Come dipingere le pareti di casa, tante idee

I colori piacciono a tutti, specie ai bambini. Quanto desideri che entrino a far parte della tua vita? Se non sai come dipingere le pareti di casa, ecco tante idee, tutte per te.

 

Dipingi le pareti della tua zona living

 

Come dipingere le pareti di casa, ecco tante idee per trovare quella giusta

Per una volta dimenticati di tutte quelle che sono le regole inviolabili sul colore e le tendenze sui colori dell’anno, di tutte quelle cose, cioè, che possono condizionare le tue scelte per dipingere le pareti della tua casa.

 

Sentiti libero di scegliere e di esprimerti come più ti piace. Quando l’espressione è soprattutto arte, non esistono regole che non possano venire infrante. Anzi, tutto ciò è necessario per andare oltre. Senza Pablo Picasso e Georges Braque, per fare un esempio, probabilmente non avremmo mai conosciuto il Cubismo.

 

Crea le tue regole, perché le stanze della tua casa saranno vissute solo da te e da chi ami. Quello che ti serve non è altro che una buona idea, quella che fa proprio per te.

 

Per comprendere il tuo modo di vedere il mondo, quello che ti appartiene in modo esclusivo, hai solo bisogno di un’idea che ti guidi e ti ispiri per aprire la porta ai tuoi desideri, ma noi, per farti scegliere quella giusta, te ne vogliamo dare tante. In realtà tre grandi indicazioni che ti suggeriscono tante strade da seguire.

 

Dipingi le pareti di casa in base ai tuoi complementi d’arredo

Come dipingere le pareti della casa

 

Per scegliere le tonalità con cui dipingere le pareti di casa, l’unica vera cosa di cui devi tenere conto, in ogni stanza, per fare il migliore il migliore abbinamento di colori, è: l’esposizione alla luce del sole, la pavimentazione presente o quella che intendi mettere, se stai ristrutturando; i mobili che hai o quelli che hai deciso di acquistare se stai rinnovando casa.

 

Dopo di che, un’idea carina per scegliere il colore e il tipo di pittura che vuoi applicare alle pareti, può essere quella di visualizzare prima, nella tua mente, i quadri e i complementi d’arredo che intendi mettere su quelle pareti.

 

Scegli come dipingere le pareti del salone

 

Sarà molto più facile giocare con colori e forme, richiamando anche lo stile dell’arredamento che hai scelto, magari per il tuo salone, soprattutto se hai a disposizione grandi spazi.

 

E poi ricordati che gli accessori che hai in casa non sono mai una scelta casuale, ma il risultato del tuo percorso di vita e di quello che oggi sei diventato.

 

Dipingi le pareti di casa immaginando i tuoi spazi bianchi

Le pareti dipinte in mansarda

 

La tua casa contiene tutto quello che sei e che hai, oppure sei tu a contenere dentro di essa le tue cose? Poniti questa domanda, perché sta tutta qui la differenza tra chi sei per gli altri e chi sei davvero per te stesso.

 

Prendere il mano il tuo destino è una grande azione che puoi fare, in qualunque momento della tua vita, per la tua felicità, ma puoi sempre iniziare dalle piccole cose, come scegliere con cura come dipingere le pareti della tua casa. Un piccolo passo alla volta, che svela, man mano,  grandi verità, che avrai davanti ai tuoi occhi per ricordarti, ogni giorno, chi sei.

 

Dipingi le pareti e immagina

 

Detto questo, ora guarda la tua stanza, che può essere anche la stanza che hai al piano di sopra, in mansarda, e immagina i tuoi spazi bianchi. Prova a lasciare alcune pareti correre libere nel bianco, e colora solo alcuni lati o porzioni di esse.

 

Il colore giusto arriverà da solo, vedrai. Saranno i tuoi mobili, tanti o pochi che siano, a darti una mano e a guidarti, ma non dimenticare mai i tuoi spazi bianchi, che, se preferisci, puoi anche colorare con tonalità molto leggere, ma continua, nella tua mente, a immaginarli bianchi, sempre.

 

Dipingi le pareti in cameretta dando spazio alla fantasia dei tuoi figli

Dipingere le pareti della cameretta

Photo Credit: Cameretta di lago.it

 

Immaginare come sarà la stanza dei tuoi figli non è la stessa cosa che arredare il tuo soggiorno, uno ambiente della casa dove dai spazio a tutte le attività, come leggere, vedere film e ascoltare musica, che ti piacerebbe svolgere insieme alla tua famiglia.

 

La cameretta è lo spazio più intimo per i tuoi bambini. Ed è proprio qui che iniziano a concepire il loro modo di vedere il mondo, a fare le prime scelte e definire i loro gusti.

 

Pareti cameretta con pittura lavagna

Photo Credit: Cameretta di lago.it

 

Ed è per questo che trovare delle idee originali per arredare la loro cameretta può essere di grande aiuto per farli crescere in armonia e vicini ai loro sogni.

 

Anche le pareti svolgono un ruolo importante per creare l’ambiente migliore per i tuoi piccoli. Puoi sbizzarrirti con tante fantasie geometriche, in grado di esaltare ancora di più i colori della loro cameretta, oppure con la pittura lavagna, che può rappresentare per loro anche un gioco divertente, da fare tutti i giorni.

 

Ci sono anche tantissime carte da parati con soggetti e fantasie davvero belli per la cameretta dei tuoi bambini.

 

Se scegli bene come dipingere anche le pareti della loro cameretta, in tal modo agevoli ancora di più il loro percorso di vita, perché il loro viaggio, quello verso se stessi, sarà già iniziato.

TAGS: