Alla scoperta delle pareti in cartongesso: i pro e i contro

Le pareti in cartongesso hanno visto un’evoluzione in questi anni, tanto da risultare una valida alternativa a quelle tradizionali. Ma quali sono i pro e i contro delle pareti in cartongesso? Quanto costano? Scopriamo vantaggi e svantaggi delle pareti in cartongesso, anche in base alle loro caratteristiche e tipologie.

 

 

Cosa sono le pareti in cartongesso? Caratteristiche e tipologie

 

pareti cartongesso caratteristiche

 

Quando c’è bisogno di effettuare dei lavori in casa, magari per modificare la distribuzione degli ambienti o separarne alcuni tra loro, è sempre bene valutare la soluzione delle pareti in cartongesso. Prima, però, di analizzare i pro e i contro di questa scelta, occorre conoscere almeno qualche informazione sulle caratteristiche e le tipologie delle pareti in cartongesso. In generale, il cartongesso viene spesso scelto come soluzione decorativa per interni o anche come sistema per separare spazi diversi senza bisogno di opere in muratura, ma anche per realizzare contropareti e controsoffitti con diversi scopi - dall’isolamento termico e acustico, alla realizzazione di impianti di illuminazione con faretti integrati. Ma cosa sono le pareti in cartongesso? Il cartongesso innanzitutto è composto da lastre di gesso trattato, inserite tra due fogli di cartone, che funzionano come una sorta di armatura esterna. Ovviamente esistono diverse tipologie di lastre di cartongesso: si va da quelle semplici a quelle sottoposte a trattamenti specifici, come quelli per renderle idrorepellenti (cartongesso idrofugo) o per ambienti molto umidi (come il bagno e la cucina), per ovviare al rischio di muffe. Ma esistono anche lastre di cartongesso ignifughe, cioè resistenti al calore e al fuoco, o termoisolanti (per mantenere un ambiente più caldo o più freddo rispetto all'esterno), pensate per l'isolamento acustico, sia dall’interno all’esterno che viceversa. Ma le tipologie di pareti in cartongesso non finiscono qui, dato che è prevista anche la possibilità di optare per imbottiture particolari per le intercapedini, ovvero materiali isolanti di diversa natura (dalla lana di roccia, al polistirolo e al sughero), sempre al fine di ottenere isolamento termico o acustico. In generale, il cartongesso è un materiale adatto a varie applicazioni all'interno di una casa - controsoffitti, pareti, librerie -, ma in questo focus ci concentreremo esclusivamente sui pro e i contro delle pareti in cartongesso.

 

I pro e i contro delle pareti in cartongesso

 

pro contro pareti cartongesso

 

Iniziamo questa analisi dei pro e dei contro delle pareti in cartongesso proprio con le note positive, ovvero con i vantaggi di questa soluzione. Innanzitutto le pareti in cartongesso sono facili da montare e smontare, resistenti agli urti, isolanti a livello termico e acustico, ma anche più economiche rispetto alle pareti in muratura. Oltre a ciò, la realizzazione di pareti in cartongesso non necessita di tempi lunghi e dell’uso di materiali diversi (cemento o malta e mattoni), diversamente dalle pareti in muratura, dato che un professionista può costruire una parete in cartongesso velocemente e dare un aspetto nuovo agli ambienti in poco tempo. Inoltre, non necessitando di malte o acqua, la costruzione di pareti in cartongesso ha anche il vantaggio di non sporcare molto la casa. Ma soprattutto si tratta di un lavoro facile da modificare nel tempo, anche scegliendo di far tornare l'abitazione come era inizialmente. Insomma, le pareti in cartongesso offrono come pro la facilità di montaggio e smontaggio, costi ridotti dei materiali, isolamento, e una buona resistenza agli urti, che, nel caso di certi materiali specifici, è diventata davvero elevatissima. Ma passiamo ora ai contro delle pareti in cartongesso. Gli svantaggi della scelta di una parete in cartongesso sono prevalentemente quelli di una maggiore difficoltà nel sostenere ganci e mensole, soprattutto nel caso di pareti realizzate con i materiali più economici, oltreché della necessità di una maggiore attenzione nella vita quotidiana. Rispetto al primo svantaggio, esistono alcuni tasselli realizzati specificamente per il cartongesso - dunque ideali per far sì che eventuali fori nel cartongesso si espandano, scongiurando rotture o buchi nella parete - o anche tasselli da agganciare direttamente all'intelaiatura di acciaio per i carichi più pesanti. Rispetto alla maggiore attenzione da osservare nella vita quotidiana, questo svantaggio del cartongesso è legato soprattutto al fatto che il materiale non può resistere a urti molto forti. Dunque, anche se l’eventuale sostituzione della lastra di cartongesso è una lavorazione abbastanza rapida, sempre meglio dedicare un po’ più di attenzione alla parete in cartongesso ed evitare spese e disagi inutili.

 

Quanto costano le pareti in cartongesso?

 

quanto costa parete cartongesso

 

Ed eccoci arrivati all’ultimo capitolo della nostra analisi sui pro e i contro delle pareti in cartongesso, ovvero l’aspetto economico. Come abbiamo già visto, le pareti in cartongesso sono meno costose di quelle in muratura, ma qual è la spesa media da sostenere per realizzare una parete in cartongesso? Dovendo dare una cifra generale, in media il prezzo del cartongesso va dai 25 ai 45 euro al metro quadro. Dopodiché, per ottenere il costo dell’intera parete, occorre ovviamente calcolare la superficie, con un particolare riguardo rispetto all’altezza della struttura. Oltre alla dimensione della parete, il costo di una parete in cartongesso dipende molto anche dalla tipologia di intervento, dato che, solitamente, il restauro o il risanamento di una parete in cartongesso ha un prezzo più elevato della costruzione ex novo, dato che include i costi legati alla rimozione del vecchio intonaco, la riparazione di eventuali buchi e crepe, la rimozione di sporcizia, polvere, oltre a eventuali macchie e muffa. Ovviamente anche eventuali trattamenti specifici per impermeabilizzare i pannelli - come la scelta di pannelli coibentati - o per l’isolamento acustico fanno crescere il prezzo di una parete in cartongesso. Dovendo fare una stima, si può dire che la costruzione di una parete di 10 metri quadri può costare circa 400 euro, mentre ripararne una delle stesse dimensioni può costare anche il doppio. Infine, ci sono anche altri fattori che possono influenzare il costo di realizzazione di una parete in cartongesso, ovvero la facilità di accesso alla superficie e l’eventuale montaggio di un’impalcatura, in caso di necessità dovute al posizionamento della parete stessa.

TAGS: