Sottoscala attrezzato, ecco 4 suggerimenti

Arredare casa richiede molto tempo e ogni suo angolo può fare la differenza, come un sottoscala attrezzato. Ecco 4 suggerimenti per renderlo un posto speciale

 

Sottoscala attrezzato, ecco 4 suggerimenti

Photo Credit: Scala a chiocciola elicoidale Tornado Frankfurt di Siller scale-siller.it

 

Sottoscala attrezzato, ecco 4 suggerimenti tutti per te

Piccola o grande che sia la tua casa, una cosa è certa: lo spazio sembra non bastare mai. Ed è proprio in quel momento che, come dice un detto, “la necessità aguzza l’ingegno”, facendo nascere, così, le idee più creative per organizzare l’ambiente, in modo da renderlo il più funzionale possibile. Ed è grazie a questo approccio che ogni suo angolo potrà essere sfruttato, anche quello, in apparenza, più complicato.

 

Il sottoscala è proprio uno di quei posti che ti offre, in realtà, tantissime possibilità di utilizzo. Sotto la scala puoi, non solo, creare un luogo di passaggio, ma anche un luogo dove fermarsi può essere piacevole, anche se lo spazio è piccolo.

 

Tutto dipende da quello che vuoi realizzare e, quindi, da quali sono le tue esigenze. A stabilire le regole del gioco sono anche le scale che hai a casa. Dritte, a chiocciola o elicoidali, le scale creano spazi differenti.

 

Sottoscala attrezzato, ecco 4 suggerimenti carini

Photo Credit: Sottoscala attrezzato a parete da giorno GH LAZZERINI ghlazzerini.it


Tutto sta nel sapere interpretare questi spazi. In realtà, cosa voglio davvero fare in questo posto? Come lo immagino? Cosa voglio sentire, vedere, provare? Cosa mi piacerebbe trovare qui? Prova a farti sempre queste semplici domande, prima di dare un nome e delle caratteristiche a un luogo, angolo o stanza che devi arredare nella tua casa, perché sarai tu ad abitarli. E solo così questi luoghi potranno entrare in sintonia con te.

 

Sottoscala attrezzato idee

Photo Credit: Arredare il sottoscala con un mobile salvaspazio Metaverso Design metaversodesign.it

 

Ed è per questo che abbiamo immaginato di arredare il tuo sottoscala in base a quelli che potrebbero essere i tuoi desideri. Quattro suggerimenti per il tuo sottoscala attrezzato, pensando che possa diventare:

 

  • l’angolo delle tue passioni;
  • un posto d’onore per i tuoi libri;
  • il rifugio per il tuo relax;
  • uno spazio prezioso per le tue cose.

 

Sottoscala attrezzato, l’angolo delle tue passioni

Sottoscala attrezzato, l’angolo delle tue passioni

Photo Credit: Scala a chiocciola elicoidale in acciaio in kit Clip di Fontanot fontanot.it

 

Un sottoscala attrezzato? Ma anche no! Immaginandolo come l’angolo delle tue passioni, perché non lasciarlo libero? Questa può essere una prima ipotesi, e forse la migliore.

 

Lo spazio bianco aiuta a creare. Anche se hai già una stanza per gli hobby, che hai organizzato in modo da poterci fare tutto quello che desideri, perché non concedersi la libertà di avere un luogo dove avere solo spazio vuoto per creare?

 

Se ami disegnare, prendi una tela, un cavalletto e dipingi, mentre se ami scrivere, prendi un semplice taccuino e scrivi, e così via dicendo.. Qui tutto è concesso. È il tuo spazio bianco!

 

Libreria sottoscala angolo studio

Photo Credit: Studio sottoscala – da Pinterest roomble.com

 

Se invece preferisci che il tuo sia un sottoscala attrezzato, puoi realizzare il tuo piccolo angolo studio,  arredandolo come se fosse una vera e propria stanza adibita a studio.

 

In base allo spazio che hai a disposizione, puoi ricavare una piccola o grande scrivania, e inserire mensole e scaffali per riporre tutto quello che ti serve quando sarai lì.

 

Ricava il tuo angolo studio nel sottoscala

Photo Credit: Studio sottoscala attrezzato – shakemyblog.fr

 

Un angolo così particolare sarà anche divertente da decorare, magari con una bella carta da parati, il cui tema o fantasia, volendo, potrebbero anche richiamare i tuoi studi o gli hobby a cui intendi dedicarti.  

 

Sottoscala attrezzato, un posto d’onore per i tuoi libri

Sottoscala attrezzato, un posto d’onore per i tuoi libri

Photo Credit: Marc Koehler Architects Latest Project Stores Books Creatively – marckoehler.com

 

Immaginare un sottoscala attrezzato come un posto d’onore per i tuoi libri? Non c’è niente di più poetico. Una libreria dentro le scale sembra quasi essere in movimento.


Soluzione originale e ideale nel caso in cui la scalinata si trova vicina al tuo soggiorno, che hai arredato con uno stile moderno. Sarà comodissima per te, perché avrai i libri a vista e a portata di mano, anche se, per quelli più in alto, forse ti servirà un’altra scala per raggiungerli.

 

Libreria a parete componibile in legno

Photo Credit: Libreria a parete componibile in legno LAGOLINEA di LAGO lago.it

 

Se invece preferisci, come in una delle ipotesi di arredamento dell’angolo delle passioni, giocare con gli spazi vuoti, puoi scegliere una libreria sospesa, più essenziale e dal design magari accattivante, come quello di LAGOLINEA di Lago.

 

In ogni caso, quello che dovrai curare sarà il modo in cui allestirai la tua libreria. Scegli gli elementi decorativi giusti e, soprattutto, una logica per sistemare i tuoi libri.

 

Sottoscala attrezzato, il rifugio per il tuo relax

Sottoscala attrezzato, il rifugio per il tuo relax

Photo Credit: Angolo lettura ricavato sotto le scale di Jeff Troyer Associates jefftroyer.com

 

Se invece il tuo sottoscala attrezzato fosse un luogo in cui nascondersi, una nicchia in cui rilassarsi? Anche in una casa dalla metratura poco generosa, una nicchia attrae sempre. Sembra un po’ il luogo in cui le storie nascono e i pensieri più belli prendono forma.

 

È un po’ come tornare bambini. Non sei sotto la coperta del letto, dove ti fai luce, ma dentro un piccolo spazio che ti regala comunque una sensazione simile. Sei dentro un gioco bellissimo e questo ti aiuta a liberare la mente.

 

Sottoscala attrezzato, il rifugio per il tuo relax

Photo Credit: Scala a sbalzo ad L ad U autoportante in legno OXA LIGHT di Fontanot fontanot.it

 

Se il rifugio per il tuo relax ha una metratura più generosa, puoi anche pensare di renderlo accogliente arredandolo con un divanetto, o una piccola poltrona e, soprattutto, con una bella lampada o faretto direzionale, che devi scegliere in base allo spazio di cui disponi. Ricordati sempre che solo un’illuminazione perfetta può valorizzare ogni angolo, anche il più piccolo, della tua casa.

 

Sottoscala attrezzato per i bambini

Photo Credit: Cancelletto per scale KALYPTO di Fontanot fontanot.it

 

Se invece pensi che il tuo sottoscala possa essere attrezzato anche come luogo di gioco per i tuoi piccoli, puoi arredarlo con complementi d’arredo che rendano questo angolo più confortevole. Potresti anche scegliere i colori e lo stile che hai utilizzato per arredare la cameretta dei tuoi bambini. Per tutto il resto non devi preoccuparti, perché ci penseranno loro.

 

Sottoscala attrezzato, uno spazio prezioso

Sottoscala attrezzato, uno spazio prezioso per te

Photo Credit: Sottoscala attrezzato come mobile contenitore GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

Un altro suggerimento carino, interessante soprattutto se sei un accumulatore di oggetti, è ricavare dal sottoscala, un guardaroba o un ripostiglio per tutto quello che non trova spazio in casa.

 

Sottoscala attrezzato per ingresso

Photo Credit: Recupero sottoscala con parete attrezzata di Structures Building, Inc. structuresbuildinginc.com

 

Se le scale sono davanti all’ingresso, puoi attrezzare il sottoscala in parte come guardaroba e in parte come luogo di passaggio, dove si poggiano le chiavi e quello che ti serve prendere prima di uscire di casa.

 

Puoi arredarlo anche con delle semplici mensole e scatole portaoggetti, mettendo anche qualche gancio a parete dove poter appendere la borsa, il cappello o la sciarpa.

 

Sottoscala attrezzato come mobile contenitore idea

Photo Credit: Sottoscala attrezzato come mobile contenitore GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

Un sottoscala attrezzato come un mobile contenitore può essere davvero un ottimo suggerimento per conservare tutto quello che ormai non sai più dove mettere.

 

Dentro puoi organizzarlo come vuoi. Puoi mettere i tuoi vestiti, quando fai il cambio stagione, puoi realizzare un angolo per le tue scarpe,  e puoi creare anche un vano per la tua lavatrice, che sarà nascosta all’interno del mobile, sempre che tu abbia la possibilità di collegarla all’impianto idraulico ed elettrico. Un vero e proprio mobile salvaspazio.

 

Recupero sottoscala con parete attrezzata

Photo Credit: Recupero sottoscala con parete attrezzata di ArchTop arctop.it

 

Se sei un accumulatore anche di alimenti, perché per te fare grandi scorte di cibo è un vero must, puoi anche attrezzare il tuo sottoscala come dispensa.

 

La soluzione perfetta soprattutto se la tua cucina è dentro un open space, dove si trova anche la scala.

 

Qualunque sia la tua esigenza che ti spinge a cercare altro spazio in casa, un sottoscala attrezzato come un mobile contenitore è proprio quello che ti serve. Questa potrebbe essere la tua ultima spiaggia, forse quella che ti salverà, almeno per un po’ di tempo. Giocatela bene!

TAGS: