
Una casa con terreno è un’occasione, ma può essere anche una fruttuosa eredità da lasciare. Non è detto che il futuro sia per forza nelle città, almeno non per tutti.
Se un giorno potessi avere una bella casa con terreno, la prima cosa a cui penseresti è cosa farne di tutti quegli ettari di terra. Probabilmente, la prima idea che ti verrebbe in mente sarebbe quella di coltivarla, anche facendoti aiutare, nel caso tu non abbia le necessarie competenze per farlo.

Villa a Orbetello (GR) con 3.700 mq di terreno (agenzia Gabetti Monte Argentario)
Andresti controcorrente, di certo, visto che oggi si parla tanto di un’agricoltura più produttiva e sostenibile, di skyfarming e di coltivazione idroponica. E non sono parole lontane o sentite in un film futuristico e visionario, perché sono già una realtà, quella, ad esempio, dei “farmscrapers”, enormi grattacieli dove, su alcuni dei loro piani, vengono impiantate vere e proprie fattorie per la produzione di ortaggi e frutti.

Progetti futuristici di agricoltura verticale, tecniche di coltivazione indoor e nuove tecnologie di agricoltura controllata, tutti al servizio di un futuro che sembrerebbe davvero vicino, dove si prevedono centri urbani ancora più grandi e bisogni alimentari maggiori, a discapito delle risorse della terra, non più sufficienti per rispondere alle crescenti esigenze di cibo. È possibile che il futuro dell’abitare sia proprio questo?
E se invece il futuro potesse essere, almeno in parte, un ritorno al passato, ma gestito con intelligenza e la giusta lungimiranza? E poi, una casa con terreno, ti permette di fare anche tantissime cose, come:

Avere a disposizione tanti ettari di terreno può essere davvero una grande opportunità anche per voltare pagina dal punto di vista professionale.
È sicuramente dura lavorare con la terra, qualunque progetto tu abbia in mente, ma i risultati possono essere grandi e gratificanti. La terra sa anche ringraziarti e premiare, prima che le tue fatiche, la tua perseveranza.
Se hai a disposizione o stai pensando di acquistare una bella casa con terreno, e ami la cucina tradizionale, potresti pensare di aprire un agriturismo.

Tra i tanti vantaggi, a prescindere da quelli economici (che ti auguriamo siano i primi), nell’aprire un agriturismo, nella tua casa con terreno, e diventare un imprenditore agricolo, avresti la possibilità di:
Se hai tutti i requisiti, puoi anche aprire un bed and breakfast totalmente immerso nella natura, svolgendo, allo stesso tempo, anche delle attività sul posto per la tua clientela.

Una casa con terreno è un sogno a occhi aperti, non solo un’opportunità di business, ma anche una garanzia per uno stile di vita sano e salutare.
Svegliarsi al mattino, sentendo i profumi della natura e i versi degli animali che magari ospiti nella tua bella proprietà, ha un valore infinito. Per simile bellezza non è mai stato battuto il prezzo all’asta della vita.

Nella tua bella casa con terreno puoi organizzare anche piccole feste con gli amici, cerimonie private o eventi. Con i tuoi bambini puoi svolgere tantissime attività divertenti, ma anche educative. Ad esempio, potrai insegnargli, giorno per giorno, cose semplici e genuine che spesso (e purtroppo) sono date per scontate, come il rispetto per la natura e per gli animali.