Cucine per monolocali, quali sono

Le cucine per monolocali sono piccole, ma davvero funzionali, perché hanno tutto quello che occorre e poi, ogni cosa è a portata di mano! Ecco quali sono.

 

Selezione Monolocali

 

Cucine per monolocali, quali sono quelle più funzionali

Cucine per monolocali? Sì, esistono in commercio e sono davvero piccolissime. Sono le soluzioni perfette per tutte le case dove la metratura è poco generosa.

 

I mobili salvaspazio ti permettono di arredare il tuo monolocale in modo smart, sfruttando davvero ogni angolo e spazio che hai a disposizione.

 

Cucine per monolocali

Photo Credit: Happymodern.ru

 

Il vero segreto sta sempre nel partire dalle piccole cose. Ogni decisione che prendi per il tuo arredamento, dalla disposizione dei mobili all’illuminazione e alla scelta dei colori, farà la differenza nel risultato finale. Sembra inutile dirlo, ma ti servono le idee giuste per arredare il tuo monolocale.  

 

E non solo. Può farti comodo anche qualche piccola magia. Esistono trucchetti che ti possono dare la sensazione di vivere in un casa più grande.

 

Cucina per monolocale

Photo Credit: 123homefurnishings.com

 

Le cucine per monolocali sono già di per sé un piccolo miracolo, poiché in pochi metri quadrati hai davvero tutto quello che ti serve, ma vediamo quali sono e come fanno a essere così funzionali, nonostante il poco spazio a disposizione.

 

Cucine per monolocali, quando lo spazio è solo un’illusione

Cucina compatta per monolocali

Photo Credit: Cucina compatta di Kitchoo

 

Le cucine per monolocali sono cucine compatte, che possono essere sia a scomparsa e sia a vista.

 

Veri progetti monoblocco, dove in un’unica struttura lineare e compatta trovi il piano cottura e il lavello. La versione a scomparsa ti consente anche di utilizzare temporaneamente altro spazio nell’ambiente, come se lo prendessi in prestito solo per il momento in cui ti serve davvero.

 

Esistono diverse soluzioni sul mercato, soprattutto se lo stile della cucina che hai mente è quello moderno.

 

Cucina compatta per monolocali

Photo Credit: Cucina compatta di Kitchoo

 

La particolare composizione delle cucine per monolocali le rende davvero uniche: all’interno di un unico mobile vengono inseriti tutti gli elementi indispensabili per utilizzare la cucina, come:

 

  • lavello: fondamentale in cucina. Infatti ha il suo spazio d’onore in una cucina compatta;
  • piano cottura: piuttosto che il tradizionale, forse in questo caso ti potrà risultare più pratico quello a induzione;
  • cappa: anche se piccolissima svolge benissimo la sua funzione;
  • piano di lavoro: può essere più grande se scegli una cucina a scomparsa, poiché il piano tavolo integrato a ribalta, in alcuni modelli, si può allineare con il top del monoblocco, raddoppiando così lo spazio utile come spazio di lavoro, utilissimo quando decidi di preparare gustose ricette che ti richiedono spazio per prepararle;
  • forno: su misura, ma sempre efficiente;
  • lavastoviglie: magari sarai costretto a fare più lavaggi perché è più piccola, ma se scegli elettrodomestici con classe energetica A o A+, A++, consumerai meno acqua, risparmiando anche in bolletta;
  • pensili, cassetti e tutti gli altri spazi contenitivi: puoi utilizzarli tutti nei diversi moduli della cucina.

 

Perché scegliere una cucina a scomparsa per il tuo monolocale

Splendida cucina a scomparsa per monoloxle

Photo Credit: Cucina compatta Kitchen Box di Clei

 

Le cucine per monolocali sono soluzioni di arredo salvaspazio, spesso anche su misura e totalmente personalizzabili. La versione a scomparsa (come quella in foto, dove c’è un’anta attrezzata girevole, con apertura a libro), può essere per te più elegante e funzionale, offrendoti anche questi due grandi vantaggi:

 

  • si mimetizza nell’ambiente, permettendoti di sfruttare gli spazi diversamente quando non devi cucinare. Perfetta se preferisci che la cucina non sia a vista o semplicemente preferisci che il passaggio nella stanza sia libero da ingombri;
  • non ti fa rinunciare al design, piuttosto, una soluzione di questo tipo si trasforma con un semplice gesto in un complemento d’arredo, coniugandosi in perfetta armonia con il living, riuscendo, a volte, anche ad esaltare l’arredamento e lo stile che hai scelto per il tuo monolocale.

La magia di una cucina a scomparsa

Photo Credit: Cucina trasformabile Kitchen Box di Clei

 

Quello che può sembrare un armadio, agli occhi di chi ti viene a trovare a casa, in realtà nasconde una cucina, la tua, così piccola e allo stesso tempo elegante. Questa è la bellezza delle piccole cose.

TAGS: