Come arredare con lo stile marino la tua casa?

Come arredare con lo stile marinaro la tua casa? Ecco alcune idee per quanto riguarda non solo i mobili, ma anche gli accessori, il tessile e le tinte da utilizzare per la pittura delle pareti.

 

 

Arredamento marinaro per casa

Arredamento marinaro per casa

 

Il pensiero di arredare in stile marino la tua casa ti frulla in testa da molto tempo. Forse è arrivato il momento di iniziare a buttare giù le idee per capire come creare nella tua abitazione un arredamento in stile marinaresco, che riprenda in buona parte le caratteristiche di una casa al mare, a partire dagli accessori e fino a finire alla scelta del tessile, per una casa in vero stile marino.

 

L’arredamento marinaro in casa, chiamato anche arredamento in stile navy o marino, è uno stile che evoca gli ambienti e i paesaggi marini, quelli in cui, probabilmente, ti piacerebbe vivere da sempre. E invece hai messo radici in città o in un posto dove occorre molto tempo per raggiungere il mare. Ricreare nel tuo appartamento un’atmosfera che richiama, a partire dai mobili e fino ad arrivare ai complementi d’arredo, i colori della sabbia, delle vele, del mare, i profili delle barche, quelli che si intravedono quando arriva il tramonto, non è forse un’idea meravigliosa?

 

Per arredare in stile marino la tua casa, devi tenere conto anche dei più piccoli dettagli, che saranno i più grandi alleati, o complici, di questo tuo progetto.

 

Innanzitutto occhio ai materiali che scegli per arredare stile marinaro il tuo appartamento: devono essere rigorosamente naturali, elemento molto importante anche per decorare gli interni di una qualsiasi casa moderna.

 

Protagonista assoluto di una casa in stile marino è il legno, il materiale naturale per eccellenza, che ti permette di arredarla con essenze dalle venature e dai colori davvero unici. Per la tua una casa in stile marino, può andare molto bene, per esempio, un legno grezzo con effetti sverniciato. Dai spazio anche ad altri elementi naturali come lino, cotone, bambù, juta e rattan.

 

Un altro elemento di decoro immancabile in una casa arredata in stile marinaro sono le piastrelle, soprattutto quelle che rivestono i muri della cucina, del bagno e anche del corridoio. Le piastrelle, insieme a delle pitture scelte ad hoc, renderanno le pareti della tua casa le colonne portanti di questo stile.

 

Tessile per la tua casa in stile marino

 

Quale tessile per la tua casa in stile marino?

 

Partiamo dai colori, grazie a cui puoi identificare questo stile che evoca la navigazione e il mare più profondo di cui puoi fantasticare in tanti modi: azzurro, blu e bianco sono le sue tonalità principali, a cui puoi aggiungere il giallo, la cui luminosità fa venire in mente il sole, che con i suoi raggi irradia le spiagge, le strade, ma anche le stanze di una luminosa casa al mare. Il giallo, insieme al rosso, possono farti venire in mente anche le bandiere delle navi.

 

Tra le tonalità di blu, dai spazio anche al blu navy, detto anche blu marino. Il blu navy è una delle tonalità più scure della palette dei blu. Il blu navy si avvicina molto al nero. E non è un caso, visto che, per ottenerlo, basta mescolare il blu al nero.

 

Punta anche al marrone, il colore della sabbia e della terra, che sono onnipresenti nei paesaggi marini. Se scegli toni più tenui e neutri come il beige o una delle gradazioni dell’azzurro, ti avvicinerai maggiormente allo stile coastal, che potrebbe essere definito come una declinazione dello shabby-chic in versione marina, un arredamento che tende più a rilassare e a creare un ambiente dove regnano pace e silenzio.

 

Per quanto riguarda il tessile della tua casa in stile marino, prediligi non solo una bella fantasia a righe, che imita le onde del mare, ovviamente la più diffusa, ma anche linee pulite e colori intensi e decisi, come quelle delle fantasie a quadretti, che richiamano la navigazione, oppure fantasie che raffigurano le immagini tipiche della cultura mediterranea, come mattonelle decorate, frutti e paesaggi naturali.

 

Scegli, per la tua casa in stile marino, complementi tessili che siano di qualità e sostenibili per l’ambiente, come, per esempio, il lino e il cotone organico, che sono ecocompatibili, poiché naturali, biodegradabili, atossici e realizzati mediante processi industriali che sono a basso impatto ambientale.

 

E prosegui, poi, con tovaglie dai bordi traforati, con orli a contrasto e motivi vichy, realizzate in lino e cotone chambré, dalle tinte azzurre e blu, ma anche con stampe colorate raffiguranti paesaggi costieri e a tema culinario.

 

Puoi riprendere i motivi del mare per la biancheria da letto, asciugamani, tende, cuscini e per il telo che usi come copridivano. Potresti scegliere dei disegni di gabbiani, navi, fari e barche, motivi stilizzati di àncore, sedie a sdraio, salvagenti e letti, oppure fantasie con pesci, coralli, stelle marine e conchiglie.

 

Accessori casa in stile marinaro

Accessori casa in stile marinaro

 

Quali accessori per una casa in stile marino?

 

Scegli soggetti che ricordino gli elementi naturali del mare come, per esempio, le piante e i rami che raccogli in riva, ma anche ciottoli, lanterne, conchiglie e stelle marine, dall’estetica pulita e raffinata, i cui colori neutri e polverosi sono proprio quelli dei paesaggi marini.

 

Non possono mancare all’appello anche cavallucci marini, balene, reti per la pesca, corde, remi, timoni e àncore. Puoi scegliere di averli in casa come complementi d’arredo in miniatura, oppure semplicemente come soggetti dei tuoi quadretti da parete. Il mondo del mare ti offre tante opportunità per spaziare con la fantasia.

 

Se, poi, vuoi puntare a qualcosa in stile marinaro, che sia davvero originale, cerca un bel modellino di veliero, che puoi anche recuperare nei piccoli negozietti dei posti di mare che visiti quando sei in vacanza, oppure nei mercatini di antiquariato.

 

Per la cucina scegli anche bicchieri, piatti e ceramiche che abbiano i simboli e i motivi tipici dell’ambiente marino, tovaglie in tinta unita color acquamarina o con fantasia di coralli, vasi pieni di acqua dove far galleggiare candele accese.

 

Gli accessori in stile marinesco ti saranno utili anche per dare un tocco finale all’arredamento della casa con un’illuminazione speciale: alterna lanterne in vetro a lampade da tavolo in legno con paralumi bianchi, candele bianche a catene luminose, che potrai mettere non solo nella zona living, ma anche sul balcone o in terrazzo.

 

Pitturare casa in stile marinaro

 

Come pitturare casa in stile marinaro?

 

Semplice, parti dal colore principe di questo stile: il blu. Scegli le gradazioni del blu navy o vai verso l’azzurro o il turchese, alternandoli con il bianco, un altro colore che non può mai mancare sulle pareti di una casa con un arredamento in stile marinaresco.

 

Un’altra idea per pitturare la casa in stile marinaro, può essere quella di intervenire con il blu o l’azzurro sulle travi a vista. È una scelta ardita, ma dal forte impatto visivo ed estetico.

 

In alternativa alla pittura puoi puntare a una bella carta da parati moderna, optando o per la classica fantasia a strisce, oppure per una fantasia che evochi il mondo marino o sottomarino.

 

Arredare bagno in stile marino

 

Come arredare il bagno in stile marino?

 

Comincia dal rivestimento del bagno, scegliendo delle ceramiche che evochino l’ambiente marino, rimanendo sui toni dell’azzurro o del blu navy. Per amplificare gli spazi e dare maggiore luce al tuo bagno in stile marino, puoi usare anche il giallo e il bianco.

 

Potresti puntare alle prestigiose ceramiche vietresi, vere opere d'arte esclusive, pezzi unici nel suo genere perché realizzati a mano singolarmente dai pittori vietresi, dove puoi ammirare le splendide vedute della Costiera Amalfitana, i paesaggi della Costiera Sorrentina e dei Borghi Napoletani, il sole e il mare di Positano, un caldo Tramonto a Capri oppure una veduta di Napoli e del Vesuvio.

 

Sfrutta anche gli accessori, le tende, gli asciugamani e gli accappatoi per richiamare fantasie di alghe o ambienti marini.

 

Che dire, arredare la tua casa con lo stile marino non solo non è difficile, ma è anche molto divertente. E se le idee sono troppe, prendine un po’ alla volta, sfruttandole un paio all’anno, in modo che la tua abitazione ti lasci la stessa sensazione che hai quando sei al mare, su una barca o su una nave: quella di essere sempre in movimento.

TAGS: