Arredare una parete con le fotografie: suggerimenti e idee

La scelta di arredare le pareti di casa con le fotografie è sempre una buona idea per dare un tocco di personalità all’intera casa, oltre ad aggiungere un elemento di unicità agli ambienti: scopriamo le idee più in voga su come arredare una parete con le fotografie, a partire dalla scelta delle foto e delle cornici, fino alla loro disposizione.

 

 

Ecco quando arredare una parete con le fotografie

 

arredare parete fotografie

 

Le fotografie servono a ricordarci i momenti più belli o importanti della nostra vita. E oggigiorno siamo davvero sommersi di fotografie digitali scattate da noi, dagli amici, dai parenti e da coloro che ci circondano. Ma perché non trasformare queste foto in veri e propri complementi di arredo? Le foto, infatti, possono essere decorazioni ideali per adattarsi all’arredamento di tutti gli ambienti della casa, e in particolare in soggiorno, o comunque nella zona dedicata al living, dove si trascorre la maggior parte del tempo e si accolgono gli ospiti. In generale, la scelta di arredare una parete o più pareti con le fotografie contribuisce a creare un ambiente raffinato ed elegante, ma si rivela utile anche per dare unicità e personalità a tutta casa. Le foto, infatti, oltre a raccontare la storia di chi abita la casa, diventano immediatamente un pezzo di arredamento centrale nell’ambiente in cui vengono collocate, ovviamente anche in base all’abbinamento con gli altri elementi che lo compongono. Ci sono diverse situazioni in cui le fotografie si prestano ad arredare una stanza e consentono di dare una personalità riconoscibile agli ambienti, a maggior ragione se sono foto lavorate per essere realmente uniche. Un esempio su tutti è quello degli archi decorativi a parete, di cui parliamo più dettagliatamente in un articolo dedicato e che sono perfetti per essere abbelliti proprio con l’utilizzo delle fotografie. Ovviamente, come il resto dell’arredamento, anche le fotografie utilizzate per arredare una parete devono essere in linea con lo stile di arredamento del resto della casa, anche rispetto agli abbinamenti cromatici con i mobili. Ma si può anche scegliere di rompere l’omogeneità di una stanza, inserendo una grande stampa di una foto che si discosti per stile e colore dal resto dell’ambiente, pur sempre mantenendo un equilibrio. Altre due importanti variabili relative alle fotografie per arredare la casa sono la loro collocazione - alcune possono essere appoggiate anche su mensole o scaffali - e le loro dimensioni - che possono variare e consentire di scegliere se posizionarle in primo piano o in zone meno centrali.

 

Arredare una parete con le foto: ecco come scegliere immagini e cornici

 

arredare parete fotografie scegliere

 

Entrando più nello specifico delle idee per arredare una parete con le fotografie, il primo punto da affrontare è quello della scelta delle immagini. Ovviamente non è il caso di stampare e decorare la propria casa con tutte le fotografie che si hanno a disposizione né di arredare tutte le pareti con delle foto, ma bisogna seguire delle strategie per generare un risultato elegante. Per ottenere un effetto armonico e gradevole, infatti, è sempre bene selezionare un argomento che faccia da filo conduttore per la composizione delle foto. Il tema può essere legato ai luoghi dove sono state scattate le foto - immagini di campagna o di città, paesaggi o posti al chiuso, vacanze o viaggi -, ma anche ai soggetti ritratti - foto famiglia o con gli amici -, oppure allo stile delle fotografie - in bianco e nero, molto colorate e così via. A seconda del tipo di fotografie scelte, occorrerà poi selezionare delle cornici adatte, che, per formato e dimensioni, si adattino alle fotografie stesse. Per le fotografie utilizzate per arredare la stessa parete è bene trovare un elemento che accomuni le cornici. Solitamente si opta per il colore, dunque per il materiale, delle cornici stesse, che possono essere realizzate in legno, in metallo, in cartone o in plastica. Ma è anche possibile scegliere cornici di materiali diversi e colorarle dello stesso colore. Nel caso di foto in bianco e nero, invece, si può giocare con i colori delle cornici, per proporre accostamenti più creativi e vivaci. Un’altra idea su come arredare le pareti con le fotografie è scegliere un tema diverso per ciascuna parete e seguire la forma di quest’ultima per delineare dei temi. Ad esempio, un muro lungo e orizzontale potrebbe ospitare foto di paesaggi oppure immagini che seguono un criterio temporale, mentre una parete stretta e verticale si presta di più a foto artistiche o ritratti di persone. Ma ci sono anche altre modalità per arredare una parete con le foto. Una di queste è rappresentata dall’utilizzo di uno spago come supporto appeso al muro e di piccole mollette di legno come sostegni per le foto stesse. Ma anche una lavagnetta, di sughero o magnetica, è perfetta per arredare una parete con delle foto, in particolare se si tratta di immagini scattate con una Polaroid, sempre a partire da uno schema temporale oppure tematico. Infine, un’idea per aumentare la visibilità della parete con le foto e mettere in evidenza le fotografie stesse è quella di pitturare la zona della parete dedicata alle immagini con un colore diverso dal resto del muro e dalle altre pareti della casa.

 

Come disporre le fotografie su una parete per arredarla

 

arredare parete fotografie disporre

 

A questo punto non rimane che l’ultimo passaggio da affrontare per decorare una parete con le fotografie. Infatti, dopo aver scelto quali sono le foto da appendere, lo stile fotografico da rispettare e i criteri tematici da seguire, bisogna scegliere come disporre le fotografie sulla parete. Innanzitutto occorre avere ben presenti le misure della parete che si vuole arredare, dunque la superficie che si ha a disposizione per appendere le immagini. A questo punto, grazie a dei fogli di dimensioni molto grandi, la cosa migliore da fare è riprodurre la superficie della parete stessa e disporre le foto come in una sorta di test, prima di prendere martello e chiodi. In questo modo sarà possibile valutare la riuscita di diverse composizioni, fino a trovare quella ideale. A questo punto, si può procedere con la misurazione della distanza tra le varie fotografie, così da segnare sulla parete i punti in cui appenderle. Una volta definita la strategia, si può iniziare a disporre le fotografie sulla parete, partendo sempre dalle immagini al centro, per poi spostarsi orizzontalmente o verticalmente, a seconda di come si è scelto di organizzare tutta la composizione. Un’altra idea su come disporre le fotografie per arredare una parete è quella di posizionarle più o meno nella fascia che si trova alla stessa altezza dello sguardo, dunque né troppo in alto né troppo in basso, così da aumentarne la visibilità.

TAGS: