Come arredare l'ingresso di casa

Come arredare l’ingresso di casa? È una zona importante del posto in cui vivi e può raccontare molto di te. Ecco qualche idea che può guidarti nelle scelte.

 

Come arredare l'ingresso di casa

 

Come arredare l’ingresso di casa? Segui il tuo istinto

È proprio vero: la prima percezione è quella che conta. Quando vai per la prima volta in una casa, magari per andare a trovare degli amici, l’impressione più veritiera è proprio quella che hai non appena varchi la sua soglia.

 

Quante volte, osservando l’ingresso di una casa, ti è capitato di sentirti a disagio e quante invece hai provato una sensazione piacevole? Impressioni mai infondate, forse perché, la maggior parte delle volte, hanno sempre trovato un riscontro reale.

 

Tante idee per arredare l'ingresso di casa

 

L’ingresso della tua casa rappresenta una sintesi del tuo modo di abitare, lo stesso che è presente in tutte le stanze del tuo appartamento. Non è, quindi, solo una questione di stile, ma di modo essere.

 

Per questo, per arredare l’ingresso della tua casa, devi prima di tutto seguire le tue sensazioni.

 

Ecco qualche buon suggerimento di stile che può indicarti la strada migliore per seguire il tuo intuito e che ti può aiutare a esprimere te stesso. La tua casa è un testimone importante, soprattutto con il passare del tempo, l’unico davvero in grado di raccontarti anche attraverso i più piccoli dettagli.

 

L’ingresso di casa: amplifica lo spazio e dagli luce

Arreda l'ingresso di casa con stile

 

Un ingresso di casa ben illuminato è già un grande inizio. In base alla metratura del tuo ingresso, puoi pensare a diverse soluzioni, come:

 

  • una lampada a sospensione: se preferisci avere una sola sorgente di luce. Hai l’imbarazzo della scelta tra design e funzionalità;
  • faretti incassati: in base alla loro grandezza, potenza e distanza dal pavimento, puoi decidere quanti metterne e come disporli sul soffitto o sul controsoffitto in cartongesso;
  • lampade a parete: scegline una la cui resa luminosa sia quella giusta per il tuo ingresso.

 

Una giusta illuminazione è in grado di valorizzare gli arredi del tuo ingresso.

 

Se hai anche bisogno di rendere più grande lo spazio che hai all’ingresso, una buona idea può essere anche mettere uno specchio, che crea l’effetto visivo di maggiore profondità, oltre a rendere più luminoso l’ambiente. Non sottovalutare anche il grande vantaggio di poterti guardare ancora una volta prima di uscire di casa.

 

Madia per ingresso di casa

Photo Credit: Madia laccata con ante scorrevoli Atlante di Gruppo Tomasella

 

Soprattutto in un casa piccola, gli specchi sono l’ideale per ingrandire gli spazi. Una buona idea può essere posizionare lo specchio su una parete laterale a quella della porta di entrata.  

 

Puoi pensare di collocarlo su una credenza o su una madia, come questa di Atlante di Gruppo Tomasella, laccata e con ante scorrevoli, perfetta non solo come elemento d’arredo, ma anche come svuotatasche, un posto dove riporre chiavi, telefono e oggetti di passaggio, quelli che sono destinati a muoversi insieme a te, sempre o più volte, per un certo periodo di tempo. Quale posto migliore dove lasciarli, se non all’ingresso della tua casa?

 

Arreda con arte l’ingresso della tua casa

Arreda l'ingresso di casa con gusto

 

Vuoi arredare il tuo ingresso, ma vuoi farlo con arte. Se è abbastanza grande, puoi pensare di mettere anche qualche bella scultura o se è lungo puoi puntare anche su grandi quadri, ma scegliere un ingresso ad arte vuol dire anche pensare anche a chi ti viene a trovare.

 

Mobile da ingresso per la tua casa

Photo Credit: Mobile da ingresso a parete LV208 di Moretti Compact

 

Se hai degli spazi ridotti nel tuo appartamento e la tua priorità è muoverti in totale libertà, il mobile da ingresso a parete LV208 di Moretti Compact può essere perfetto anche per una casa dalla metratura piccola, che hai, per questo, arredato esclusivamente con mobili salvaspazio.

 

I ganci appendiabiti saranno utilissimi soprattutto in inverno, quando vengono a trovarti gli amici. Questo mobile, che include anche uno specchio a parete che aumenta la luminosità dell’ingresso,‎ è l’ideale se hai scelto, per la tua casa, un arredamento minimale.

 

Mobile da ingresso per una casa piccola

Photo Credit: Mobile da ingresso a parete Jazz di Ronda Design - rondadesign.it

 

Un’altra idea utile e salvaspazio per il tuo ingresso è il mobile da ingresso a parete Jazz di Ronda Design, composto da boiserie e accessori magnetici, dalle forme eleganti e dai materiali raffinati.

 

Per te che ami sempre cambiare e interpretare gli spazi, così come magari hai già fatto con i mobili e gli accessori in bagno, questa soluzione davvero originale può essere il top per l’ingresso della tua casa.

 

Gli specchi magnetici del mobile da ingresso, decorati con un’elegante cornice in legno, possono essere posizionati liberamente sulle boiserie, così come le mensoline magnetiche e i ganci appendiabiti, dall’originale forma a tre punte. Le boiserie sono disponibili in metallo verniciato opaco oppure in legno con anima metallica.

 

Un ingresso di casa ricco di storie, come quelle delle carte da parati

Un ingresso di casa ricco di storie

Photo Credit: Carta da parati geometrica The Secret Box di Wall&decò - wallanddeco.com

 

Sono tante le tipologie di carte da parati tra cui poter scegliere, ma se decidi di metterne una al tuo ingresso, puoi puntare su alcuni materiali e fantasie davvero suggestive, come la carta da parati geometrica The Secret Box di Wall&decò, realizzata in vinile, tessuto non tessuto, e il cui effetto visivo è davvero di forte impatto.

 

Carta da parati per ingresso con scritte

Photo Credit: Carta da parati con scritte While my Guitar di Wall&decò - wallanddeco.com

 

Sempre scegliere anche la carta da parati con scritte While my Guitar, sempre in vinile, tessuto non tessuto e della collezione Contemporary Wallpaper 2019 di Wall&decò. Perfetta se hai in casa un arredamento di style industrial.

 

Frasi di ispirazione per un ambiente di grande carattere accolgono chi entra nel tuo regno, di cui tu solo hai le chiavi.

 

Carta da parati per ingresso

Photo Credit: Carta da parati con motivi floreali Thea di Wall&decò - wallanddeco.com

 

Puoi utilizzare una carta da parati con motivi floreali, come Thea, sempre della collezione Contemporary Wallpaper 2019 di Wall&decò. Realizzata anche questa in vinile, tessuto non tessuto, si sposa benissimo con un arredamento shabby chic. Puoi anche non fermarti all’ingresso.

 

La fantasia di questa carta da parati ti permette di applicarla anche in altre stanze della casa, come un grande salone, un’idea perfetta per decorarlo.

 

Carta da parati vintage per ingresso

Photo Credit: Carta da parati a motivi Synthetic Wander di Wall&decò - wallanddeco.com

 

Se poi ami lo stile vintage e hai scelto per la tua casa un arredamento anni ’50, ’60, ’70 o ’80, come evocare ed esaltare in modo coerente il tuo ingresso, se non con la carta da parati a motivi Synthetic Wander, sempre della collezione Contemporary Wallpaper 2019 di Wall&decò.

 

Disegni over-size su sfondi materici., per ottenere pattern a parete davvero unici.

 

Arreda l’ingresso di casa con una libreria

Libreria sospesa per ingresso di casa

Photo Credit: Libreria sospesa in metallo Talea di De Castelli - decastelli.com

 

Per arredare l’ingresso di casa, puoi scegliere anche un altro modo di raccontarti: scegli una libreria, soprattutto se stavi pensando, da tempo, a un'altra parete dove metterne una, anche piccola.

 

La libreria sospesa Talea di De Castelli, realizzata in metallo in ottone, in rame e in ferro, è di chiara ispirazione botanica. Lo sguardo non si stanca mai e viaggia tra libri e il movimento evocato dalle architetture pensili, che sembrano rami e liane rampicanti.

 

E poi ricorda, un altro spazio per i tuoi libri può essere sempre prezioso. Sarà anche divertente allestirla. Quale biglietto da visita migliore per te che ami leggere, per te che ami le storie? Solo che questa storia è solo tua.

TAGS: