Come arredare una parete attrezzata moderna

Nelle case contemporanee la parete attrezzata è una soluzione sempre più diffusa, soprattutto nelle abitazioni dal design moderno, in cui estetica e funzionalità devono sempre andare di pari passo: scopriamo come arredare una parete attrezzata moderna per ottenere il miglior compromesso tra efficienza ed eleganza.

 

 

Idee su come organizzare una parete attrezzata moderna

 

organizzare parete attrezzata moderna

 

All’interno di una casa contemporanea, la zona più importante è quasi sempre quella dedicata al living. In quest’area, infatti, si spende la maggior parte del tempo, si accolgono gli ospiti, si passano i momenti in famiglia e ci si rilassa. Ecco perché questa zona, che spesso corrisponde al soggiorno, deve essere organizzata al meglio per far sì che funzionalità ed estetica si trovino in perfetto equilibrio. Lasciando da parte le sia le tematiche generali legate all'arredamento del soggiorno sia quelle più specifiche relative alla parete che sta dietro la TV, vogliamo concentrarci su una scelta di arredo sempre più diffusa: la parete attrezzata moderna. Questa tipologia di parete ha una funzione prevalentemente pratica, ma deve rivestire anche un compito decorativo, a partire dal colore scelto per dipingere proprio la parete. Certo, la scelta dei toni chiari o comunque neutri non si può mai rivelare errata, dato che questi risultano anche facili da riprendere e abbinare ai colori dei mobili. Questi ultimi dovranno poi essere preferibilmente bassi, così da lasciare spazio sulla parete per inserire gli elementi tipici di una parete attrezzata moderna, ma anche rivestiti, se possibile, con delle luci LED che consentano di valorizzare la parete stessa. La parete attrezzata moderna è infatti una scelta d’arredo pratica e di design, soprattutto in ambienti come il soggiorno, appunto, ma anche nello studio e in tutte le parti della casa dedicate allo svago o al lavoro. Arredare con una parete attrezzata moderna è facile, dato che si tratta di un unico mobile oppure di una composizione di mobili, disponibili in vari modelli in base allo stile di arredamento della casa - moderno o più classico -, alla superficie disponibile e alle funzionalità che si vogliono ottenere. Una parete attrezzata moderna può infatti ospitare libri, dischi, fotografie, piante, soprammobili, documenti, ma è anche una soluzione ideale per contenere oggetti più voluminosi come la TV, un impianto stereo, una stampante, un PC e così via.

 

Arredare una parete attrezzata in stile moderno? Ecco come

 

arredare parete attrezzata moderna

 

Come abbiamo appena visto, una parete attrezzata moderna offre diversi vantaggi, tra cui quello di sfruttare lo spazio sia in verticale che in orizzontale, lasciando maggiormente libere le superfici. Di conseguenza la prima cosa da fare per arredare una parete attrezzata moderna è misurare la superficie a disposizione, prendendo le misure delle parete spoglia. Il secondo passaggio riguarda la scelta relativa agli oggetti e agli apparecchi che si intende collocare sui ripiani della parete attrezzata. Come anticipato, una parete attrezzata moderna può contenere libri, documenti, dischi, soprammobili, ma anche apparecchi di utilizzo quotidiano. In questo secondo caso, prendendo ad esempio la TV, occorre calcolare lo spazio che dovrà occupare la televisione stessa. In base a queste considerazioni, è poi possibile identificare le strutture necessarie per realizzare la parete, dato che esistono sia scaffalature aperte - ideali per ospitare oggetti da rendere visibili - sia scaffalature chiuse - pensate per contenere documenti oppure oggetti delicati. Un altro fattore da considerare nell’arredare una parete attrezzata moderna sono i materiali, dato che si può spaziare dal metallo al legno, dall’alluminio all’ acciaio, a seconda delle necessità funzionali e dello stile che si vuole realizzare. Il legno è resistente e facile da montare, mentre il metallo è indicato se le scaffalature devono sostenere oggetti piuttosto pensati. Ma esistono anche soluzioni combinate composte da metallo e legno insieme, a seconda della parte della struttura, oppure pareti attrezzate in cartongesso, che consentono anche di realizzare delle nicchie decorative nel muro o anche degli spazi in cui nascondere alla vista i cavi degli apparecchi collocati sulla parete attrezzata stessa.

 

Le diverse tipologie di parete attrezzata per una casa moderna

 

tipologie parete attrezzata moderna

 

Arrivati a questo punto, non ci resta che scoprire quali siano le diverse tipologie di parete attrezzata moderna da realizzare, a seconda delle proprie esigenze, dello spazio a disposizione e dello stile di arredamento della casa. Una prima tipologia di parete attrezzata moderna è quella con libreria, ideale per ospitare soprammobili e libri, ma anche come elemento divisorio per separare ambienti, come scriviamo anche in un articolo dedicato specificamente all’argomento, soprattutto nel caso delle librerie bifacciali, che consentono di collocare oggetti sui due lati. Le pareti attrezzate moderne bifacciali, infatti, possono essere fatte sia in cartongesso sia utilizzando direttamente gli elementi del mobile, così da delineare un nuovo ambiente all’interno della medesima stanza. Un’altra tipologia di parete attrezzata moderna è poi quella sospesa, ovvero una soluzione con cui si fissano i mobili al muro, lasciando libero il pavimento e liberando lo spazio per altri mobili o complementi di arredo. Esiste anche la parete attrezzata moderna cosiddetta open, ovvero formata da componenti aperti, dunque senza ante, pensati per mettere in mostra fotografie, libri, accessori e ricordi vari. La parete attrezzata angolare, invece, è un’altra tipologia che deve essere collocata negli angoli tra due muri, soprattutto in ambienti piccoli oppure dalla forma particolare. All’interno di stanze dalle piccole metrature sono perfette anche le pareti attrezzate moderne verticali, che si sviluppano in altezza e richiedono davvero poco spazio per essere realizzate.

TAGS: