Come scegliere le piante da appartamento? Ecco le 7 più eleganti

Tra le varie possibili scelte di arredo per una casa, un’opzione che offre molti benefici sotto vari punti di vista è quella dell’utilizzo delle piante, soprattutto di alcune specie ideali per arredare gli interni di un’abitazione: scopriamo le 7 piante da appartamento più eleganti e alcune idee su come sfruttarle.

 

 

Piante da appartamento: quando metterle e in quali ambienti

 

piante appartamento quali

 

I vantaggi garantiti dalla scelta di mettere delle piante nel proprio appartamento sono abbastanza noti. Le piante, soprattutto quelle verdi, oltre a favorire l’ossigenazione degli ambienti, aiutano a controllare l’umidità delle stanze e ripuliscono l’aria senza sosta. Ma le piante contribuiscono anche al benessere di chi vive la casa, grazie al rilascio continuo di ossigeno e ai loro colori naturali e rilassanti, ideali per ridurre lo stress. Ma non solo. Le piante sono anche degli elementi decorativi perfetti per qualsiasi ambiente. Sia in case arredate in stile classico che in appartamenti dal design moderno, le piante sono una soluzione ideale. Questo vale per tutti gli ambienti, ma, in particolare per le zone della casa dedicate al living, dove si passa la maggior parte del tempo tra le quattro mura. Stiamo parlando del soggiorno o anche dei moderni open space che uniscono soggiorno e cucina. Ma l’utilizzo di piante da appartamento rimane un’ottima soluzione anche in camera da letto o in bagno, sia per abbellire l’ambiente sia per contribuire rispettivamente ad ossigenare e ridurre l’umidità nelle due stanze. Tornando all’aspetto decorativo delle piante da appartamento, si può dire che è possibile sfruttare le piante con diverse funzioni e in diversi punti della casa, dove possono contribuire a dare un tocco unico di colore e personalità, sia in case arredate in stile classico sia in stile moderno. Esistono infatti moltissime specie di piante con caratteristiche anche molto diverse tra loro. Per ogni tipologia di appartamento e di casa si può trovare una pianta ideale o un tipo di piante più adatto. Nel decidere quando mettere le piante in appartamento, occorre innanzitutto valutare gli spazi a disposizione, ma anche altri fattori importantissimi per la salute delle piante stesse. Stiamo parlando della quantità di luce dell’ambiente in cui vengono messe, dell’esposizione all’illuminazione solare nella zona della stanza in cui si trovano, del tasso di umidità della casa e dello specifico ambiente. Infine, rimangono due elementi da considerare: lo stile che si vuole dare alla casa tramite le piante da appartamento e la quantità di cure e attenzioni che si pensa di poter garantire costantemente alle piante. Valutati tutti questi fattori, è possibile scegliere la pianta più adatta: di seguito proponiamo sette soluzioni tra le più eleganti per una pianta da appartamento.

 

Le 7 piante più eleganti da mettere in appartamento

 

piante appartamento eleganti

 

Come anticipato, esistono moltissime specie e tipologie di piante da appartamento. È dunque possibile scegliere quella o quelle che più si prestano, in base ai fattori analizzati poco fa. Ecco dunque di seguito una selezione di 7 piante tra le più eleganti a livello estetico e decorativo, tra cui scegliere quando si tratta di arredare la casa. 

 

  • Agave 
    Questa specie di pianta da appartamento, caratterizzata anche da piccole spine sulla superficie, è ideale per chi non può dedicare molto tempo al giardinaggio, dato che necessita di essere innaffiata all’incirca una volta al mese. In compenso, l’Agave è una pianta che può raggiungere anche grandi dimensioni, garantendo un impatto elegante a livello estetico come elemento di arredo.
     
  • Sansevieria
    Rimaniamo tra le piante da appartamento più eleganti e comode da gestire, con una specie caratterizzata da foglie lunghe lanceolate e diverse tra loro, che spuntano direttamente dal terreno e possono raggiungere lunghezze anche superiori al metro. La Sanseveria, infatti, è molto elegante, ma richiede ambienti che le garantiscano uno spazio adatto.



pianta monstera

 

  • Monstera
    Anche questa pianta è facile da curare, dato che prospera con temperature relativamente elevate, ma senza dover essere esposta direttamente al sole. La Monstera è inoltre elegante e molto riconoscibile, grazie alle sue foglie frastagliate con buchi e fenditure, ma è anche adattabile a vari contesti di design, dato in natura è una pianta rampicante e può sempre essere utilizzata per decorare archi, librerie e travi, a seconda dello stile di arredamento della casa.

     

  • Pothos
    Questa pianta sempreverde è molto forte, facile da curare e versatile. Il Pothos, infatti, non richiede molte attenzioni e può adattarsi ad ogni contesto ambientale all’interno della casa Ma non solo. Questa pianta può essere utilizzata sia come rampicante che all’opposto, ovvero cadendo dall’alto verso il basso, ma anche soltanto lasciando crescere le sue liane.


    pianta calathea

     

     

  • Calathea
    Si tratta in realtà di una famiglia di piante da appartamento, composta da oltre 150 specie diverse, accomunate innanzitutto dalla bellezza e dalla varietà delle loro foglie. Le diverse tipologie di Calathea possono avere foglie piccole o grandi, di colore verdi striato di bianco oppure rosate e violacee. Inoltre questa elegante pianta da appartamento è facile da curare e abbastanza resistente.

     

  • Spatifillo
    Si tratta della prima pianta da appartamento con i fiori, caratterizzata da piccole dimensioni e da una grande adattabilità, a patto che venga messa in ambienti ben illuminati e privi di correnti d’aria. Per il resto, lo Spatifillo non richiede eccessive attenzioni, ma soprattutto ha delle foglie di colore verde intenso che periodicamente vengono affiancate da fiori bianchi, facendo di questa pianta un elemento decorativo elegante e di classe.

     

  • Ficus
    L’ultima tipologia di piante da appartamento tra le più eleganti della nostra lista è più precisamente un albero, che vanta moltissime specie diverse e che può raggiungere anche i due metri di altezza. La prima nota di attenzione relativa al Ficus, dunque, è relativa dunque allo spazio che si ha a disposizione. Inoltre, sebbene non richieda molte cure, questa pianta preferisce gli ambienti luminosi, dunque caratterizzati da grandi finestre, umidi, come il bagno, e abbastanza caldi. Se avete animali domestici, però, dovete evitare il Ficus, che è sì molto elegante, ma tossico per gli animali.

     

Come sfruttare le piante in appartamento: ecco alcune idee

 

piante appartamento idee

 

Dopo aver parlato dei benefici garantiti dalle piante in casa e scoperto le 7 piante da appartamento più eleganti, non ci resta che lasciare spazio ad alcuni semplici esempi di utilizzo delle piante in appartamento. Oltre alla loro influenza positiva, sia per la salute fisica che per quella mentale, e al ruolo decorativo, le piante possono ricoprire anche delle funzioni specifiche all’interno della casa a livello, per così dire, architettonico. Ovviamente la finalità principale delle piante da appartamento è quella di inserire un elemento di arredo elegante e piacevole, utile a caratterizzare gli ambienti della casa e ad accentuare lo stile di arredamento scelto. Ad esempio, come scriviamo anche nell’articolo dedicato al tema, le piante sono ideali anche per abbellire un arco in casa, sia optando per delle ghirlande sia per delle piante rampicanti, in base allo spazio e allo stile di arredamento della casa. Oltre a ciò, però, le piante possono svolgere anche diverse funzioni pratiche all’interno di un’abitazione. Ad esempio, quando c’è bisogno di dividere due ambienti piccoli in casa oppure quando si vogliono separare tra loro la cucina e il soggiorno. Alcune specie di piante, infatti, se dalle dimensioni abbastanza ampie e dallo spessore sufficiente, possono essere sfruttate per dividere due ambienti della casa, senza ricorrere a materiali artificiali, mobili oppure alle pareti in cartongesso.

TAGS: