Idee su come decorare e abbellire un arco in casa

Avere un arco in casa come spazio di collegamento tra due ambienti è un fattore da sfruttare sia a livello pratico che estetico con qualche accorgimento e scelta ideali per abbellire questa struttura. Un arco in casa si trova spesso all’interno di open space che includono cucina e soggiorno, ma non solo. Ecco come decorare e abbellire un arco in casa, anche a seconda dello stile di arredamento dell’abitazione.

 

 

Colori e rivestimenti per abbellire un arco in casa

 

abbellire arco colori rivestimenti

 

Quando, all’interno di una casa, si trova un arco come elemento divisorio tra due ambienti, si ha disposizione una grande opportunità per dare movimento e personalità a tutta l’abitazione. A patto di impegnarsi per valorizzare l’arco stesso, a partire dalle scelte cromatiche fino alle decorazioni e alle finiture. Valorizzare un arco in casa non è mai semplice, dato che si tratta di un elemento architettonico di passaggio, spesso finalizzato a collegare due ambienti dalle funzioni diverse, come cucina e soggiorno negli open space moderni, ma anche ideale per poter essere collocato su una parete a scopo decorativo, magari per realizzare una libreria a muro o una struttura salvaspazio. Un arco decorativo a parete, infatti, è perfetto per garantire unicità a un ambiente, ma anche per abbellirlo grazie a una struttura che consente di inserire specchi, quadri, mensole e altri elementi di arredo, come vedremo più avanti. L’arco deve essere anche colorato, rivestito e abbellito con attenzione per far sì che aiuti a dividere le due stanze, pur mantenendo una certa continuità. Per raggiungere questo scopo è sempre bene cominciare dalla scelta dei colori con cui dipingere l’arco e dai materiali con cui rivestirlo. Ovviamente, come spieghiamo anche in un articolo dedicato specificamente al tema, per pitturare gli ambienti di una casa, che sia in stile moderno oppure in stile classico, i colori neutri e chiari sono sempre una garanzia, dato che permettono di diffondere al meglio la luce e favorire una percezione maggiore di ampiezza degli spazi. Di per sé, un arco in casa può far apparire più grandi gli spazi, ma anche separare visivamente due ambienti senza occupare superficie e ottimizzando l’utilizzo di un’area interna alla casa. Ma anche le tonalità pastello, nelle diverse sfumature cromatiche, sono perfette per creare un’atmosfera luminosa e piacevole. Passando invece dai colori ai materiali, anche la scelta dei rivestimenti può contribuire a valorizzare un arco in casa e ad attribuirgli uno stile più classico o moderno. Un arco in stile classico si può abbellire con rivestimenti in legno o materiali naturali, ma anche con piastrelle o ceramica. Un arco decorato in stile moderno, invece, si presta maggiormente a rivestimenti sintetici, pietra o mattoni. Questo però non deve limitare la creatività, dato che ci sono moltissime soluzioni a livello di rivestimenti per un arco in casa, come scaglie, listelli e cemento, ma anche materiali che prevedono una posa tramite la tecnica dell'incollaggio, dunque anche con il fai da te. Senza dimenticare l’opzione rappresentata dal rivestimento a mosaico, ideale per ottenere un effetto elegante e di classe nella decorazione di un arco in casa.

 

Idee per finiture e decorazioni di un arco in casa

 

abbellire arco decorazioni

 

Per abbellire un arco, però, non esistono soltanto i colori con cui pitturare e i materiali dei rivestimenti. Infatti, per valorizzare un arco in casa, si possono scegliere anche diverse finiture e decorazioni, a partire da tessuti e carte da parati fino a piante o elementi decorativi stagionali. Ovviamente bisogna considerare che la superficie messa a disposizione da un arco solitamente non è molto estesa, dunque per abbellirlo bisognerà studiare attentamente quali decorazioni utilizzare, ma senza esagerare. Un primo elemento di arredo perfetto per un arco sono i quadri, che riescono ad abbellire senza occupare spazio, così come la carta da parati, un’opzione che si rifà a uno stile vintage, dunque più classico, ma che presenta anche soluzioni più moderne, magari con linee minimali e fantasie geometriche. Se l'arco in casa ha una funzione di nicchia, può essere decorato con l'utilizzo di mensole e ripiani, che rivestono anche un ruolo funzionale. Le mensole laterali e le nicchie, infatti, creano uno spazio aggiuntivo per riporre oggetti o collocare elementi di arredo decorativi. Tra le finiture e le decorazioni ideali per abbellire un arco ci sono poi i tendaggi e i tessuti. Questi materiali, oltre ad avere un ruolo decorativo, sono molto utili e funzionali anche quando si vuole creare una divisione più netta tra i due ambienti separati dall’arco, creando una interruzione visiva tra una zona della casa e l'altra. Come per i materiali di rivestimento, anche i tessuti permettono una grande personalizzazione. Si va infatti da tessuti più leggeri e trasparenti, come il lino o il cotone, ideali per offrire grande luminosità e abbellire un arco in stile moderno, fino a tessuti più pesanti e impegnativi, come il velluto, perfetto per ottenere un effetto più raffinato e di classe. Ma le opzioni per abbellire un arco non finiscono qui. Si possono infatti utilizzare anche le piante, cominciando dalle ghirlande fino alle piante rampicanti e alle decorazioni pendenti, in base allo spazio e allo stile di arredamento della casa.

 

Come abbellire un arco in casa in stile classico o moderno senza fare errori

 

abbellire arco classico moderno

 

Come rileviamo in un articolo dedicato specificamente al tema, lo stile di arredamento di una casa è decisivo nella scelta delle decorazioni e degli elementi di arredo di tutta l’abitazione. E l’arco in casa non fa eccezione. Infatti, per abbellire un arco, bisogna sempre seguire e rispettare lo stile di arredamento utilizzato per tutta la casa, a partire dalle forme e dalle linee fino ai materiali e ai colori scelti per pitturare. Infatti, uno stile di arredamento più classico prevede la scelta di un arco dalla forma a tutto sesto, mentre una casa dal design moderno può prevedere anche la realizzazione di un arco rettangolare, magari con angoli retti smussati, perfetti se l’abitazione è pensata per avere le linee geometriche e minimali dello stile moderno di arredamento. In una casa arredata in stile classico si può scegliere di abbellire un arco con una cornice e con l’utilizzo di tendaggi più pesanti, mentre, come scriviamo anche nell’articolo dedicato, in un ambiente più rustico è ideale un rivestimento in mattoni o ceramica. Ma la struttura ad arco è da valorizzare e abbellire anche in case dallo stile moderno, attraverso, ad esempio, l'utilizzo del cartongesso per realizzare ex novo un arco. Quest’ultimo, se realizzato in cartongesso, si adatta perfettamente ad un design moderno e si presta ad essere decorato con la pittura oppure abbellito tramite l’inserimento di elementi di arredo o decorazioni simili a quelle presentate qualche riga fa.

TAGS: