Idee e consigli su come arredare un salotto in stile rustico

Scegliere lo stile rustico come tipologia di arredamento del salotto influenza il mood di tutta la zona dell’abitazione dedicata al living, ovvero dell’ambiente in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa: scopriamo alcuni suggerimenti e idee su come arredare il soggiorno in stile rustico.

 

 

Le caratteristiche dello stile rustico in salotto

 

stile rustico salotto caratteristiche

 

Lo stile di arredamento di una casa è l’elemento distintivo dell’abitazione. Si tratta del filo conduttore che unisce tutti gli ambienti e, allo stesso tempo, rispecchia il gusto e la personalità di chi abita la casa. Oltre alle due categorie più tipiche rispetto agli stili di arredamento, ovvero il design classico e quello moderno - che approfondiamo meglio in un altro articolo -, ne esistono varie altre con caratteristiche ancora più specifiche. Una di queste è rappresentata dallo stile rustico. Questo tipo di design, solitamente usato in cucina, è ormai molto in voga anche quando si tratta di arredare il salotto, soprattutto all’interno delle abitazioni contemporanee, dove cucina e soggiorno spesso si fondono in un unico open space. Scegliere di arredare il salotto in stile rustico è l’opzione ideale per chi vuole creare un ambiente accogliente e familiare, che trasmetta calore a chi vive la casa, ma anche agli ospiti. Lo stile rustico nell’arredamento del soggiorno prevede infatti un largo utilizzo di materiali naturali e di mobili antichi, o comunque d’epoca, spesso realizzati con tecniche artigianali. Stiamo parlando di finiture e pareti realizzate in pietra, legno di varie tipologie per travi e pavimenti, oltre al ferro battuto e al cotto. Anche per questa ragione, lo stile rustico si adatta bene a case che si trovano in campagna o in montagna, ma, con le giuste accortezze, può essere utilizzato anche in contesti urbani. Infatti, come vedremo più avanti, un soggiorno in stile rustico può essere realizzato sia attraverso un design puramente rustico, ma anche optando per delle versioni più moderne e contemporanee dello stile rustico, che prevedono un mix di elementi di arredo e scelte stilistiche. Nel primo caso si può parlare di rustico classico, mentre nel secondo di rustico moderno. In entrambi i casi, però, le caratteristiche dello stile rustico nell’arredamento del salotto rimangono le stesse: calore, semplicità e atmosfera familiare.

Come arredare il salotto in stile rustico: colori e materiali

 

stile rustico salotto materiali

 

Prima di entrare nel merito di quali siano le scelte stilistiche e i mobili ideali per arredare il salotto in stile rustico, è bene partire dai colori e dai materiali naturali che questo tipo di design predilige. Come scriviamo in un articolo dedicato ai colori delle pareti, non è mai facile scegliere la tonalità per gli interni di una casa, soprattutto quelle ideali per pitturare. Il colore delle pareti, infatti, è decisivo nel creare lo stile dell’intera abitazione e l’atmosfera dei diversi ambienti. Concentrandoci però sui colori previsti dallo stile rustico in soggiorno, solitamente questi riprendono le tonalità dei materiali naturali utilizzati, che definiscono la palette cromatica dell’intero ambiente. Ecco dunque che l’arredamento rustico predilige colori che includono le diverse sfumature del marrone, da quelle più calde a quelle più scure, oltre ai colori più “classici” come il bianco panna e il beige, ma anche tonalità più accese come il rosso e l’arancione. Ma non solo. Se si opta per uno stile rustico più moderno, infatti, si possono utilizzare anche le diverse sfumature del tortora, che variano tra il grigio e il bianco, o anche il color crema e le tonalità tipiche del cotto. Volendo osare con colori più particolari, ma sempre naturali, si possono aggiungere anche elementi e decorazioni colorate di verde. Per arredare un salotto in stile rustico, infatti, la prima scelta da fare è quella del colore principale di tutto il soggiorno, da mantenere e abbinare con singoli elementi. Questo dipende dal carattere che si vuole dare all’ambiente e che può essere o uno stile rustico moderno, in cui inserire mobili ed elementi di arredo più antichi, oppure un rustico classico, dunque con tutte le caratteristiche del rustico nella loro espressione più tipica. In generale, lo stile rustico nell’arredamento del salotto predilige tutti i colori che rimandano alla natura, alla campagna e alla terra, come tutte le sfumature del marrone, del beige e del bianco, ma anche il grigio pietra, il verde, il mattone e il rame. Passando dai colori ai materiali, che ovviamente hanno comunque un grande impatto anche sull’aspetto cromatico, è bene chiarire subito che non occorre per forza utilizzare materiali naturali veri. Nell’arredare un soggiorno in stile rustico si può optare anche per carte da parati che riproducono i colori e le linee delle materie prime autentiche. Queste ultime comprendono la pietra e i mattoni, il cotto - materiale ideale per dei pavimenti in stile rustico -, ovviamente il legno, ma anche il ferro battuto, il rame e l’ottone, oltre al rattan e ai vimini, perfetti per quanto riguarda le varie sedute e gli elementi decorativi da spargere all’interno dell’ambiente e appendere alle pareti, come vedremo meglio tra poco.

Idee per un open space in stile rustico: mood, mobilio ed elementi decorativi

 

stile rustico salotto open space

 

È arrivato adesso il momento di identificare le due possibili impostazioni diverse da seguire nel realizzare un arredamento in stile rustico in salotto. Come abbiamo anticipato, la prima opzione è quella di scegliere uno stile rustico classico, ideale per case di campagna o di montagna. Questo mood dello stile rustico prevede travi in legno a vista, un camino al centro del soggiorno, divani ampi e poltrone particolarmente morbide dal punto di vista dei materiali, oltre a un tavolino con una struttura in ferro battuto e il piano legno. A completare l’arredamento rustico nella sua declinazione più classica, servono una consolle o una credenza, perfetti per ospitare elementi decorativi e soprammobili. Passando invece ad uno stile rustico moderno, perfetto per una casa contemporanea, è bene chiarire che questo tipo di design dovrà inserire in uno schema moderno elementi di arredo e mobili classici, un po’ come accade anche quando si vogliono unire stile classico e stile moderno. Questo tipo di design predilige comunque i materiali naturali e i colori tipici dello stile rustico, con linee più contemporanee e forme moderne per divani, mobili e tavoli. Anche in questo caso, però, un elemento tipicamente rustico come il camino deve essere inserito, ove possibile, dal momento che il camino contribuisce al calore e all’atmosfera familiare dell’ambiente. Vicino al camino, nella parte centrale del salotto in stile rustico, bisogna poi collocare un divano accogliente e dal colore tenue e non devono mancare credenze, mensole e, ovviamente, un mobile per ospitare TV, ma sempre di ispirazione d'epoca. Passando all’aspetto dell’illuminazione, lo stile rustico in soggiorno prevede lampade da parete retrò, magari simili alle vecchie lampade a petrolio, lampadari sospesi con struttura in metallo - preferibilmente in ferro battuto -, anche con decorazioni in ceramica e popolati da candele. Queste ultime sono un tratto identificativo dello stile rustico in salotto, così come il tappeto morbido, che non deve mai mancare sul pavimento nella zona del divano. Infine, passando alle decorazioni, l’arredamento del salotto in stile rustico prevede anche che ci siano quadri sulle pareti, soprattutto ritratti oppure illustrazioni di ambienti bucolici, paesaggi e piante, dunque caratterizzati da colori caldi e naturali. Altri elementi decorativi tipici dello stile rustico in soggiorno sono poi i cesti in vimini, le stoviglie di argilla, gli elementi in tessuto - come cuscini decorativi e federe -, i vasi in ceramica e tutti gli oggetti d'epoca che contribuiscono a creare l’atmosfera calda, accogliente e rurale tipica del rustico, come vecchie macchine da cucire o specchi con cornici in legno.

TAGS: