Dividere due ambienti piccoli in casa? Ecco come

Separare due zone della casa all’interno di una piccola superficie non è facile, ma ci sono diverse soluzioni per dividere due ambienti piccoli, anche senza muri: scopriamo quali possibilità ci sono, a partire da alcuni espedienti visivi fino all’utilizzo delle pareti in cartongesso.

 

 

Come dividere due ambienti piccoli in casa: le tipologie di soluzioni

 

dividere ambienti piccoli soluzioni

 

Non sempre un ambiente molto ampio si rivela adeguato alle necessità di chi abita quotidianamente la casa. Infatti, quando si ha a disposizione uno spazio dalle dimensioni sufficientemente grandi, è possibile decidere di dividere la stanza in due ambienti più piccoli. In questo modo, si possono ottenere due zone diverse, seppur incluse nella stessa stanza. Questo ovviamente garantisce la possibilità di sfruttare i due nuovi spazi ricavati per funzioni diverse. Un esempio su tutti è quello della divisione tra una zona dedicata ai pasti e una al relax all’interno di uno stesso open space, ma ci sono anche altri casi in cui è più opportuno dividere due ambienti piccoli piuttosto che mantenere uno più grande. Se si decide di separare due ambienti piccoli all’interno di un’unica stanza, bisogna identificare quale sia la tipologia di soluzione migliore per il contesto. Ovviamente i fattori da considerare sono tanti, a partire da quello fondamentale: la dimensione della superficie da dividere. Ma anche lo scopo della divisione e gli utilizzi a cui sono destinati i due ambienti che si vogliono creare sono fattori decisivi. Ultimo, ma non meno importante dell’aspetto funzionale, c’è poi il piano estetico, che, a seconda del tipo di stile di arredamento di una casa, influisce sulla scelta della soluzione per dividere due ambienti piccoli. La buona notizia è che è possibile farlo anche in maniera relativamente economica e senza dover ricorrere a dei veri e propri muri divisori, che comunque possono essere realizzati anche in cartongesso - tecnica che approfondiamo in un articolo dedicato. Dall’utilizzo di “illusioni ottiche” ai pannelli decorativi, passando per le piante e dei mobili appositi, scopriamo le soluzioni per dividere due ambienti piccoli in casa.

 

Idee per separare due ambienti piccoli in casa senza pareti

 

dividere ambienti piccoli senza pareti

 

Partendo dalle soluzioni che non prevedono l’utilizzo di pareti, la prima opzione è quella che ricorre soltanto all’utilizzo dei colori, ovvero a scelte cromatiche che separino visivamente i due ambienti. Un esempio molto in trend per le case dal design moderno è l’utilizzo di diverse palette a seconda della pareti. Come scriviamo anche in un articolo sui trend relativi ai colori delle pareti, si possono pitturare con colori diversi due zone dello stesso ambiente per dividere gli spazi, spesso ottenendo un buon risultato con una spesa minima. Questo vale anche quando si devono separare due ambienti piccoli, come l’ingresso e il salotto, la cucina e la sala da pranzo, l’entrata e un corridoio. Un’altra idea pratica ed economica per dividere due ambienti senza ricorrere a muri è scegliere di usare dei paraventi o dei separè, nati appositamente con questa funzione. Si tratta di una soluzione comoda e versatile, oltreché aperta a varie opzioni a livello di dimensioni, materiali, colori e spessore. Un’altra idea per separare due ambienti piccoli in casa è l'utilizzo di mobili bifacciali, ovvero di mobili disegnati appositamente per poter sfruttare sia lo spazio frontale che quello posteriore. Si tratta di mobili ideali soprattutto per case arredate in stile moderno e possono essere realizzati con strutture diverse, tra cui le librerie, che, non prevedendo un pannello di fondo, lasciano passare molta luce e contribuiscono all’illuminazione di tutta la stanza. Rimanendo nella categoria dei mobili bifacciali, si possono dividere due ambienti piccoli anche armadi o anche appositi camini. Ovviamente la scelta del tipo di mobile bifacciale dipende molto dallo spazio a disposizione, ma in generale rappresentano un’ottima soluzione per dividere due ambienti piccoli, consentendo anche di sfruttare lo spazio per collocare elementi di arredo e decorazioni. Allargando il discorso al legno in generale, quest'ultimo si presta anche a strutture con travi e reticoli rustici - ideali per un soggiorno in stile rustico -, che si prestano benissimo a dividere due ambienti piccoli. Similmente al legno, anche alcune piante, sufficientemente alte e spesse, possono essere utilizzate per separare due stanze, aggiungendo anche un tocco di colore naturale. Infine, c’è un’ultima soluzione per dividere due piccoli ambienti senza pareti, ma che si avvicina molto all’utilizzo di una parete. Stiamo parlando, infatti, delle vetrate. Un elemento separatore in vetro, oltre a garantire il completo passaggio della luce, consente di separare due ambienti piccoli senza ricorrere a muri veri e propri o pareti.

 

Dividere due ambienti piccoli: ecco come con il cartongesso

 

dividere ambienti piccoli cartongesso

 

Infine, lasciando da parte la soluzione della costruzione di un vero e proprio muro - assolutamente non adatta a dividere due ambienti piccoli -, è opportuno parlare dell’opzione rappresentata dall’inserimento di una parete in cartongesso. Questa soluzione, che presentiamo più in dettaglio in un articolo dedicato, è ideale quando si vuole modificare la distribuzione e la suddivisione degli ambienti o, appunto, dividerne alcuni tra loro. In generale, spesso si opta per il cartongesso come soluzione sistema per dividere due spazi piccoli tra loro senza il bisogno di ricorrere a opere in muratura. In base alla necessità e allo spazio a disposizione, è inoltre possibile scegliere tra varie tipologie di pareti in cartongesso. Esistono infatti lastre semplici, ma anche altri tipi sottoposti a trattamenti per renderle idrorepellenti (cartongesso idrofugo) o resistenti all'umidità (spesso per stanze come il bagno e la cucina). Inoltre, la realizzazione di pareti in cartongesso solitamente non richiede tempistiche lunghe né l’utilizzo di materiali costosi, come accade invece con le pareti in muratura. Infine, separare due ambienti con una parete in cartongesso garantisce anche una grande versatilità, trattandosi di un intervento facile da modificare nel tempo o eventualmente da eliminare per riportare la casa allo stato di partenza.

TAGS: