Cucine bellissime, dettagli unici per grandi momenti

Cucine bellissime, per la gioia degli occhi, ma soprattutto per i piaceri della gola. Cucinare in ambienti così unici non può che rendere gustosi i piatti che prepari. 

 

Cucine bellissime, dettagli unici

 

Cucine bellissime, dettagli unici per i tuoi grandi momenti

Hai sempre desiderato una cucina bellissima? Eppure, una cucina è una cucina, verrebbe da dire. Bastano i fornelli, un lavabo, un frigo e un forno e il gioco è fatto. Le tue nonne o bisnonne sicuramente erano abituate ad accontentarsi davvero di poco per cucinare, in un’epoca in cui sia aveva molto più tempo per vivere la casa.

 

La mancanza della tecnologia era compensata dalla tanta esperienza ai fornelli, tramandata dalla famiglia per tradizione, e dalla grande forza nelle braccia, che era necessaria per preparare dolci e pasta fresca, soprattutto per le grandi occasioni.

 

Oggi forse hai perso qualcosa del tuo passato. La società è più frenetica, i tempi sono più veloci e non c’è nulla per cui ci si possa concedere ancora il lusso di prendersela con calma. Devi fare i conti anche con il tempo che spendi in cucina.

 

Ma se vuoi cucinare bene devi dare il giusto rispetto a questo momento, vedendolo un po’ come un rito, la cui sacralità è inviolabile. Forse è anche per questo che, una volta, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo ha affermato: “Cucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.”

 

Ecco perché ti meriti una cucina bellissima, una di quelle incantevoli che rappresentano perfettamente gli interni delle case moderne, luoghi ispirati alla natura e dagli spazi multitasking.

 

Qualunque sia lo stile che scegli per la tua cucina, cerca di creare un ambiente dove sono i piccoli dettagli a fare la differenza, e dove la funzionalità va di pari passo con il design della tua bellissima cucina.

 

Ecco qualche idea per iniziare a immaginare e scegliere:

 

  • Cucine bellissime in spazi grandi o aperti
  • Cucine bellissime in spazi piccoli

 

Cucine bellissime in spazi grandi o aperti

 

In una cucina ampia puoi fare di certo le cose in grande. Poi, se devi arredare la tua cucina in un open space sarà ancora più facile concederti dei vizi e creare soluzioni originali grazie alle composizioni componibili. 

 

Una cucina con isola centrale è una soluzione elegante e molto versatile, grazie soprattutto alla possibilità di poter disporre di una stanza più spaziosa. Il grande vantaggio non è solo quello di avere a disposizione un ambiente più conviviale, ma anche quello di avere lo spazio e diversi piani di lavoro (non è solo uno grazie all’isola) per coinvolgere anche più persone nella preparazione delle pietanze. Cucinare allora non potrà che essere una grande festa.

 

Una bellissima cucina è anche una cucina con penisola, grazie a cui puoi personalizzarla maggiormente, inserendo magari proprio qui il forno o il piano cottura, e attraverso cui puoi dividere visivamente i due ambienti, nel caso in cui tu stia in un open space.

 

Cucine bellissime in spazi piccoli

 

Esistono cucine bellissime anche per spazi piccoli, come possono essere quelli di un piccolo bilocale o di un monolocale.

 

Le cucine per monolocali sono piccole, ma di grande design e molto funzionali, grazie alle cucine compatte, che possono essere sia a scomparsa e sia a vista.

 

Composizioni smart e intuitive sono quelle che ti offrono i mobili salvaspazio, grazie a cui puoi ripensare i tuoi spazi senza porre limiti all’immaginazione. Avrai così una cucina bellissima, ma soprattutto originale.

 

Cucine bellissime compatte in spazi piccoli

 

Una cucina bellissima in uno spazio piccolo può essere anche la cucina ad angolo, che ti permette di sfruttare ogni centimetro e piccolo angolo a disposizione, e di valorizzare un ambiente dalle dimensioni ridotte, che altrimenti sarebbe stato penalizzato.

 

In una cucina bellissima avrai più voglia di cucinare e, soprattutto di sperimentare nuovi gusti e ricette.

 

 

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.”

 

Anthelme Brillat-Savarin

TAGS: