Scrivania per cameretta, quale scegliere per i bambini?

Quale scrivania per la cameretta dei tuoi piccoli angeli? Piccola o grande, moderna o classica, coloratissima o dai colori neutri? Ecco qualche idea carina

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere

 

Scrivania per cameretta, quale scegliere per i tuoi bambini

La cameretta, un nome che ispira dolcezza solo a pronunciarlo! Una stanza dove prenderanno forma, soprattutto durante il momento del gioco, quelli che poi saranno i primi ricordi dei tuoi bambini.

 

Come arredare la cameretta per renderla un luogo piacevole dove far trascorrere il tempo ai tuoi bambini?

 

Nell’arredamento della cameretta devi pensare a tante cose, a partire dall’angolo giochi e creatività fino ad arrivare alla zona studio.

 

Se desideri creare, nella stanza dei tuoi bambini, un ambiente calmo e rilassante, che si adatti perfettamente alle esigenze del tuo bambino, la scelta migliore è sicuramente una cameretta Montessori, in cui i tuoi figli possono vivere meglio gli spazi che hanno a disposizione, soprattutto quando sono molto piccoli.

 

Poi, a un certo punto, arriva il momento dello studio, delle prime letture e dei primi esercizi di scrittura. Il tavolino dovrà, per forza di cose, cedere il posto a una scrivania vera e propria.

 

Dove vorresti disporre la scrivania nella cameretta? Hai già pensato alle dimensioni, ai colori e allo stile?

 

La cameretta dei tuoi bambini è spaziosa o piccola? Hai scelto o stai pensando, in questo momento, di puntare a qualcosa di particolare, come, magari, una cameretta a ponte, in modo da sfruttare bene le altezze della stanza e concedere più spazio al movimento, al gioco e all’immaginazione? In questo caso la scrivania in cameretta potrebbe avere un posto d’onore.  

 

Ecco qualche idea carina per dare ai tuoi bambini una bella:

 

  • Scrivania per cameretta moderna
  • Scrivania per cameretta classica

 

Scrivania per cameretta moderna

 

Quale scrivania per una cameretta moderna?

 

Tantissime le soluzioni, anche se hai scelto o stai pensando di acquistare una cameretta salvaspazio per i tuoi figli, una di quelle, magari, con soppalco, cabina armadio, letto estraibile o a castello. Le idee per recuperare lo spazio in questa stanza possono essere davvero tante.  

 

Grazie alle soluzioni componibili, integrate e modulari delle camerette di oggi,  hai la possibilità di creare, dove più preferisci, la zona studio per i bambini, e di realizzare una scrivania originale per la cameretta, giocando con colori, forme, volumi e materiali.

 

Puoi puntare a una scrivania a scomparsa, se hai una cameretta dalla metratura molto piccola, senza rinunciare all’estetica e alla sua funzionalità, grazie a soluzioni in grado di ospitare comunque cassetti e mensole.

 

Altrimenti, grande spazio alla fantasia per personalizzare la tua scrivania per cameretta moderna. Puoi ancorarla alla parete e abbinarla a qualche mensola o a una piccola libreria.

 

Se hai tanto spazio puoi scegliere anche un’intera parete da dedicare alla scrivania, che farà un figurone in cameretta e aiuterà anche di più i tuoi figli a concentrarsi nello svolgimento dei compiti. Nessuna distrazione se non qualche bella decorazione muraria, che piuttosto potrebbe essere, per loro, di grande ispirazione.

 

In alternativa alle decorazioni per parete o in aggiunta ad esse (su un’altra parete), perché non pensare a una bella parete lavagna o a una carta da parati moderna, una di quelle a cui è davvero difficile rinunciare?  

 

Scrivania per cameretta classica

 

Se nella tua casa hai preferito un arredamento classico moderno, che consente a due anime così diverse, come la classica e la moderna, di trovare un punto d’incontro, è probabile che tu scelga, per la cameretta dei tuoi piccoli, lo stesso stile o comunque un arredamento classico.

 

Una scrivania classica sa imporsi nella cameretta. La sua forza sta nelle sue linee decise, nei suoi spazi ben definiti e, spesso, ampi. Anche qui potrai giocare con il tempo e con i temi che sono più cari ai tuoi bambini.

 

Per rendere felici le tue bambine, puoi pensare, ad esempio, a una scrivania classica che ricordi quella delle principesse. Fare i compiti sarà ancora più piacevole, rendendo anche più breve la distanza tra la realtà e il sogno.

 

Scrivania per cameretta classica, modelli

 

La scrivania classica della cameretta puoi valorizzarla anche grazie alle tonalità che utilizzi per le pareti. Il tuo dilemma può essere solo uno: colori rilassanti per far addormentare i tuoi piccoli, quando arriva l’ora della nanna, oppure accesi per tenere viva la loro curiosità, durante il giorno, soprattutto durante le ore di studio ?

 

Puoi anche pensare di abbinare colori caldi e freddi, seguendo, ad esempio, le regole dei colori analoghi e complementari.

 

Insomma, la scelta della scrivania per la cameretta dei bambini non è una questione solo di centimetri o di colori. È un angolo importante della stanza, da studiare bene, soprattutto se hai già acquistato la cameretta e hai bisogno di adattarla alle nuove esigenze dei tuoi figli.

 

 

“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”

 

 

Albert Einstein

TAGS: