Scrivania per cameretta, quale scegliere per i bambini?

Quale scrivania per la cameretta dei tuoi piccoli angeli? Piccola o grande, moderna o classica, coloratissima o dai colori neutri? Ecco qualche idea carina

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere

Photo Credit: Scrivania per cameretta – lago.it

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere per i tuoi bambini

La cameretta, un nome che ispira dolcezza solo a pronunciarlo! Una stanza dove prenderanno forma, soprattutto durante il momento del gioco, quelli che poi saranno i primi ricordi dei tuoi bambini.

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere per i bimbi

Photo Credit: Scrivania per cameretta -  gautier.fr

 

Come arredare la cameretta per renderla un luogo piacevole dove far trascorrere il tempo ai tuoi bambini?

 

Nell’arredamento della cameretta devi pensare a tante cose, a partire dall’angolo giochi e creatività fino ad arrivare alla zona studio.

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere

Photo Credit: Scrivania per cameretta -  mathy-by-bols.be/fr

 

Se desideri creare, nella stanza dei tuoi bambini, un ambiente calmo e rilassante, che si adatti perfettamente alle esigenze del tuo bambino, la scelta migliore è sicuramente una cameretta Montessori, in cui i tuoi figli possono vivere meglio gli spazi che hanno a disposizione, soprattutto quando sono molto piccoli.

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere

Photo Credit: Scrivania per cameretta -  gautier.fr

 

Poi, a un certo punto, arriva il momento dello studio, delle prime letture e dei primi esercizi di scrittura. Il tavolino dovrà, per forza di cose, cedere il posto a una scrivania vera e propria.

 

Dove vorresti disporre la scrivania nella cameretta? Hai già pensato alle dimensioni, ai colori e allo stile?

 

Scrivania per cameretta per i bambini

Photo Credit: Scrivania per cameretta -  mathy-by-bols.be/fr

 

La cameretta dei tuoi bambini è spaziosa o piccola? Hai scelto o stai pensando, in questo momento, di puntare a qualcosa di particolare, come, magari, una cameretta a ponte, in modo da sfruttare bene le altezze della stanza e concedere più spazio al movimento, al gioco e all’immaginazione? In questo caso la scrivania in cameretta potrebbe avere un posto d’onore.  

 

Ecco qualche idea carina per dare ai tuoi bambini una bella:

 

  • Scrivania per cameretta moderna
  • Scrivania per cameretta classica

 

Scrivania per cameretta moderna

Scrivania per cameretta moderna

Photo Credit: Scrivania per cameretta - nidi.it

 

Quale scrivania per una cameretta moderna?

 

Tantissime le soluzioni, anche se hai scelto o stai pensando di acquistare una cameretta salvaspazio per i tuoi figli, una di quelle, magari, con soppalco, cabina armadio, letto estraibile o a castello. Le idee per recuperare lo spazio in questa stanza possono essere davvero tante.  

 

Scrivania per cameretta moderna, idee carine

Photo Credit: Scrivania per cameretta – lago.it

 

Grazie alle soluzioni componibili, integrate e modulari delle camerette di oggi,  hai la possibilità di creare, dove più preferisci, la zona studio per i bambini, e di realizzare una scrivania originale per la cameretta, giocando con colori, forme, volumi e materiali.

 

Scrivania per cameretta moderna, quali modelli

Photo Credit: Scrivania per cameretta – lago.it

 

Puoi puntare a una scrivania a scomparsa, se hai una cameretta dalla metratura molto piccola, senza rinunciare all’estetica e alla sua funzionalità, grazie a soluzioni in grado di ospitare comunque cassetti e mensole.

 

Altrimenti, grande spazio alla fantasia per personalizzare la tua scrivania per cameretta moderna. Puoi ancorarla alla parete e abbinarla a qualche mensola o a una piccola libreria.

 

Scrivania per cameretta moderna, quali modelli

Photo Credit: Scrivania per cameretta -  gautier.fr

 

Se hai tanto spazio puoi scegliere anche un’intera parete da dedicare alla scrivania, che farà un figurone in cameretta e aiuterà anche di più i tuoi figli a concentrarsi nello svolgimento dei compiti. Nessuna distrazione se non qualche bella decorazione muraria, che piuttosto potrebbe essere, per loro, di grande ispirazione.

 

In alternativa alle decorazioni per parete o in aggiunta ad esse (su un’altra parete), perché non pensare a una bella parete lavagna o a una carta da parati moderna, una di quelle a cui è davvero difficile rinunciare?  

 

Scrivania per cameretta classica

Scrivania per cameretta classica

Photo Credit: Scrivania per cameretta - volpiarreda.it

 

Se nella tua casa hai preferito un arredamento classico moderno, che consente a due anime così diverse, come la classica e la moderna, di trovare un punto d’incontro, è probabile che tu scelga, per la cameretta dei tuoi piccoli, lo stesso stile o comunque un arredamento classico.

 

Scrivania per cameretta classica, idee

Photo Credit: Scrivania per cameretta - caroti.it

 

Una scrivania classica sa imporsi nella cameretta. La sua forza sta nelle sue linee decise, nei suoi spazi ben definiti e, spesso, ampi. Anche qui potrai giocare con il tempo e con i temi che sono più cari ai tuoi bambini.

 

Scrivania per cameretta classica e con stile

Photo Credit: Scrivania per cameretta - caroti.it

 

Per rendere felici le tue bambine, puoi pensare, ad esempio, a una scrivania classica che ricordi quella delle principesse. Fare i compiti sarà ancora più piacevole, rendendo anche più breve la distanza tra la realtà e il sogno.

 

Scrivania per cameretta classica, modelli

Photo Credit: Scrivania per cameretta - volpiarreda.it

 

La scrivania classica della cameretta puoi valorizzarla anche grazie alle tonalità che utilizzi per le pareti. Il tuo dilemma può essere solo uno: colori rilassanti per far addormentare i tuoi piccoli, quando arriva l’ora della nanna, oppure accesi per tenere viva la loro curiosità, durante il giorno, soprattutto durante le ore di studio ?

 

Puoi anche pensare di abbinare colori caldi e freddi, seguendo, ad esempio, le regole dei colori analoghi e complementari.

 

Insomma, la scelta della scrivania per la cameretta dei bambini non è una questione solo di centimetri o di colori. È un angolo importante della stanza, da studiare bene, soprattutto se hai già acquistato la cameretta e hai bisogno di adattarla alle nuove esigenze dei tuoi figli.

 

 

“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”

 

 

Albert Einstein

TAGS: