Consigli su come valorizzare una parete vuota

Avere a disposizione una parete interamente vuota all’interno della casa può rivelarsi una sfida rispetto alle scelte di arredo, ma anche un’opportunità per dare unicità e carattere alla stanza, sfruttando alcuni accorgimenti. Scopriamo come valorizzare al massimo una parete vuota, anche in base allo stile di arredamento di tutta la casa.

 

 

Colori e rivestimenti per valorizzare una parete vuota in base allo stile di arredamento

 

valorizzare parete vuota colori

 

La necessità di valorizzare una parete vuota all’interno della propria casa rappresenta allo stesso tempo una grande responsabilità e un’enorme opportunità per dare carattere e personalità a tutta l’abitazione, come scriviamo anche in un articolo dedicato alle soluzioni per abbellire un arco in casa. Per riuscire a valorizzare una parete vuota, però, bisogna fare attenzione a tutto, dalle scelte cromatiche fino alle decorazioni e alle finiture. Ecco perché è sempre bene cominciare dalla scelta dei colori con cui dipingere la parete e dai materiali con cui rivestirla, tenendo conto sia della superficie a disposizione sia dell’ambiente in cui si trova la parete e dello stile di arredamento utilizzato in tutta la casa. Ovviamente, come scriviamo in un articolo dedicato specificamente alla scelta dei colori delle pareti, per pitturare gli ambienti di una casa in stile moderno oppure classico, i colori neutri e chiari rappresentano una garanzia, dato che consentono di diffondere la luce e dare una percezione maggiore di ampiezza degli spazi. Ma anche le tonalità pastello, in diverse sfumature, sono ideali per creare un’atmosfera luminosa e creativa. Passando poi dai colori ai materiali scelti per i rivestimenti, anche questi ultimi sono decisivi per valorizzare una parete vuota in casa e ad attribuirgli uno stile. Una parete all’interno di una casa in stile classico si può valorizzare con rivestimenti in legno o materiali naturali, ma anche con piastrelle o ceramica. Queste ultime soluzioni consentono di generare effetti tridimensionali di vario tipo, grazie all’alternanza di motivi geometrici diversi. Esistono infatti elementi in ceramica lisci e decorati tra cui scegliere, dunque potenzialmente ideali per ogni ambiente della casa, da quello dedicato al living alla cucina, fino alla camera da letto e al bagno. Una parete decorata in stile moderno, invece, predilige rivestimenti sintetici, pietra o mattoni. Senza trascurare l’opzione del rivestimento a mosaico, ideale per ottenere un effetto elegante e di classe. Ma anche le opzioni di rivestimento rappresentate dalla pietra e dai mattoncini sono ideali per valorizzare una parete vuota e abbinarla allo stile di arredamento di tutta la casa, sia che si tratti di un design classico oppure moderno, ma anche di uno stile di arredamento rustico o di tipo industriale.

 

Idee e suggerimenti su come decorare una parete vuota

 

valorizzare parete vuota suggerimenti

 

Le modalità per abbellire una parete vuota, però, non si riducono soltanto ai colori con cui pitturare e ai materiali dei rivestimenti. Come scriviamo anche in riferimento alle idee su come decorare un pilastro interno, per valorizzare una parete vuota in casa, si può optare anche per diverse finiture e decorazioni, dalle carte da parati fino alle piante e ad altri elementi decorativi, come i quadri e le fotografie, tecnica che presentiamo meglio in un articolo dedicato. Queste soluzioni, infatti, sono un perfette per decorare una parete vuota, dato che riescono ad abbellire senza occupare troppo spazio. Le composizioni di foto e dipinti sono infatti ideali per generare un effetto visivo piacevole e dare un tocco di personalità alla casa, sempre mantenendo armonia ed equilibrio nell’accostare i vari elementi. Un’altra soluzione per valorizzare una parete vuota in casa è la carta da parati, un’opzione che riprende uno stile vintage, dunque più classico, ma che presenta anche soluzioni più moderne, magari con linee minimali e fantasie geometriche. La carta da parati offre infatti una grande varietà decorativa e cromatica, oltre ad essere prepotentemente tornata di moda negli ultimi anni, anche grazie a motivi e fantasia decisamente più moderni. Ma le possibilità relative alle texture moderne sono davvero infinite, dunque adatte a qualsiasi stile di arredamento. Un’altra idea su come valorizzare una parete vuota è poi quella di utilizzare l’illuminazione, dunque delle lampade o comunque delle fonti di luce di design. Le lampade sono ideali per decorare una parete vuota perché è possibile trovarne in un’infinità di dimensioni, forme, colori, materiali e stili, ma svolgono anche la doppia funzione di illuminare tutto l’ambiente e mettere in risalto gli elementi che si vogliono mettere in evidenza proprio grazie alla luce.

 

Come valorizzare una parete vuota in base allo stile e all’ambiente della casa

 

valorizzare parete vuota stile

 

Ovviamente la scelta della modalità per valorizzare una parete vuota in casa dipenderà sì dallo stile di arredamento dell’abitazione, ma anche dall’ambiente in cui si trova la parete. Se, come rileviamo in un articolo dedicato specificamente al tema, lo stile di arredamento di una casa è decisivo nella scelta delle decorazioni e degli elementi di arredo di tutta l’abitazione, anche la funzione della stanza che si intende decorare ha il suo peso. Infatti, le opzioni per valorizzare una parete vuota si distinguono anche in base alla stanza. In cucina, ad esempio, è possibile optare per delle mensole di design, ideali per ospitare oggetti ed utensili in bella vista. Ma le mensole possono andare bene anche in salotto, magari per appoggiare libri, quadretti e cornici. Due alternative alle mensole, se lo spazio lo consente, sono i pensili e le librerie a muro, preferibilmente di design. Le librerie a muro sono ideali per qualsiasi ambiente e stile di arredamento, dato che ne esistono in varie conformazioni, materiali e colori. Un risultato simile per valorizzare una parete vuota si può ottenere realizzando una parete attrezzata, argomento che potete approfondire in un articolo dedicato. Se si scelgono con cura linee, materiali e colori, è possibile valorizzare una parete vuota in molti modi grazie a composizioni in legno dalla duplice funzione pratica ed estetica. Infine, come scriviamo anche in un articolo dedicato alle più eleganti piante da appartamento, una parete vuota si può valorizzare anche con l’utilizzo delle piante, appunto. Il verde delle foglie e i colori dei fiori garantiscono vivacità, ravvivando l’ambiente e rendendolo anche più salutare in termini di ossigenazione e ricambio di aria in casa.

TAGS: