Come arredare la tua casa di campagna

Uno stile che si sposi con la natura, che ispiri e rilassi al solo sguardo. Ecco il primo suggerimento per scegliere come arredare la tua casa di campagna

 

Come arredare la tua casa di campagna

Photo Credit: Cucina lineare in stile rustico TABIÀ T02 di Scandola Mobili

 

Come arredare la tua casa di campagna: fai parlare la natura

Scegliere uno stile di vita rilassante, dove le tue giornate sembrano essere scandite solo dai ritmi della natura, è un sogno che può diventare realtà se hai deciso di vivere in campagna. Soprattutto se hai acquistato o stai pensando di comprare una casa con terreno.

 

Idee sfiziose per arredare la tua casa di campagna

Photo Credit: Camera da letto in legno massello MAESTRALE M01 di Scandola Mobili

 

In una casa di campagna puoi godere, tutti i giorni, di un panorama unico e di un’aria buona. Puoi anche dedicarti al giardinaggio se ami le piante e, perché no, pensare di aprire anche una piccola attività come un agriturismo, specie se hai tanto terreno a disposizione, o un Bed and Breakfast.

 

Lo stile che scegli per la tua abitazione è fondamentale per vivere pienamente questa rilassante e magica atmosfera, ma come arredare la tua casa di campagna?

 

L’arredo per la tua casa di campagna: uno stile che si sa raccontare

Arreda con gusto la tua casa di campagna

Photo Credit: Camera da letto in legno 2460 di Silvano Grifoni - silvanogrifoni.com

 

Questa tipologia di case nasce in campagna. Parliamo di vecchie cascine, rustici o casali, come quelli della verdissima Umbria, case dei contadini con annessi mulini, stalle e fienili, un tempo esclusiva espressione della vita campestre, ma oggi riviste e riconvertite in abitazioni moderne.

 

Materiali robusti come pietra e legno sono oggi testimoni della vera essenza delle case di campagna, preservata anche grazie al mantenimento dei soffitti originali, con travi a vista, e al recupero di alcune parti antiche della casa, come i pavimenti.

 

Quindi come arredare la tua casa di campagna? Un buon punto di partenza può essere quello di optare per materiali che si sposino con l’anima rurale di queste abitazioni.

 

Arreda la tua casa di campagna: la forza del legno

Arredamento cucina per casa di campagna

Photo Credit: Cucina lineare in stile rustico TABIÀ T03 di Scandola Mobili

 

In una casa di campagna il protagonista assoluto è il legno, declinato per ogni stile, dal classico al country, dallo shabby chic a quello moderno o contemporaneo.

 

Il legno ha il suo posto d’onore anche nella cucina in muratura, la soluzione ideale per la tua casa di campagna, viste le metrature generose che qui puoi avere a disposizione. Con facilità, questo materiale antico e pregiato riesce a farsi spazio tra muretti decorativi, piccole nicchie e piastrelle di maiolica in ceramica.

 

Attraverso il legno è forte l’evocazione della vita agreste di un tempo. Nelle forme pulite della cucina lineare in stile rustico TABIÀ T03 di Scandola Mobili, esso riesce ad esprimersi con tutto il suo rigore.

 

Cucina rustica per arredare la tua casa di campagna

Photo Credit: Cucina in stile rustico con penisola TABIÀ T01 di Scandola Mobili

 

I grandi spazi di una casa di campagna ti consentono anche di realizzare una cucina con penisola, ampia come TABIÀ T01  di Scandola Mobili.

 

Credenza per arredare la tua casa di montagna

Photo Credit: Credenza in legno con ante a battente con cassetti ARIETTE di Scandola Mobili

 

Forte è il desiderio di popolarla di piatti, tazze, bicchieri, stoviglie e vecchie pentole in rame, che trovano posto nelle dispense, nelle credenze (come ARIETTE di Scandola Mobili), sulle mensole, nei mobili senza ante e soprattutto sui muri, così come si faceva una volta.

 

Arreda la tua casa di campagna: la bellezza del ferro battuto

Letto in ferro battuto per casa di campagna

Photo Credit: Letto matrimoniale in ferro battuto SIROLO di Cantori - cantori.it

 

In una casa di campagna non può mancare anche il ferro battuto, che puoi utilizzare sia per il letto e sia per i complementi d’arredo, come attaccapanni, lampadari e accessori per il caminetto, magari in pietra o in mattoni rossi.

 

Per quanto riguarda la testiera del letto, è vero che puoi scegliere tra tantissimi modelli di design, ma perché rinunciare alla bellezza del ferro battuto in camera da letto?

 

Il letto matrimoniale in stile country SIROLO di Cantori conquista per la sua struttura, totalmente realizzata in ferro battuto tagliato a laser, interamente levigata e decorata a mano. È disponibile in diverse dimensioni, con o senza baldacchino, e anche nella versione con box contenitore.

TAGS: