle dimensioni ridotte. 

 

Come arredare una cucina piccola ad angolo

Photo Credit: Cucina con cappa ad angolo con illuminazione integrata classe D RANCH ANGOLO di Faber faberspa.com

 

Come arredare una cucina piccola ad angolo nella tua casa

Si dice che per cucinare serva tanto spazio, ma non è una regola assoluta, specie se lo spazio in casa non è così tanto. Puoi cucinare anche in un ambiente dalla metratura piccola, come può essere la cucina di un monolocale.

 

Basta organizzarsi bene. Studia bene lo spazio di cui disponi nella tua cucina piccola ad angolo. Cerca di capire come puoi sfruttarlo meglio, grazie alle soluzioni salvaspazio che ti offre il mercato per arredarla.

 

Valorizza ogni suo centimetro e piccolo angolo, pensando bene a come può esserti più utile nella tua quotidianità, soprattutto quando sei a fornelli.

 

Cappa ad angolo con illuminazione integrata

Photo Credit: Cappa ad angolo con illuminazione integrata classe D WEST ANGOLO di Faber faberspa.com

 

 

Per ottenere un ambiente pratico e funzionale nella tua cucina piccola ad angolo, il primo posto da cui partire è proprio l’angolo.

 

Lavello ad angolo

 Photo Credit: Lavello ad angolo di Villeroy & Boch villeroy-boch.de

 

L’angolo della tua piccola cucina puoi sfruttarlo per la zona cottura, scegliendo di mettere qui i fornelli, un’ampia cappa angolare e un forno a incasso. In alternativa puoi pensare di mettere un bel lavello angolare con una o due vasche e, se preferisci, con gocciolatoio. In questo modo potrai sfruttare meglio il lato più lungo con il piano fuochi.

 

Se è generoso lo spazio nell’angolo della tua piccola cucina, puoi anche organizzarlo con mensole e complementi d’arredo che puoi posizionare anche sul piano lavoro.

 

Parete lavagna per arredare la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Interior2 Architecture via My Paradissimyparadissi.com

 

L’arredamento a cui puoi puntare dipende molto anche dallo stile che hai scelto per la tua cucina ad angolo. Se a una cucina classica ne hai preferito una dallo stile più moderno, sarà molto più facile, per te, arredarla con delle soluzioni originali, come possono essere la parete lavagna o l’angolo libreria, ideali soprattutto se hai scelto per la tua casa uno stile vintage industriale.

 

Cucina ad angolo componibile con penisola

Photo Credit: Cucina ad angolo componibile con penisola JEY FEEL di CREO Kitchens creokitchens.it

 

In ogni caso, il tuo obiettivo è creare un ambiente intimo e accogliente, dove tutto sia a portata di mano. Gli accessori giocano un ruolo fondamentale per l’arredamento della tua cucina piccola ad angolo. Puoi pensare a qualche accessorio particolare per personalizzarla oppure a qualcosa che sia prima di tutto funzionale.

 

Ecco alcune idee simpatiche e funzionali per rendere la tua cucina piccola ad angolo un luogo allegro e dove è piacevole passare il tempo:

 

  • tavolo con piano a ribalta;
  • frigo ricco di stile;
  • contenitori colorati;
  • canale attrezzato e portautensili.

 

Tavolo con piano a ribalta per la tua cucina ad angolo

Tavolo con piano a ribalta per la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Tavolo rettangolare con piano a ribalta WALLY di CLEI clei.it

 

In una cucina piccola ad angolo può esserci comunque lo spazio giusto per un tavolo di grandi dimensioni, ma se non si trovasse in un open space e fosse in un piccola stanza?

 

In questo caso è meglio puntare su qualche soluzione salvaspazio per la tua piccola cucina ad angolo. Sono tanti i prodotti di questa tipologia tra cui poter scegliere.

 

Un’idea carina può essere il tavolo rettangolare WALLY di Clei. Il tavolo, disponibile in diversi colori, come il rosso e il giallo, ha un’apertura a ribalta ed è assistito da molle a gas. Puoi anche fissarlo a parete.

 

Un frigo ricco di stile per la tua cucina ad angolo

Un frigo ricco di stile per la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Cucina ad angolo con frigorifero monoporta ventilato FAB28RDMM4 di Smeg smeg.it

 

Chi non ha mai sognato un frigo vintage come quello della Smeg? Questa soluzione si sposa perfettamente con lo stile vintage industriale.

 

Puoi scegliere tra tantissime tonalità e se vuoi caratterizzare la tua cucina piccola ad angolo con una nota giocosa e spiritosa, puoi anche puntare su FAB28 di Smeg, un modello prodotto in edizione limitata, che ha come soggetto il bozzetto originale di Topolino, uno dei personaggi più famosi del mondo Disney, che nel 2018 ha celebrato il suo 90° anniversario.

 

E, se vuoi un altro suggerimento per rendere la tua cucina piccola ad angolo ancora più colorata e allegra di così, puoi aggiungere anche dei paraschizzi fai da te. Sono tantissime le grafiche e i colori disponibili di questi pratici rivestimenti decorativi. E, se come diceva Walt Disney “La fantasia non ha età e i sogni sono per sempre”, allora osare è possibile anche in cucina.

 

Contenitori colorati per arredare la tua cucina ad angolo

Contenitori colorati per arredare la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Barattoli in alluminio CAFÉ DE LA MAIRIE di altreforme altreforme.com

 

Dove mettere aromi, spezie e ingredienti vari nella tua cucina piccola ad angolo? In commercio puoi trovare contenitori di tutte le forme e dimensioni.

 

Se vuoi puntare sempre su qualcosa di originale, puoi scegliere i barattoli in alluminio Café de la Mairie di altreforme. Questa è una collezione di barattoli dedicati ai locali della Parigi anni venti di Ernest Hemingway.

 

Pare infatti che il famoso scrittore sia passato anche al Café de la Mairie, un locale oggi ancora funzionante. Se vuoi andarci anche tu, quando sei a Parigi, anche solo per prenderti un caffè, lo trovi a questo indirizzo: 8 Place Saint-Sulpice, 75006 Parigi.‎

 

Contenitore per alimenti in vetro

Photo Credit: Contenitore per alimenti in vetro FOOD CONTAINER GLASS di soil soil-isurugi.jp

 

Sfiziosi sono anche i contenitori per alimenti FOOD CONTAINER GLASS di soil, soprattutto se ami i colori pastello.

 

Realizzati in vetro e con coperchio in diatomite, questi contenitori ti permettono di sfruttare lo spazio anche delle mensole, giocando in altezza, e di guadagnare spazio sul piano lavoro. Il coperchio di questi contenitori è disponibile nei colori: bianco, rosa o verde.‎

 

Sale e pepe originali per la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Sale e pepe in diatomite SEASONING CASE SET di soil soil-isurugi.jp

 

Se scegli questa linea, per il sale e il pepe sono molto carini i piccoli contenitori in diatomite SEASONING CASE SET di soil, disponibili nelle varianti bianco, rosa e verde.

 

Portabottiglie in gel poliuretanico per la tua cucina piccola ad angolo

Photo Credit: Portabottiglie in gel poliuretanico PORTABO di Geelli geelli.com

 

Per la tua tavola, invece, rimanendo sempre sui colori pastello, puoi optare agli accessori di Geelli, oggetti di design e, allo stesso tempo, funzionali.

 

Il portabottiglie in gel poliuretanico PORTABO mantiene la bevanda fresca molto più a lungo di altri materiali come vetro, metallo, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale.

 

Inoltre, grazie alla sua proprietà adesiva del gel poliuretanico, questo portabottiglie può aderire alla superficie del tavolo, riducendo al minimo il rischio di rovesciamento della bottiglia, anche su piani inclinati o instabili.‎

 

Sottobicchiere e tovaglietta rotonda per la tua cucina piccola ad angolo

Photo Credit: Sottobicchiere PortaBI e tovaglietta rotonda SOTTOSOTTO, entrambi in gel poliuretanico di Geelli geelli.com

 

Della stessa linea e materiale, puoi trovare anche il sottopiatto morbido e il portabicchiere che, sempre grazie alla sua bassa conducibilità termica del materiale, mantiene più a lungo la temperatura della bevanda che intendi versarci.‎ Limiterai al minimo anche qui il rischio di rovesciamento del bicchiere, anche su forti pendenze o in caso di oscillazioni, grazie all’elevata morbidezza del materiale e l'adesività alla base.

 

Canale attrezzato e portautensili per la tua cucina ad angolo

Canale attrezzato per la tua cucina ad angolo

Photo Credit: Accessorio per canale attrezzato in cucina EASYRACK KITCHEN STEP di DOMUSOMNIA domusomnia.com

 

Quelli che non possono proprio mancare in cucina ci sono gli spazi per gli attrezzi da lavoro. Dove metterli?

 

Un’idea davvero carina è Easyrack Kitchen Step di DOMUSOMNIA, un sistema di canale attrezzato per il top cucina.‎ Il canale è realizzato in alluminio e acciaio inox, con il fondo drenante direttamente collegato al tubo di scarico.‎

 

Il canale è accessoriabile con elementi dalle differenti funzioni utili per la cucina ed è disponibile in 9 misure di lunghezza, da 90 a 210 cm che si combinano alla modularità degli accessori da inserire liberamente secondo le tue necessità.‎

 

Portautensili da cucina in metallo

Photo Credit: Portautensili da cucina in metallo FIRKANT di Damiano Latini damianolatini.it

 

Un’idea carina, che richiede poco spazio, è anche il portautensili da cucina in metallo FIRKANT di Damiano Latini. Qui ci puoi mettere di tutto, come coltelli, spezie, presine, mestoli e cucchiai. La struttura è essenziale e facile da montare.

 

Grazie alla mensola applicabile e rimovibile, puoi appoggiare anche un tablet per seguire la tua video ricetta.

 

Portautensili da cucina per la tua cucina da angolo

Photo Credit: Portautensili da cucina in metallo HORIZON di Damiano Latini damianolatini.it

 

Un’altra soluzione per gli strumenti di lavoro della tua piccola cucina ad angolo, è  il portautensili in metallo HORIZON di Damiano Latini. Piccolo e compatto, organizza in modo pratico e razionale tutto ciò che per te è indispensabile per preparare le tue ricette.

 

Grazie alla sua barra in alluminio, disponibile in diverse finiture, e al sistema di ganci e accessori, questo portautensili si adatta perfettamente sia allo stile sia classico e sia a quello moderno, rendendo agevole e più piacevole il tempo che trascorri in cucina.

TAGS: