Suggerimenti su come decorare un pilastro interno

Avere un pilastro interno casa rappresenta un elemento architettonico che spesso si decide di nascondere, ma può trasformarsi anche in un fattore da sfruttare a estetico, a patto di seguire qualche accorgimento per abbellire questa struttura. Un pilastro interno si trova spesso in stanze ampie, come gli open space dove si uniscono cucina e soggiorno, ma non solo. Scopriamo come decorare e abbellire un pilastro interno.

 

 

Fare di necessità virtù: come sfruttare un pilastro interno in casa

 

pilastro interno idee

 

Le case che presentano dei pilastri al loro interno creano spesso dei grattacapi ai proprietari in fase di arredamento. Quando, all’interno di una casa, si trova un pilastro come elemento strutturale, però, c’è anche la possibilità di decorare il pilastro interno, così da renderlo parte integrante dell’arredamento e svolgere una funzione estetica. Similmente a come accade nelle case che hanno un arco all’interno, anche un pilastro è in realtà una grande opportunità per conferire unicità e personalità a tutta l’abitazione. In genere i pilastri interni si trovano in stanze abbastanza ampie, dunque solitamente in open space o comunque zone living che includono due ambienti, come la cucina e il soggiorno. In questi casi, il pilastro può essere utilizzato come elemento separatore tra la cucina e il soggiorno, o semplicemente valorizzato per fare di necessità virtù, dato che si tratta di un elemento che fa parte della struttura portante della casa, proprio come le travi, e deve dunque essere mantenuto necessariamente. Una prima considerazione da fare è puramente geometrica, ovvero riguardante la posizione, la forma e le misure del pilastro, oltre a collocarlo rispetto alle funzioni della stanza che occupa, dunque solitamente della cucina e della zona dedicata al living. Dopodiché, le scelte su come decorare un pilastro interno dipenderanno molto dal design dell’arredamento utilizzato in tutta la casa, sia che si tratti di uno stile classico o moderno, ma anche industriale o rustico. Così facendo, è possibile decorare e abbellire un pilastro interno, a partire dai rivestimenti in materiali specifici - pietra, legno, cemento, mattoni a vista -, fino all’inserimento di complementi di arredo ad hoc.

 

Come decorare un pilastro interno: materiali e rivestimenti

 

pilastro interno materiali

 

Come accennato qualche riga fa, la prima da scelta da fare su come decorare un pilastro interno riguarda il colore scelto per il pilastro, che è strettamente collegato alla scelta dei materiali con cui eventualmente rivestirlo. Esistono infatti diversi materiali da utilizzare per i rivestimenti che permettono di valorizzare un pilastro in casa, grazie anche a varie finiture e decorazioni. Partendo dal rivestimento, quest’ultimo rappresenta un’ottima idea per allineare il pilastro con lo stile di arredamento della casa. Ad esempio, in una casa arredata in stile industriale, potrebbe essere usato come rivestimento uno che dia l'effetto del cemento grezzo, ma anche il legno o la pietra sono due valide alternative. Queste soluzioni si adattano bene anche allo stile rustico, così come la corda. In generale, la migliore soluzione per rivestire un pilastro interno è scegliere un materiale utilizzato per i rivestimenti di qualche altro elemento in casa, come una parete del soggiorno. Ovviamente ci sono anche soluzioni più creative, come i rivestimenti a mosaico o, nelle case arredate in stile moderno, rivestimenti realizzati interamente da specchi. Questa scelta nel decorare un pilastro interno consente di aumentare la luminosità dell’ambiente e di renderlo visivamente più ampio. Ma, come abbiamo accennato, un pilastro interno può anche aiutare a dividere due ambienti in casa, soprattutto se viene sfruttato come una spalla per il divano in soggiorno oppure anche per un tavolo. Ma all’interno di un pilastro, se abbastanza grande, si può anche ricavare una nicchia da utilizzare come spazio per appoggiare libri e oggetti, oltreché come elemento decorativo.

 

Idee e suggerimenti per abbellire un pilastro interno

 

decorare pilastro interno suggerimenti

 

Ed eccoci arrivati all’ultimo passaggio per valorizzare un pilastro interno: ovvero come decorarlo. Come rileviamo in un altro articolo, lo stile di arredamento di una casa è fondamentale nella scelta delle decorazioni da utilizzare all’interno di tutta l’abitazione. E ovviamente anche un pilastro interno non fa eccezione. Infatti, per decorare un pilastro, bisogna sempre mantenere l’uniformità con lo stile di arredamento utilizzato per tutta la casa, a partire dai colori e dai materiali, come abbiamo visto, ma anche rispetto ai complementi di arredo. Ovviamente bisogna calcolare che la superficie messa a disposizione da un pilastro interno solitamente non è molto ampia, dunque bisognerà fare molta attenzione a quali decorazioni utilizzare e non esagerare. Innanzitutto, se lo spazio che separa il pilastro dal muro è sufficientemente stretto, si può scegliere di collegare i due con una mini-parete in cartongesso, così da ricavare spazio per delle nicchie decorative oppure per appendere delle mensole, che comunque non dovranno sostenere oggetti molto pesanti. Intorno al pilastro interno, poi, possono anche essere collocate delle mensole appese al soffitto con dei cavi in acciaio, soprattutto nelle case arredate in stile moderno. Un’altra idea creativa è quella di ricavare delle nicchie tramite la realizzazione di una struttura in legno o in cartongesso che circondi il pilastro stesso. Molto originale è anche l’opzione di integrare un’illuminazione LED nel pilastro, in particolare in una casa dal design moderno, anche realizzando una struttura in cartongesso ad hoc. Infine, una soluzione dall’effetto sempre piacevole in casa è quella di decorare un pilastro interno con delle piante, sia delle ghirlande sia delle piante rampicanti, che salgono da un vaso collocato alla base del pilastro stesso, anche in base allo stile di arredamento di tutta la casa. E le tipologie di piante per questa scelta di arredamento non mancano davvero.

TAGS: