Tutto quello che c’è da sapere sui colori delle pareti per il 2023

La scelta dei colori delle pareti all’interno di una casa è una parte dell’arredamento veramente essenziale, dato che il colore delle pareti crea un’atmosfera e uno stile che si riflette sull'intero arredamento della casa: scopriamo quali sono i trend del 2023 e le migliori opzioni rispetto ai colori delle pareti in questo momento.

 

 

I trend dei colori delle pareti per il 2023 

 

trend colori pareti 2023

 

Scegliere il colore delle pareti di casa non è mai un compito semplice, dato che il colore delle pareti ha un grande impatto sullo stile dell’intera abitazione e sull’atmosfera dei diversi ambienti. Ovviamente nello scegliere i colori per dipingere le pareti ci sono delle regole generali da seguire, ma anche delle preferenze che possono variare in base alle tendenze del momento rispetto al design e allo stile di arredo. Concentrandoci sui trend del 2023 rispetto ai colori per dipingere le pareti, e in particolare sui colori scelti per le aree dedicate al living - il soggiorno, oppure un open space che unisce cucina e soggiorno -, nel 2023 vengono preferiti colori vivaci e di tipo molto deciso, come il verde sottobosco, il giallo, i bordeaux, sia su tonalità più tenui, come quella degli azzurri polverosi. I trend dei colori per dipingere le pareti per il 2023 includono anche le tonalità del blu e del viola, così come la gamma dei colori naturali. Non sono però passati di moda i colori pastello e i toni neutri, che rimangono sempre tra le scelte più diffuse, indipendentemente dalle tendenze cromatiche del momento. Un’altra scelta di moda per colorare le pareti è quella di optare per decorazioni vivaci ed evidenti, pensate per dare risalto particolare a una parete o anche per completare l’arredamento dell’intero ambiente. Passando al tema dell’accostamento dei colori per dipingere le pareti, i trend del 2023 prevedono sempre più soluzioni che affiancano tra loro due o più tonalità diverse, così da generare l’effetto di stacco e mettere in evidenza una specifica parte della stanza, oppure che accostano colori tono su tono. Un’alternativa per dipingere le pareti? Quella di alternare sfumature diverse di uno stesso colore, uguale su tutte le pareti, così da generare un ambiente caldo e accogliente.
 

Come dipingere le pareti: colori neutri e pastello

 

come dipingere pareti 2023

 

Ora che conosciamo i trend per il 2023 sui colori per dipingere le pareti di casa, possiamo approfondire alcune tipologie di colori nello specifico. Partiamo ovviamente dai colori neutri che, indipendentemente dalle tendenze, sono sempre tra i più diffusi all’interno delle abitazioni. Stiamo parlando di colori come il bianco, il tortora, il beige, il grigio o l’avorio, tutte tonalità che si sposano con varie tipologie di arredamento e sono ideali per garantire luminosità e ampiezza all’ambiente, creando un’atmosfera ideale per la zona della casa dedicata al living. Se si scelgono i colori neutri per dipingere le pareti di casa, sarà facile accostarli anche a tonalità accese o colori scuri. I trend del 2023 rispetti ai colori con cui dipingere le pareti includono dunque molti colori chiari, tra cui il panna e il crema, ma anche dei marroni e dei grigi chiari molto particolari. Un’altra tipologia di colori sempre molto apprezzata è quella che include i colori delicati e morbidi tipici delle tonalità e delle sfumature pastello, che comprendono verdi, gialli, rossi, rosa e arancioni. I colori pastello usati per dipingere le pareti possono essere accostati sia tono su tono sia con tonalità più vivaci e accese come i marroni, alcuni tipi di gialli accesi, le tonalità più luminose dei blu e dei verdi, senza dimenticare di menzionare anche i colori di tipo metallico come l’oro e l’argento.

 

Colori naturali e trame: le idee del 2023 per le pareti

 

colori naturali pareti 2023

 

I trend del 2023 sui colori per dipingere le pareti di casa non finiscono qui. Infatti i già citati colori neutri possono essere affiancati anche a tonalità che riprendono i colori della natura, come il marrone, il verde e il giallo, che possono essere scelti sia nelle loro sfumature più calde che in quelle più fredde. Una menzione particolare ai trend del 2023 sui colori per dipingere le pareti va alle tonalità che rimandano alla terra, come i marroni caldi, il terracotta, gli arancioni e i rossi bruciati. Ma si può osare anche con sfumature di viola, come il vivace ed elegante colore Viva Magenta, colore Pantone del 2023, ma non solo, dato che il viola e il blu sono tra i colori più di tendenza nel 2023 per dipingere le pareti, anche nelle varianti delle sfumature del lavanda e del color malva, insieme ai toni polverosi del blu, come il carta da zucchero e l’acquamarina. Ma le tonalità del viola e del blu rientrano nei trend dei colori delle pareti per il 2023 sia in toni chiari che scuri, sia in sfumature calde che fredde. Un’altra tendenza per le pareti nel 2023 è la scelta di motivi e trame fantasiose, magari utilizzando rivestimenti e vernici innovative. Ma anche le carte da parati rientrano tra i trend del 2023 per le pareti di casa, in particolare le versioni ecologiche e realizzate con inchiostri provenienti da filiere produttive sostenibili. Le fantasie di tendenza? I disegni geometrici, sia a tema naturale che decorate in stile astratto. Infine, passando alle decorazioni per le pareti, un trend del 2023 è quello di dipingere le pareti con colori pastello leggeri e di impreziosirle con inserti dorati, anche per mettere in risalto una parete e dare vivacità all’ambiente.

TAGS: