Testata del letto: conviene il fai da te o acquistarla?

Dormire è un momento prezioso. Quanto sei disposto a investire nell’arredamento? Ad esempio, per la testata del letto conviene il fai da te o acquistarla? 

 

Testata da letto in teak

Photo Credit: Letto matrimoniale in teak Collezione Teak Nordic di Ethnicraft - ethnicraft.com/it/en/

 

Testata del letto: conviene il fai da te o acquistarla nuova?

La camera da letto evoca sempre una sensazione di estrema libertà, ma soprattutto di grande comodità. Questa è la stanza della casa dove trovano rifugio molti dei tuoi ricordi, e dove solitamente i pensieri vagano tanto nella camera prima che tu prenda sonno, fino al momento in cui, finalmente, ti addormenti e lasci la tua mente libera di sognare.

 

Testata da letto fino a terra

Photo Credit: Letto matrimoniale con testiera imbottita FULL MOON di Bonaldo

 

Risvegliarsi qui deve essere quasi magico, così come lasciarsi andare, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro, tra le braccia di Morfeo. Ecco perché, quando si tratta di comprare il letto, devi sempre chiederti cosa può fare davvero al tuo caso.

 

Preferisci un letto matrimoniale di design, che ti tolga il fiato ogni volta che lo guardi e dove, se sei da solo, puoi rotolarti e muoverti comodamente, oppure vuoi provare a creare qualcosa con le tue mani?

 

Per avere una bella testata letto, cosa ti conviene, il fai da te o acquistarla? Ecco qualche idea sfiziosa, sia che tu voglia provare a realizzarla con le tue mani e sia che preferisca acquistarla.

 

Testata del letto, il fai da te per tutta la vita

Testata del letto con mensole e con boiserie

Photo Credit: : Pinterest – Testata del letto con mensole e con boiserie – onekindesign.com

 

Come immagini la tua testata del letto? Il fai da te ti consente di spaziare con la fantasia e, soprattutto, di risparmiare tanto grazie alle tante soluzioni economiche che puoi trovare, soprattutto se studi bene il tuo progetto.

 

Puoi spaziare sull’altezza della testata letto e puoi scegliere ogni genere di materiale per realizzarla, così come puoi appenderla, attaccarla al letto o farla arrivare fino al pavimento.

 

Puoi creare la tua testata letto con il compensato, la spugna, la spillatrice o con del tessuto per rivestimento, anche se, in realtà, esistono tanti altri e infiniti modi con il fai da te.


Anche una testata letto con piccola boiserie, realizzata da te, potrebbe regalare alla tua camera da letto un fascino senza tempo. Altrimenti, per la tua testata del letto puoi puntare su bellissime boiserie in legno già realizzate e di grande design.

 

Testata da letto fai da te con legno

Photo Credit: Pinterest – Testata del letto in legno – idainteriorlifestyle.com

 

Un classico di testata da letto fai da te è con il legno, che puoi recuperare dalle vecchie imposte in legno o dalle ante d’armadio di una volta. Anche i pallet sono una buona soluzione, grazie alla loro versatilità, grazie a cui puoi realizzare la tua testata letto su misura.

 

Puoi creare tante composizioni originali, aggiungere tanti accessori, spostandoli anche da altri ambienti della casa, perché ora ti ispirano più nella composizione che stai creando con le tue stesse mani.

 

Poi basterà un tocco di luce, proprio lì dove serve, per avere l’illuminazione perfetta della stanza e creare un’atmosfera calda.

 

Testata letto fai da te con listelli in legno

Photo Credit: Pinterest – Testata del letto fai da te realizzata con listelli di legno

 

Con i listelli di legno, come, ad esempio, quelli di una staccionata, puoi realizzare una testata letto simile a uno steccato, che ricorda magari quello della tua casa di montagna, o simile alle mura di un bel castello, personalizzandola nei colori e con gli ornamenti e oggetti che preferisci, come palline colorate luminose o targhette metalliche.

 

Per la tua testata del letto puoi scegliere, ad esempio, tinte chiare o pastello, prediligendo delle tonalità che si abbinino perfettamente a quelle che hai scelto per dipingere la tua camera da letto.

 

Testata da letto fai da te evocativa

Photo Credit: Pinterest – Testata del letto con pendenti – amandapuleo.com e floral.selbermachendeko.com

 

La tua testata letto può essere anche simbolica, se preferisci che sia più l’idea di essa ad accarezzarti. Immagina anche solo un ramo o una rosa con pendenti come conchiglie, foto in formato polaroid, massime scritte a penna, pensieri o vecchie cartoline postali.

 

E poi, quando arriverà il giorno che ti sarai stancato della tua testata letto, chi ti vieterà di cambiarla ancora? Magari sarai conquistato da un’idea ancora più originale!

 

Testata del letto, il fai da te con la carta da parati

Testata fai da te per cameretta bambini

Photo Credit: Testata letto cameretta dei bambini con carta da parati in velcro® PLAYWALL di Lago lago.it

 

Incredibile, ma vero! Anche le pareti della stanza possono esserti di aiuto per realizzare la tua testata del letto.


La carta da parati in velcro® PLAYWALL di Lago è una valida alleata per realizzare una testata da letto originale, soprattutto per la cameretta dei bambini, dove hai già tanta libertà di spaziare nella composizione della camera.

 

Grazie alla superficie in velcro, puoi attaccare dei morbidi cuscini di diversi colori, e ottenere così una testata da letto morbida e a prova di salti sul letto, oltre che un arredo vivace nella cameretta, con cui i tuoi figli potranno stimolare la loro fantasia e giocare all’infinito.

 

Le tue pareti di casa possono acquisire grande personalità grazie alle bellissime e moderne carte da parati, dalle infinite fantasie e, soprattutto, efficienti nel tempo grazie al loro rivestimento resistente, al loro materiale quasi sempre lavabile e idrorepellente.  

 

Cartata da parati effetto muro per testata letto

Photo Credit: Carta da parati effetto muro in GlamFusion™ per testata letto OLYMPE di GLAMORA glamora.it

 

La carta da parati effetto muro in GlamFusion™ per testata letto OLYMPE di GLAMORA richiama l’idea di un giardino d’inverno, dove alla vegetazione interna fa da contraltare il paesaggio onirico che si intravede attraverso i vetri.

 

La tua testata del letto può anche sparire in questo viaggio totalmente immersivo, dove i confini si sfumano e tutto sembra avvolgerti. Qui puoi rilassarti tra le braccia della natura, evocata dalle pareti della tua stanza.

 

Testata del letto, quando il design ti suggerisce di acquistarla

Testata letto matrimoniale in rovere

Photo Credit: Letto laccato matrimoniale in rovere Collezione Volo di Fimar fimarmobili.com

 

Come non farti conquistare dalla Collezione Volo di Fimar? Questa testata del letto è precurvata. Il letto laccato matrimoniale in rovere Volo ha una bellissima struttura sospesa, che simula l'apertura alare di un aereo, ha una perfetta ergonomia e il piano rete è caratterizzato da fessure traspiranti. Non solo un design originale, ma anche grande funzionalità.

 

I letti sospesi non solo hanno un’estetica originale, ma rendono anche più leggeri i tuoi sogni. Sarà piacevole prendere sonno vivendo questa piacevole sensazione di sospensione nel vuoto.

 

Letto con testata imbottita

Photo Credit: Letto singolo con testiera imbottita CUFF di Bonaldo bonaldo.it

 

Il letto CUFF di Bonaldo è unico per l’eleganza dei suoi materiali e la raffinatezza dei suoi dettagli sartoriali, a partire dagli alamari che punteggiano i due lembi della testata imbottita alle plissettature che la scandiscono verticalmente, fino agli inserti che arricchiscono anche il giroletto.‎

 

Testata di letto imbottita matrimoniale

Photo Credit: Letto imbottito matrimoniale Tape di Novamobili novamobili.it

 

Anche il letto imbottito matrimoniale Tape di Novamobili ha un volume accogliente che suggerisce, già solo visivamente, l’idea di comodità.

 

La morbidezza di testiera e giroletto è ancora più enfatizzata dalle cinghie posizionate ai quattro angoli, che comprimono l’imbottitura, come se volessero contenere e sorreggere il materasso.‎

 

Il letto Tape è disponibile anche nella versione con contenitore e può essere personalizzato con tutti i tessuti, pelli ed ecopelli della collezione.

 

Testata di letto imbottita con colori

Photo Credit: Letto matrimoniale con testata imbottita MOGLIE E MARITO di Bonaldo bonaldo.it

 

Per rimanere sempre sul morbido, il letto matrimoniale MOGLIE E MARITO di Bonaldo può essere una buonissima soluzione. La sua  testata imbottita, sorretta da un austero e disadorno telaio in metallo,  è composta da due abbondanti e voluminosi cuscini, solidi e uniti, come una moglie e un marito felici.

 

È possibile combinare le molteplici finiture del metallo e della testata.‎ Il rivestimento della testata del letto può essere in tessuto, ecopelle e pelle sfoderabili.‎

 

Testata letto imbottita

Photo Credit: Letto matrimoniale con testata imbottita MARIANNE di Milano Bedding milanobedding.it

 

Fatti conquistare anche dal fascino, oltre che dalla praticità, del letto matrimoniale, contenitore, con testiera imbottita MARIANNE di Milano Bedding.

 

Il letto Marianne lo riconosci per la testata con cuscini imbottiti e bottoni in legno.‎ È disponibile con rete a doghe nella versione fissa, con contenitore e con contenitore “Komodo”, un pratico sistema che ti permette di sollevare rete e materasso senza fatica, quando devi rifare il letto.‎

 

Marianne è un letto completamente smontabile per un facile trasporto. In caso di trasloco, ad esempio, potrai portarlo con te senza problemi. Sogni morbidi sempre assicurati.

TAGS: