5 idee per dipingere la tua camera da letto

Il luogo in cui riposi è la culla del tuo benessere. Devi scegliere tutto con molta cura, a partire dai colori delle pareti. Ecco 5 idee per dipingere la tua camera da letto

 

Cinque idee per dipingere la tua camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa per pareti SABULADOR di VALPAINT

 

Cinque idee per dipingere la tua camera da letto: scegli il tuo colore

La tua camera da letto, piccola o grande che sia, vuoi che sia bella e accogliente. Dovrai valutare tutto con estrema cura, a partire dalla scelta del colore delle pareti, e del loro migliore abbinamento.

 

Per questo dovrai prima di tutto tenere in considerazione elementi come: l’esposizione alla luce del sole, la pavimentazione presente o quella che intendi mettere, se stai ristrutturando, e i mobili che hai o quelli che hai deciso di acquistare, nel caso in cui tu stia rinnovando casa. Il letto è il primo mobile di cui devi tenere conto, perché è l’elemento che dona maggiore carattere alla tua camera da letto. Ecco perché è importante scegliere il modello più adatto per il tuo nido.

 

L’esposizione della luce sarà minore se la tua camera da letto è esposta a nord, maggiore se è a sud. Quindi cosa fare? Se è vero che  “In natura, la luce crea il colore, nell’arte, il colore crea la luce”, come disse una volta il pittore tedesco Hans Hofmann, uno dei più significativi esponenti dell'Espressionismo astratto, nel primo caso, per aumentare la sua luminosità, scegli dei colori chiari, quelli che donano maggiore luce, mentre, nel secondo caso, osa pure con colori scuri e forti, soprattutto se hai delle grandi finestre, ma senza esagerare.

 

Un colore vivace per la tua camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa per pareti NATURAL WALL PAINTING di LAGO - lago.it

 

Forse il colore influenza davvero l’umore e lo stato d’animo. Secondo la cromoterapia i colori più rilassanti e che facilitano più il riposo sono quelli freddi, come l’azzurro, il blu, il viola, l’acquamarina e il verde smeraldo, oppure quelli neutri, che regalano anche equilibrio, come l’avorio, il beige, il grigio e il bianco.

 

Questo non vuol dire che tu non possa provare qualcosa di diverso e magari di più vivace, come alcuni dei colori suggeriti da Natural Wall Painting di LAGO, un bel modo per uscire fuori dagli schemi.

 

Prima di scegliere come dipingere le tue pareti, non dimenticarti mai di immaginarti nell’ambiente che hai a disposizione, i tuoi spazi bianchi, perché sono quelli che regalano respiro alla tua stanza.

 

Per te che desideri qualcosa dove convivino, nello stesso momento,  armonia e originalità, ecco 5 idee per dipingere la tua camera da letto.

 

5 idee per dipingere la tua camera da letto con particolari effetti

Dimmi che stile hai e ti dirò qual è il tuo colore e l’effetto giusto per te, potremmo dire, ma non è proprio così. Alcuni colori e gli effetti di una pittura possono giocare senza problemi anche con più stili. Vediamone alcuni.

 

Effetto marmorino

Effetto marmorino per dipingere la camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa per pareti effetto marmorino MARMORIN SAND di VIEROPAINTS

 

L’effetto marmorino della pittura decorativa MARMORIN SAND di VIEROPAINTS può essere l’ideale se hai una camera da letto in stile classico, soprattutto se hai scelto delle tende eleganti per esaltarla.

 

Il Marmorino è un classico della decorazione, poiché ricorda le venature e la preziosità dei marmi.‎ Questo effetto decorativo è realizzato con un intonaci ottenuti da prodotti minerali a base di grassello di calce e polvere di marmo, secondo tradizione.‎ E poi, la particolare applicazione con MARMORIN SAND, che vede la presenza di sabbie colorate con effetto puntinato molto raffinato, rende questo effetto ancora più ricercato.‎

 

Effetto tessuto

Effetto tessuto per dipingere la camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa per pareti effetto tessuto POLISTOF di VALPAINT

 

L’effetto tessuto della pittura decorativa all’acqua per pareti POLISTOF di VALPAINT è l’ideale per una casa romantica, grande quanto un bilocale, ma delle dimensioni perfette per realizzare un ambiente intimo e confortevole.

 

L’effetto estetico di questa pittura è quello del tessuto vellutato, di jeans o dello shantung (un tessuto di seta selvaggia). POLISTOF è realizzato con tecnologie avanzate, che garantiscono sicurezza, resistenza e lavabilità.‎

 

L’effetto tessuto si sposa bene anche con una camera da letto arredata con gusto contemporaneo, ricca di colori chiari e luminosi, che si muovono tra linee geometriche e pulite.

 

Effetto sabbiato

Effetto sabbia per dipingere la tua camera da letto

Photo Credit: Finitura decorativa ad effetto sabbiato GHIBLI di VIEROPAINTS

 

L’effetto damascato/sabbiato della pittura decorativa GHIBLI di VIEROPAINTS può essere il top per la tua camera da letto bianca, in stile moderno o shabby chic o country chic.

 

Il damascato è l’effetto decorativo che trae ispirazione dai tessuti damascati dove il disegno viene messo in risalto dal contrasto di lucentezza tra il fondo e la superficie, oltre che dall’alternarsi di aree materiche ad aree lisce.‎

 

L’effetto materico è accentuato dalla pittura GHIBLI, caratterizzata dalla presenza di sabbie naturali di quarzo, i cui movimenti morbidi e texture ricordano le dune del deserto o del mare.

 

Effetto pelle di renna‎ 

Effetto pelle di renna per arredare la tua camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa effetto pelle di renna VALRENNA di VALPAINT

 

L’effetto pelle di renna della pittura decorativa all’acqua VALRENNA di VALPAINT è l’ideale per ambienti arredati con stile moderno, ma anche, perché no, per un arredamento vintage industriale, un must per una mansarda o un loft.

 

Valrenna è una pittura composta da pigmenti e resine speciali, ed è dotata di particolare morbidezza, proprio perché, al tatto, è simile alla pelle di renna.‎ Il VALRENNA si può applicare su svariati supporti come muri in cemento, intonaco, gesso, cartongesso, legno, ferro, previo adeguato trattamento, la scelta perfetta per l’arredamento del tuo loft.

 

Effetto “Sarah Blue”

Pittura decorativa originale per dipingere la tua camera da letto

Photo Credit: Pittura decorativa per pareti SARAH LAVOINE di Ressource 

 

Infine, per avere un effetto davvero singolare, puoi provare, se la tua stanza è abbastanza luminosa, il colore Sarah Blue della pittura SARAH LAVOINE di Ressource.

 

Sarah Blue è un perfetto equilibrio tra blu e verde, un colore che varia in base alla luce che entra nella tua stanza durante il giorno. Una sfumatura unica, nata dalla mente visionaria della designer Sarah Lavoine, mentre cercava una tonalità particolare per alleggerire il suo ufficio che si trova proprio sotto i tetti di Parigi.‎

 

«Il colore è uno dei modi in cui mi esprimo.‎ - afferma la stessa Sarah Lavoine - Cambia completamente l'atmosfera dal caldo al freddo e, soprattutto, influenza il tuo stato mentale».

TAGS: