Come realizzare una parete attrezzata in cartongesso

Come realizzare una parete attrezzata in cartongesso per il tuo soggiorno, dove poter magari inserire anche  tv o camino? Con o senza sportelli, sospesa, in cartongesso e pietra, le idee sono tante. 

 

Realizzare una parete attrezzata in cartongesso

 

Come progettare una parete attrezzata in cartongesso

Il tuo soggiorno è un ambiente che continua a cambiare nel tempo, vero?

 

La tua parete attrezzata moderna ti ha permesso di giocare con i volumi e di sbizzarrirti con gli accessori più originali, ma ora che sono sopraggiunte nuove esigenze hai bisogno di qualcosa di diverso e, senza ombra di dubbio, ancora più personalizzabile. Perché allora non progettare una parete attrezzata in cartongesso?

 

Realizzare una parete attrezzata in cartongesso vuol dire poter valorizzare la tua parete vuota attraverso soluzioni originali, dove puoi dare spazio a tutti i tuoi pensieri anche attraverso parole e immagini.

 

Grazie al cartongesso puoi davvero progettare delle pareti attrezzate personalizzate, che puoi decorare anche con altri materiali, come la pietra o il legno.

 

Il cartongesso è costituito da gesso racchiuso tra due fogli di carta, a cui possono essere aggiunti additivi in quantità inferiore all'1%. È un prodotto leggero e facilmente lavorabile. La sua versatilità, grazie a cui può essere modellato in qualsiasi forma e dimensione, ti consente di avere delle bellissime composizioni di pregio per il tuo soggiorno o salotto, senza, poi, spendere grandi cifre.

 

I vantaggi del cartongesso non finiscono qui: la sua resistenza agli urti, la sua facilità di posa, dovuta al suo peso ridotto, e la sua durata nel tempo sono sicuramente altri pro da non sottovalutare.

 

Qualche suggerimento e informazione più precisa potrebbero esserti utili per realizzare la tua parete attrezzata in cartongesso. Ecco cosa potresti iniziare a valutare:

 

 

Parete attrezzata in cartongesso per soggiorno

 

Il tuo soggiorno è un open space, un luogo cioè che ospita più unità abitative differenti e dove convivono anime diverse, come studio e living, oppure soggiorno e cucina a vista?

 

Una parete attrezzata in cartongesso potrebbe fungere visivamente anche come parete divisoria, allo stesso modo di una libreria o di un armadio, le cui soluzioni sono esteticamente accattivanti ed estremamente funzionali.

 

Potresti realizzare anche una parete attrezzata in cartongesso divisoria sospesa, per far passare ancora più luce nel tuo open space. Una parete attrezzata in cartongesso divisoria può essere il luogo perfetto dove mettere un bel camino moderno elettrico o al bioetanolo, ideale poiché senza canna fumaria, di grande design e soprattutto una soluzione green, in grado di scaldare locali di dimensioni medie in modo ecologico.


Una parete attrezzata in cartongesso può ospitare anche una tv a muro, un elemento di grande decoro per la tua parete.


In una parete attrezzata in cartongesso possono trovare posto anche i tuoi libri. A differenza di una libreria in cartongesso, concepita solo per dare spazio ai momenti di lettura, una parete attrezzata in cartongesso offre maggiori soluzioni di arredo, che però richiedono una progettazione differente.

 

Questo può essere rilevante per te soprattutto se intendi realizzare una parete attrezzata in cartongesso fai da te.

 

Parete attrezzata in cartongesso fai da te, cosa ti serve?

 

Cosa ti occorre per realizzare una parete attrezzata in cartongesso fai da te? A parte metro e matita, a meno che siano già in casa dovrai annotare questi attrezzi nella lista della spesa:

 

  • pannelli in cartongesso: materiale indispensabile per tutto il progetto;
  • cutter: dopo aver tracciato sui pannelli in cartongesso, con metro e matita, i punti da tagliare, il cutter ti servirà proprio per effettuare i tagli sui pannelli in cartongesso;
  • seghetto: sarà lo strumento giusto per tagliare il ferro e adattare così i profili metallici zincati;
  • profili in metallo zincati: per assemblare lo scheletro del mobile;
  • viti metalliche: per l’assemblaggio finale;
  • trapano: fondamentale per fissare tutto con tasselli e viti;
  • tasselli: per fissare la parete attrezzata in cartongesso alla parete.

 

Dopo aver tagliato con cutter tutti i componenti della tua parete attrezza in cartongesso, potrai realizzare la struttura portante con i profili metallici, da fissare tra di loro con le viti.

 

Successivamente potrai fissare la struttura alla parete con trapano e tasselli e fissarla con le componenti in cartongesso che hai realizzato. Per concludere ti basterà stuccare i punti in cui sono presenti giunzioni e viti ed eventualmente carteggiare e pittare.

 

Parete attrezzata in cartongesso fai da te, i prezzi?

 

Quali sono i prezzi di una libreria attrezzata in cartongesso?

 

Il costo può variare in base a:

 

  • tipo di cartongesso e spessore;
  • dimensioni dei pannelli e della parete in cartongesso da realizzare;
  • tipo di finitura (cartongesso e legno, cartongesso e pietra…);
  • accessori.

 

Parete attrezzata in cartongesso, ecco i prezzi

 

Un altro aspetto fondamentale di cui tenere conto è la tipologia dei pannelli in cartongesso. Si consiglia di optare per:

 

  • pannelli in cartongesso idrorepellente: se stai pensando di progettare la tua parete attrezzata in cartongesso in bagno o in cucina, onde evitare muffe o problemi di umidità;
  • pannelli in cartongesso ignifugo: se desideri realizzare la tua parete attrezzata in cartongesso in camera da letto o nel soggiorno.

 

Per concludere, il prezzo per realizzare una parete attrezzata in cartongesso può andare dai 35 ai 90 euro al metro quadro, comprendendo nella spesa anche materiali e manodopera.

​​​​​​

TAGS: