Quadri fai da te, le migliori idee per la tua casa

Quadri fai te? Sì, finalmente hai la possibilità di mostrare agli altri, ma prima di tutto a te stesso, quanto è grande il tuo estro e quanto è forte la tua passione per l’arte e per l’estetica in generale.

 

 

Quadri fai da te, libera la tua fantasia

Quadri fai da te

 

Quadri fai da te, lo sai che non è una cosa difficile, anzi, è molto più semplice di quello che puoi immaginare. Quando scegli i quadri per la tua casa, devi sempre tenere presente gli spazi che hai a disposizione, qual è la stanza le cui pareti intendi decorare e, infine, quale colore hai scelto per le pareti. Sono tutte coordinate importanti per arredare le pareti della tua abitazione. Chiaramente, con i quadri fai da te hai davvero carta bianca, a partire dal contenuto del quadro e fino ad arrivare alla cornice, su cui puoi anche intervenire personalmente, se hai una buona manualità.

 

Prima di tutto devi mettere a fuoco quali possono essere i temi dei tuoi quadri fai da te. In base ai tuoi interessi e alle tue attitudini potresti pensare di:

  • riprodurre qualche opera d’arte dei tuoi artisti preferiti: se hai una buona mano, divertiti a replicare, anche su tela, i soggetti dei tuoi pittori preferiti. Fallo a modo tuo, in fondo in ognuno di noi si nasconde, in qualche modo, un Picasso. Non è forse meglio questo che avere una stampa fredda del quadro? E poi i quadri su tela fai da te hanno il loro indiscutibile fascino. In alternativa alla tela, potresti provare a riprodurre un’opera anche su foglio, magari a matita con effetto chiaroscuro. Potresti scegliere tre opere di tre artisti che ti piacciono. E con una bella cornice nera avrai il tuo bel trittico;
  • usare i colori in modo creativo: lascia che i soggetti delle tue opere siano frutto del caso. Hai presente quello che faceva Jackson Pollock, uno dei più grandi esponenti della cosiddetta action painting (pittura d’azione)? Attraverso la tecnica del dripping (che deriva dal verbo inglese to drip, cioè colare, sgocciolare) l’artista aveva l’abitudine, diventata ormai un rito, di lanciare i colori sulle tele: faceva colare dall’alto, o meglio direttamente dal tubo o dal barattolo, vernici e colori su superfici pittoriche di grandi dimensioni, tele che solitamente disponeva per terra. Ecco, magari senza fare grandi gesti che potrebbero compromettere la stanza in cui intendi realizzare i tuoi quadri fai da te, a meno che tu abbia una stanza degli hobby, potresti pensare a qualcosa di simile. Potresti anche utilizzare degli strumenti per muovere la pittura sulla tela o sul foglio. Su Instagram ci sono tantissimi tutorial, grazie a cui puoi scoprire quante cose incredibili puoi fare, anche se non sei un artista talentuoso;
  • lasciare il segno su tela o foglio: mani o piedi, tuoi o di tutta la famiglia, le cui impronte od orme restano ferme dentro un quadro. Potresti farlo, ma ci vorrebbe parecchio tempo (chiamiamolo un progetto artistico a lungo termine), con i tuoi bambini, aggiungendo di anno in anno nuove impronte od orme, che testimoniano il tempo che passa. Quadri su tela fai da te di questo genere restano davvero pezzi unici. Questo genere di quadri fai da te sarebbe perfetto tra i quadri da appendere in cucina, soprattutto se le impronte sono quelle delle manine, dei tuoi bambini, piene di marmellata o di farina. Non ci sarebbe modo migliore per ricordare il momento dei dolci fatti in casa, o meglio dei pasticci.

Dopo questi tre suggerimenti, se ami il bricolage, per i quadri puoi fare davvero grandi cose! Ecco qualche altra idea solo per te.

 

Quadri particolari fai da te, a cosa puntare?

Quadri fai da te: a cosa puntare

Quadri particolari fai da te, ma a cosa puntare, da dove partire?

 

Il contenuto, se non è disegnato o dipinto, può essere anche “materico”.  I tuoi quadri fai da te possono cioè diventare delle vere e proprie vetrine che contengono un mondo di cose, anche diverse. Sono tanti gli universi che custodisci dentro di te. Forse è arrivato il momento di tirarli fuori e scoprire quanti altri destini sei... Quindi, i tuoi quadri fai da te possono contenere:

  • oggetti e personaggi in miniatura: se hai bambini di certo non ti mancheranno. In alternativa potresti lavorarci tu, utilizzando la cartapesta, il legno oppure la stessa carta, con cui potresti creare anche degli splendidi origami. Questi soggetti, soprattutto se sono personalizzabili, puoi inserirli in un contesto che puoi realizzare con molta facilità: ricreare un po’ di prato, nuvole o uno sfondo colorato sarà un’altra cosa divertente da fare. Se stai scegliendo dei quadri per il tuo soggiorno classico moderno, oltre alle tante belle soluzioni possibili, potresti davvero valutare l’idea di appendere uno di questi quadri fai da te. Non passeranno di certo inosservati;
  • oggetti nella loro dimensione reale: Oggetti che hanno un valore e un significato per te, come, per esempio, vecchie chiavi vintage, bottoni, orecchini appartenenti, magari, alla bigiotteria di tua madre o di tua nonna, possono diventare il tema del tuo quadro. Il quadro può essere completato con decorazioni come merletti, adesivi e piccoli dettagli che hai in casa e a cui non hai mai saputo dare un senso, oggetti di cui non ti sei mai voluto sbarazzare, perché volevi, in qualche modo, tenerli con te. Eccoti accontentato. Come sfondo del quadro puoi usare anche carta da lettera, pagine di spartiti musicali o pagine di vecchi libri. Se ami lo scrapbooking, trovare una bella decorazione per il tuo quadro fai da te, sarà davvero una passeggiata. Questo genere di quadri possono essere perfetti da aggiungere agli altri che sceglierai per la tua camera da letto. Quale migliore stanza per accogliere ciò che per te è importante ed è vicina ai tuoi sogni;
  • piante: sì, hai letto bene. Hai presente i giardini verticali, quelle belle composizioni di piante che ti consentono di arredare la casa con il verde e avere un contatto maggiore con la natura in casa? Ecco, quando i giardini verticali vengono realizzati con il verde stabilizzato, puoi davvero creare dei quadri viventi che durano nel tempo.

Cornice quadri fai da te, quale scegliere?

 

Cornice fai da te, quale scegliere?

 

La cornice fai da te richiede un maggiore impegno nella costruzione, se intendi realizzarla da zero, altrimenti puoi anche acquistare una cornice semplice in negozio oppure online, e lavorarci sopra. Immaginando che tu abbia una cornice liscia e dai colori neutri, oppure, meglio ancora, in legno grezzo, puoi pensare di:

 

  • colorarla: la cosa più semplice da fare, ma questo non vuol dire che sia scontata. Puoi dipingerci sopra come se fosse un quadro, colorandola solo in alcuni tratti, oppure utilizzando diversi colori. Puoi anche metterci sopra i brillantini, come operazione finale;
  • rivestirla: puoi usare della carta decorativa resistente, oppure della stoffa, della pelle di una vecchia borsa. Il lavoro è più impegnativo, ma con gli strumenti giusti e un po’ di pazienza, potrai ottenere dei risultati davvero notevoli;
  • applicare degli oggetti sopra: potresti incollare sulla tua cornice fai da te piccole conchiglie, se ami e hai in casa un arredamento marino, oppure bottoni, soprattutto se sei un sarto e i bottoni in casa non mancano mai, oppure ancora piccoli oggetti che vorresti riciclare, come ciondoli di portachiavi ormai inutilizzabili, vecchi medaglioni o plettri, se il musicista che è in te ha preso una pausa dalla sua chitarra. Insomma, in base a quello che hai in casa, puoi realizzare cornici uniche per quadri fai da te davvero originali.

 

Quadri per bagno fai da te, da dove partire?

 

Quadri per il bagno fai da te? Sì, perché già scegliere dei quadri da appendere in bagno è un'arte, figurarsi crearli su misura. A cosa ispirarsi?

 

Il bagno è il regno del tuo benessere, l’oasi di pace in cui trascorrere momenti piacevoli. Se ami decorarlo nelle migliori delle maniere, lo avrai probabilmente abbellito anche con una bella carta da parati moderna, la cui eccezionale qualità le consente di avere un’ottima resistenza, nel tempo, anche in ambienti umidi come il bagno.

 

Ecco, i quadri fai da te in un bagno come questo, ma in ogni caso, in un bagno moderno dove comfort e design sono una garanzia, non possono che avere un posto d’onore, allo stesso modo di una piccola libreria.

 

Il contenuto di questi quadri può essere legato anche all’ambiente, quindi tira fuori dai cassetti tutto quello che potrebbe essere carino da appendere, e chiaramente da mostrare. Puoi alternarli a qualche stampa o a qualche immagine con scritte, che potrebbero darti la concentrazione che, in questa stanza, a volte può servirt

TAGS: