Casa con terreno, tutta la vita a contatto con la natura

Una casa con terreno è un’occasione, ma può essere anche una fruttuosa eredità da lasciare. Non è detto che il futuro sia per forza nelle città, almeno non per tutti.

 

Selezione Case con Terreno

Casa con terreno, e se il futuro invece fosse proprio qui?

Se un giorno potessi avere una bella casa con terreno, la prima cosa a cui penseresti è cosa farne di tutti quegli ettari di terra. Probabilmente, la prima idea che ti verrebbe in mente sarebbe quella di coltivarla, anche facendoti aiutare, nel caso tu non abbia le necessarie competenze per farlo.

 

Casa con terreno immersa nella natura

Villa a Orbetello (GR) con 3.700 mq di terreno (agenzia Gabetti Monte Argentario)

 

Andresti controcorrente, di certo, visto che oggi si parla tanto di un’agricoltura più produttiva e sostenibile, di skyfarming e di coltivazione idroponica. E non sono parole lontane o sentite in un film futuristico e visionario, perché sono già una realtà, quella, ad esempio, dei “farmscrapers”, enormi grattacieli dove, su alcuni dei loro piani, vengono impiantate vere e proprie fattorie per la produzione di ortaggi e frutti.  

 

Farmscrapers e Skyfarming

 

Progetti futuristici di agricoltura verticale, tecniche di coltivazione indoor e nuove tecnologie di agricoltura controllata, tutti al servizio di un futuro che sembrerebbe davvero vicino, dove si prevedono centri urbani ancora più grandi e bisogni alimentari maggiori, a discapito delle risorse della terra, non più sufficienti per rispondere alle crescenti esigenze di cibo. È possibile che il futuro dell’abitare sia proprio questo?

 

E se invece il futuro potesse essere, almeno in parte, un ritorno al passato, ma gestito con intelligenza e la giusta lungimiranza? E poi, una casa con terreno, ti permette di fare anche tantissime cose, come:

 

  • destinare una parte della proprietà alla creazione di un bellissimo giardino;
  • realizzare un grande orto, un vigneto, un frutteto o un agrumeto;
  • pensare di aprire un’attività, come, ad esempio, un agriturismo o un bed and breakfast.

 

Casa con terreno, quando la terra diventa un business

Casa con terreno un business

 

Avere a disposizione tanti ettari di terreno può essere davvero una grande opportunità anche per voltare pagina dal punto di vista professionale.

 

È sicuramente dura lavorare con la terra, qualunque progetto tu abbia in mente, ma i risultati possono essere grandi e gratificanti. La terra sa anche ringraziarti e premiare, prima che le tue fatiche, la tua perseveranza.

 

Se hai a disposizione o stai pensando di acquistare una bella casa con terreno, e ami la cucina tradizionale, potresti pensare di aprire un agriturismo.

 

Bed and Breakfast nella casa con terreno

 

Tra i tanti vantaggi, a prescindere da quelli economici (che ti auguriamo siano i primi), nell’aprire un agriturismo, nella tua casa con terreno, e diventare un imprenditore agricolo, avresti la possibilità di:

 

  • promuovere in prima persona e difendere le tipicità locali: alimenti genuini e naturali come frutta, verdure, legumi, uva, vino, miele, vari tipi di farine, con cui puoi fare tante ricette buonissime e sane;
  • conoscere storie e tradizioni, punti di forza, ma anche debolezze del territorio: questo ti permetterà anche di stabilire legami più forti e sinceri con le persone del luogo;
  • vivere a contatto con gli animali: non parliamo solo di gatti, cani, criceti o canarini, animali di compagnia che di solito hai nella tua casa in città. Avere una casa con terreno dove avviare un agriturismo ti consente anche di avere animali di allevamento, come mucche da latte, animali da cortile come gallo e galline e, perché no, anche una bella scuderia con tanti cavalli;
  • curare e preservare il paesaggio italiano: sono tanti i benefici per il territorio che derivano dall’apertura di un agriturismo, prima di tutto salvare terreni e intere campagne dall’inutilizzo e dal rischio di abbandono, senza dimenticare anche il grande aiuto che si dà, in tal modo, alle autorità forestiere, per salvaguardare il patrimonio boschivo nazionale. Inoltre, il recupero di edifici esistenti nelle aree rurali, incentivato dagli sgravi fiscali, consente, grazie alla nascita di fattorie, masserie, coloniche e casolari, di offrire, soprattutto ai posteri, una splendida architettura rurale che si è saputa mantenere nel tempo, oltre che un patrimonio edilizio italiano davvero unico nel suo genere.

 

Se hai tutti i requisiti, puoi anche aprire un bed and breakfast totalmente immerso nella natura, svolgendo, allo stesso tempo, anche delle attività sul posto per la tua clientela.

 

Casa con terreno, una vita all’insegna della bellezza

Una casa con terreno nel totale relax della natura

 

Una casa con terreno è un sogno a occhi aperti, non solo un’opportunità di business, ma anche una garanzia per uno stile di vita sano e salutare.

 

Svegliarsi al mattino, sentendo i profumi della natura e i versi degli animali che magari ospiti nella tua bella proprietà, ha un valore infinito. Per simile bellezza non è mai stato battuto il prezzo all’asta della vita.

 

Casa con terreno rispetto natura e animali

 

Nella tua bella casa con terreno puoi organizzare anche piccole feste con gli amici, cerimonie private o eventi. Con i tuoi bambini puoi svolgere tantissime attività divertenti, ma anche educative. Ad esempio, potrai insegnargli, giorno per giorno, cose semplici e genuine che spesso (e purtroppo) sono date per scontate, come il rispetto per la natura e per gli animali.

TAGS: