Come ricavare un bagno in camera: idee e soluzioni

A chi non piacerebbe avere il bagno in camera? Ci hai mai pensato? Conosci la normativa al riguardo? Ecco le informazioni essenziali e qualche soluzione per realizzare il bagno in camera da letto.

 

 

Soluzioni bagno in camera da letto

Soluzioni bagno in camera da letto

 

Il bagno è il regno del benessere: solo qui puoi concederti del tempo per regalarti momenti di estremo relax e coccole non solo per il tuo corpo, ma anche per il tuo spirito.

 

Ecco perché potrebbe essere una buona idea realizzare il bagno in camera da letto. È il tuo pensiero fisso da tempo, vero? E se fosse arrivato il momento di dare forma a questo sogno di benessere?

 

Hai già pensato a delle soluzioni bagno in camera da letto? Ti piacerebbe avere il bagno a vista in camera oppure pensavi di separare i due ambienti con una porta bagno in camera da letto? Prima di vedere qual è la normativa per il bagno in camera, fondamentale per capire se puoi procedere con i lavori, ecco qualche soluzione bagno per la tua camera da letto.

 

Bagno in camera, come arredarlo quindi? Sicuramente con qualche soluzione di grande design, che rende ancora più piacevole passare il tempo in questa stanza.  Per il bagno in camera da letto potresti puntare a qualcosa di davvero speciale, anche totalmente differente dall’arredamento che hai scelto per il bagno principale. In fondo sarà un bagno personale, perché non dare sfogo ai pensieri più segreti? Gioca molto sui materiali e sui colori dei mobili. Ricorda che questo sarà un luogo che frequenterai spesso.

 

Bagno in camera open space

 

E se potessi realizzare il bagno in una camera open space? Sarebbe un sogno meraviglioso, vero? Se lo spazio non ti manca per il bagno in camera e quindi per le dimensioni minime, potresti davvero lasciare tutto a vista, piuttosto che pensare a una porta bagno in camera da letto per dividere gli ambienti. Al massimo, per una questione di privacy con il tuo compagno, potresti realizzare una piccola parete in cartongesso, da decorare poi a tuo piacimento o da utilizzare, anche solo dal lato della camera, come parete attrezzata in cartongesso.

 

E se hai la possibilità di fare qualche cambiamento anche nella stanza da letto, un’idea carina per il tuo bagno in camera open space potrebbe essere quella di giocare con gli stessi complementi d’arredo in entrambi gli ambienti, come ad esempio con pensili colorati chiusi e aperti, in modo da creare la stessa atmosfera nel tuo open space, evitando quell’antipatico distacco nello stile.

 

Normativa per il bagno in camera

 

Bene, e ora vediamo se tutte queste idee carine sono attuabili per realizzare il bagno in camera da letto. Come funziona la normativa per il bagno in camera? Come ricavare il bagno in camera?

 

Prima cosa, verifica che la tua camera da letto mantenga, con la creazione del bagno, le dimensioni minime: secondo la nostra normativa, in caso di frazionamento la camera da letto singola deve essere almeno di 9 mq, mentre quella matrimoniale di almeno 14 mq.

 

Per quanto riguarda le misure del bagno in camera, tieni presente che:

 

A meno che tu non realizzi il tuo bagno in camera open space, considera che il bagno in camera avrà bisogno di aerazione. In mancanza di finestra, così come avviene in un bagno cieco, dovrai dotare il locale di un impianto di areazione.

 

Se ti sei chiesto se il tuo bagno in camera deve avere l'antibagno, la risposta è no, non è fondamentale avere un locale antibagno.

 

Quello che invece sarà necessario è chiedere tutte le informazioni necessarie per il permesso a procedere con questi lavori presso l’Ufficio Tecnico del tuo Comune, visto che il bagno in camera comporta una modifica strutturale alla planimetria dell’abitazione, che deve avere sempre una planimetria catastale conforme. Quando avrai finito i lavori dovrai presentare all’ufficio del Catasto la nuova planimetria.

 

Il tecnico specializzato che seguirà i lavori per il tuo bagno in camera, dovrà anche redigere la pratica necessaria, che a seconda delle opere realizzate, potrebbe essere una SCIA o CILA.

 

Bagno in camera: pro e contro

 

Bagno in camera, quali sono i pro e i contro? I vantaggi di avere un bagno in camera sono sicuramente:

 

  • bagno in camera dimensioni minime: generalmente il bagno deve rispettare l’altezza minima, che varia in genere fra 180 e 240 cm. L’ideale è consultare il regolamento edilizio comunale per conoscere le dimensioni minime del locale;
  • la distanza minima fra i sanitari: il wc, il lavabo, il bidet e la doccia devono rispettare le distanze minime fra di loro, fondamentali per avere la massima funzionalità. Tieni conto che tra i vasi è necessaria una distanza di almeno 20 cm, identica misura tra questi e la parete laterale, mentre per il wc bastano 15 cm. Ogni sanitario richiede almeno uno spazio libero di almeno 55 cm. Ti servono almeno 20 cm per il lavabo, in modo da avere lo spazio sufficiente a piegare il busto in avanti e usarlo con comodità.
  • avere un bagno in più in casa: questo vuol dire non solo essere più comodi, ma poter gestire meglio anche i tempi in famiglia, riducendo anche i tempi di organizzazione, soprattutto quando si tratta di andare tutti insieme da qualche parte. Trovare il bagno affollato sarà solo un brutto ricordo;
  • realizzare uno spazio benessere: anche se puoi avere un bagno in camera piccolo, potresti valutare l’idea di creare una piccola zona SPA, dove poterti coccolare prima di andare a nanna. Ci sono tantissime vasche piccole di design e anche idromassaggio, così come cabine docce anche cromoterapia per dare vita alla tua oasi del relax;
  • avere maggiore privacy: avere un luogo totalmente riservato a te o alla coppia è un lusso che non ha prezzo;
  • aumentare il valore commerciale del tuo immobile: la comodità e la funzionalità maggiori oltre che la possibilità di avere un bagno in camera a uso esclusivo, aumentano il valore della tua casa.

 

Bagno in camera: svantaggi

 

Quali sono, invece, i contro di avere un bagno in camera, se così vogliamo chiamarli? Ecco gli svantaggi:

 

  • devi accatastare il tuo bagno in camera: se lo realizzi in un appartamento già esistente, è fondamentale modificare la planimetria catastale. Dovrai quindi sbrigare tutte le pratiche burocratiche che ti richiedono tempo e denaro. L’ideale sarebbe farti seguire da un professionista;
  • può creare disturbi al tuo sonno: è vero che hai maggiore privacy, ma avere un bagno in camera vuol dire avere un servizio a portata di mano. Se hai il sonno leggero e il tuo compagno è un assiduo frequentatore del bagno, anche di notte, il consiglio è quello di valutare la possibilità di provvedere all’isolamento acustico dell’ambiente, proprio per evitare di essere svegliato di notte dai rumori. Per le luci, gli odori e l’umidità del bagno, puoi trovare altre soluzioni;
  • può rappresentare una spesa importante: ricordati che puoi sempre approfittare delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, se hai intenzione di rimettere a nuovo il tuo bagno in camera.

 

L’importante è che il bagno in camera da letto non tolga lo spazio vitale. Ecco perché è importante rispettare le misure del bagno in camera.

 

 

TAGS: