Cucina con isola centrale, quando cucinare è una festa

Cucina con isola centrale? Fare spazio ai desideri del palato vuol dire cucinare con entusiasmo e tanta fantasia, per la gioia di grandi e piccini. 

 

Cucina con isola centrale, quando cucinare è proprio una festa

 

Cucina con isola centrale, quando cucinare a casa è una festa

Hai sempre un po’ snobbato le cucine con isola centrale, ma, chissà perché, ultimamente sembra che tu veda in giro solo cucine con isola centrale. Possibile?

 

Anche se l’idea di avere una bella cucina con isola centrale ti sta pian piano conquistando, hai qualche dubbio sul fatto di avere tutto il tempo che ti servirebbe per metterti ai fornelli e preparare grandi ricette. Mai dire mai! Non ci sono date di scadenza per cambiare le proprie abitudini, e di certo non occorre un altro lockdown.

 

Ora prova a immaginare di cucinare nella tua casa, ma con uno spirito e un approccio differenti. Immagina di cucinare con tutta la calma del mondo, come se fosse la cosa più importante in quel particolare momento, e di avere tutto lo spazio che ti serve. Non è forse una cosa meravigliosa?

 

Slow living non solo per apprezzare il piacere delle piccole cose, ma soprattutto per ritrovarti.  L’Internet delle cose (o IoT, Internet of Things) ultimamente ha preso il sopravvento sulla tua vita forse più di quello che avresti voluto.  Oggi sono gli oggetti intelligenti (Smart Objects) a guidarti, a condurti, a suggerirti tutte le soluzioni possibili e immaginabili per il tuo benessere. Bello da una parte, ma quando è troppo non va bene. Ogni cosa ha i suoi tempi giusti e ogni cosa ha il suo valore. Toglierglielo vuol dire sottrarre qualcosa anche a te stesso. Non meriti forse di più?

 

Un bel pretesto per staccare davvero la spina in cucina, e non solo quando ti rilassi nella vasca o nella doccia del tuo bagno, la tua piccola oasi di benessere. Concediti il massimo e punta al meglio. Una cucina con isola centrale probabilmente è proprio quello che fa per te.

 

E poi ricordati che cucinare è vita, passione, e sotto alcuni aspetti è anche un’arte. Perché non dargli tutto lo spazio che si merita? Perché non metterti alla prova, per trovare il grande chef che c’è dentro di te?

 

Inizia con lo scegliere una cucina ampia, se lo spazio a casa te lo consente. Pensa in grande: una bella cucina con isola centrale, in modo che cucinare sia sempre una grande festa.

 

Sullo stile della cucina hai solo l’imbarazzo della scelta tra le varie tipologie, soprattutto se preferisci un genere moderno o contemporaneo, che ti permette di spaziare tra tantissime soluzioni di arredamento.  

 

E poi lo sai, la cucina con isola centrale è una cucina che sa mettere al centro le tue tradizioni e, soprattutto, quello che desideri davvero cucinare. Lì il protagonista assoluto sarai solo tu. Se vuoi rendere questo desiderio reale, devi solo mettere in ordine le tue idee, prima di sceglierla. Ecco allora:

 

 

Come progettare una cucina con isola centrale

 

Come progettare una cucina con isola centrale? Tra le prime cose devi considerare:

 

Progettare una cucina con isola centrale oggi è sempre di più una tendenza nelle case degli italiani. Un modo nuovo e completo di concepire la tua cucina, sempre più versatile, immediata, funzionale e, soprattutto, sempre più ricca di nuovi spazi.

 

Se non hai lo spazio sufficiente per progettare una cucina con isola centrale, puoi pensare a una soluzione intermedia: la cucina con penisola. Scelta perfetta per suddividere gli spazi tra la zona cottura e il soggiorno.

 

Come illuminare una cucina con isola centrale

 

Come illuminare una cucina con isola centrale? La risposta si nasconde tra le tue reali esigenze. Quali sono? In base al progetto e a come l’hai organizzata, potrai valutare come illuminarla.

 

Sono tanti i consigli che si possono dare per illuminare la tua cucina, iniziando con il preferire una luce fredda a una calda, e finendo con il dare risalto agli elementi fondamentali della stanza, ma per illuminare una cucina con isola centrale devi soprattutto concentrarti sull’isola, la vera protagonista di tutta la cucina.

 

Molto probabilmente potresti utilizzare  l’isola centrale della cucina come piano di lavoro e/o  tavolo dove consumare i pasti o uno snack veloce, soprattutto se in casa vivi da solo o, al massimo, se siete in due. Potresti quindi valutare, per illuminare la tua cucina con isola centrale:

 

 

Come arredare una cucina con isola

Come arredare una cucina con isola? Non c’è niente di più intrigante. Una cucina con isola è di grande impatto visivo e ti permette di trovare delle soluzioni anche originali di arredamento. Ti serve più spazio per concepirla, ma sarà anche tanto lo spazio che guadagnerai realizzandola.

 

Una cucina con isola è la soluzione ideale di arredamento in un open space. Una cucina con isola è un luogo che non ammette confini. Giù tutte le barriere per unire, grazie all’isola, due ambienti vicini, ma con funzioni diverse: la cucina e il soggiorno.

 

Arredare una cucina con isola vuol dire avere la possibilità di creare un ambiente unico, multifunzionale e ben organizzato, dove ogni spazio potrà essere ottimizzato e valorizzato. Nel progettare la tua cucina con isola, puoi pensare anche di sfruttare le pareti realizzando una piccola libreria dove porre tutti i libri di ricette o quelli che ti piacerebbe sfogliare più spesso, tra un break e un apericena.

 

Come organizzare una cucina con isola

 

Come organizzare quindi una cucina con isola? Questa tipologia di cucina è un ambiente capace di dialogare perfettamente non solo con la zona living, nel caso in cui tu abbia un open space, ma anche con gli ambienti esterni, nel caso in cui tu abbia un terrazzo vicino, che hai già sistemato, scegliendo un arredamento moderno per renderlo il più possibile confortevole.

 

Come organizzare in modo romantico una cucina con isola

 

Prova a immaginare quando può essere bello avere un’isola centrale, magari anche grande, dove poter cucinare. Un bellissimo palco dove fare sfoggio delle tue abilità culinarie, soprattutto quando in terrazzo, in una delle bellissime serate d’estate, ci sono tutti i tuoi amici o i tuoi cari, che attendono di assaggiare i tuoi piatti, con l’acquolina in bocca.

 

 

“Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione.”

José Manuel Fajardo

  • Come progettare una cucina con isola centrale
  • Come illuminare una cucina con isola centrale
  • Come arredare una cucina con isola
  • Come organizzare una cucina con isola
    • le misure della tua cucina: verifica che siano adattabili alla stanza di cui disponi. Tieni soprattutto conto della posizione di porte, finestre e degli elettrodomestici che magari hanno già trovato posto nella stanza;
    • le zone di passaggio: fondamentali per muoverti liberamente nello spazio. Nella cucina con isola devi calcolare anche lo spazio che servirà alle sedie e agli sgabelli;
    • cosa vuoi metterci nell’isola: la progettazione della cucina con isola può essere anche molto diversa se decidi di inserire in questo blocco centrale funzioni come quella del piano lavoro, lavabo e cottura. In questo caso le pareti, non utilizzate più per le funzioni operative, possono diventare delle pareti attrezzate e creare una continuità con quelle della zona living. Puoi nascondere totalmente parti della cucina come elettrodomestici a incasso e dispensa. Considera però che se decidi di inserire nel bancone il piano cottura e lavello, dovrai prevedere un’isola dalle dimensioni ancora più grandi, con impianto idraulico, attacco a gas e cappa aspirante.
    • una lampada a sospensione: se richiama la forma del bancone, che per te si traduce in un piano di lavoro funzionale, può garantire un’illuminazione omogenea, che ti consente di vedere bene, soprattutto quando sei alle prese con ricette un po’ più complesse;
    • i faretti a incasso od orientabili: i faretti sono sempre una buona idea per illuminare gli ambienti. Se poi hai intenzione di realizzare e illuminare un controsoffitto, sono quasi una scelta obbligata;
    • una luce integrata nella cappa: soluzione smart e salvaspazio, soprattutto se i fuochi si trovano sul piano dell’isola.
    • un lampadario centrale: ce ne sono alcuni che sono in grado di diffondere la luce perfettamente su tutta la superficie dell’isola.
TAGS: